Incendio a Richmond, Indiana, in un impianto di riciclaggio di plastica
Martedì 11 aprile è divampato un enorme rogo a Richmond (Indiana), in un impianto di riciclaggio di plastica. Le fiamme hanno mandato in tilt il magazzino, sprigionando veleno tossico in tutta la zona. Le autorità hanno fatto evacuare almeno 2 mila residenti. Vi è il rischio di un vero e proprio disastro ecologico nella zona colpita dall’incendio a causa della nube di sostanze che continua ad alimentarsi, noncurante del lavoro dei vigili del fuoco.
I veleni sprigionati dall’impianto a Richmond
L’EPA, l’agenzia di protezione ambientale americana ha fatto le prime analisi nella zona interessata dalle fiamme. I primi risultati indicano che nell’aria è presente del particolato da fumo. Nella giornata di mercoledì 12 aprile (per noi oggi, 13 aprile) alcuni funzionari hanno anche comunicato alla popolazione che le tossine possono essere causa di cancro e potrebbero diffondersi nell’area. Per adesso la priorità è accertarsi che i materiali contenenti amianto non siano fuoriusciti. I residenti sono invitati a chiudere porte e finestre ed eventuali impianti di aereazione.
La causa dell’incendio a Richmond non è ancora nota, ma i funzionari dell’Agenzia per la protezione ambientale hanno detto che l’impianto non era a norma. Intanto, ci vorranno probabilmente dei giorni per determinare le cause che hanno provocato il rogo, dato che i vigili del fuoco non potranno finire la loro relazione finché l’incendio non sarà stato completamente domato.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
L’evacuazione dei residenti a causa dell’incendio a Richmond
La zona di evacuazione copre un’area di mezzo miglio dal punto di partenza dell’incendio, ma le autorità potrebbero ampliarla se la nube persiste e il vento cambia. “C’è una miriade di diverse sostanze chimiche che la plastica emette quando è in fiamme, ed è preoccupante“. Si tratta di una nube “decisamente tossica“, ha detto il capo dei vigili del fuoco dello stato dell’Indiana Steve Jones.
Recentemente anche nello Stato di Ohio si è presentato un rischio simile per la popolazione. Un treno carico di sostanze chimiche è deragliato il 3 febbraio e ha provocato la moria di 45 mila pesci. I danni alle persone devono esere ancora accertati. La prolungata combustione delle sostanze tossiche trasportate dal treno aveva provocato una serie di malesseri tra i residenti della zona. Donald Trump si era recato in visita nella città e aveva portato con sé camion carichi di bottiglie d’acqua per i residenti.
Le scuole rimarranno chiuse fino a venerdì e l’incendio su larga scala potrebbe durare fino a sabato, ha detto a una rete locale il capo dei vigili del fuoco di Richmond Tim Brown.
Il sindaco di Richmond, Dave Snow ha comunicato che il proprietario dell’impianto di riciclaggio era stato già citato e gli era stato ordinato di ripulire la proprietà, ma aveva ignorato l’ordine. Infatti, Set Smith il proprietario, nel 2020 ammise che almeno uno degli edifici della proprietà non aveva un sistema antincendio. Ora né Smith né il suo avvocato vogliono rilasciare dichirazioni in merito agli eventi che preoccupano l’America.
Snow chiede ai suoi concittadini di rimanere aggiornati sull’incendio a Richmond entrando nel link che fornisce via twitter.
Altri incendi rilevanti nelle ultime settimane
Vi abbiamo tenuto informati su diversi incendi che si sono verificati in Italia e all’estero. Il più pesante degli ultimi giorni è stato quello che ha provocato la fuga di gas a Marsiglia, che ha fatto crollare una palazzina da 4 piani e ha provocato almeno 6 vittime. Per approfondire,
Marsiglia, crolla condominio di 4 piani. Incendio aggrava situazione
Milano, maxi incendio al Parco delle Groane, 10 squadre dei vigili del fuoco al lavoro
Roma, incendio in Via Ostiense, pista anarchica
Incendio a Sesto Fiorentino, due morti
Kenya, un devastante incendio distrugge il resort italiano Barracuda, due italiane ricoverate
Genova, 96 sfollati nella notte, incendio vastissimo in zona Bisagno