Vai al contenuto

Cronaca

Cronaca, Steve Buissinne da Pixabay

“Ultime notizie, tutti i particolari in Cronaca! Edizione straordinaria…”

E’ sempre un’edizione straordinaria quella della nostra rubrica di ‘Cronaca’, come dicevano un tempo gli strilloni.

Ci concentriamo sulle notizie e i fatti più importanti, che siano quelli di casa nostra e che accadano all’altro capo del mondo. I nostri writer si impegnano a fornire a voi lettori informazioni verificate e da fonti affidabili, perché la mission di tutto il nostro portale è assicurarvi un’informazione accurata ed aggiornata.

Le news più importanti fanno la ‘Cronaca’.

In questa sezione, vi terremo sempre aggiornati sulle news  del momento, gli accadimenti più clamorosi nel nostro Paese e nel mondo, i personaggi, la cronaca giudiziaria. Leggerete anche notizie di cronaca nera: sarebbe bello non averne ma, purtroppo, la cronaca ha, spesso, quel colore. Però anche notizie più leggere avranno il loro spazio, promesso: il nostro obiettivo è quello di raccontarvi tutto quello che c’è da sapere, in modo chiaro e semplice, perché sappiamo che la realtà può essere complessa!

L’analisi.

I fatti parlano da soli ma, talvolta, è bene sviscerare le questioni  che attraversano la nostra quotidianità e, il più delle volte, la condizionano. Ecco perché vi proponiamo le nostre approfondite analisi delle notizie più importanti,  mettendo in luce le cause e le conseguenze degli eventi che trattiamo sotto la nostra lente di ingrandimento. Perché non esiste mai un solo punto di vista per guardare in faccia la realtà.

Approfondimenti e inchieste.

Ci sono argomenti o tematiche che non possono essere liquidate con un articolo, per quanto preciso ed accurato. Serve ascoltare e riportare una pluralità di voci per dare senso e corpo al nostro patto con il lettore. E vi troverete i focus sugli argomenti che maggiormente impattano sulla società, con un linguaggio chiaro e comprensibile perché la noia e la saccenza sono le peggiori nemiche dell’informazione.

Vi aiuteremo a raccogliere tutti gli elementi necessari per formarvi un’opinione critica e per sollecitare continui momenti di riflessione, perché sappiamo che la curiosità è il motore della conoscenza!

In conclusione, nella nostra rubrica ‘Cronaca’ vi aspetta un mondo di notizie interessanti e curiose, presentate, qualche volta, con un tono più leggero ed informale, altre volte in modo più asciutto e pragmatico.

Ma, in ogni caso, saremo sempre precisi ed affidabili perché abbiamo un enorme rispetto del vostro tempo e della vostra intelligenza. Quanto alla cronaca, beh, quelli sono fatti: se ci chiamiamo “Ultime dal Web”, vorrà pur dir qualcosa, non vi pare?!

Papa Francesco

Nuova fake news su Papa Francesco, finto discorso quaresimale. C’entra qualcosa la manipolazione con l’IA?

Il fenomeno dei falsi discorsi e delle omelie attribuite a Papa Francesco sta crescendo, con l’ultimo caso che coinvolge affermazioni sulla Quaresima e il digiuno mai effettivamente pronunciate. Questa tendenza solleva interrogativi sul futuro, in particolare su ciò che accadrà quando l’intelligenza artificiale verrà sfruttata appieno per generare disinformazione.