Vai al contenuto

Festa di Ognissanti & Commemorazione dei Defunti

Ognissanti Goran Horvat da Pixabay

Ognissanti e commemorazione dei Defunti, 1 e 2 novembre.

La festività di Ognissanti e la commemorazione dei Defunti sono due ricorrenze molto importanti nella tradizione cristiana e rappresentano un momento di grande significato spirituale per molti di noi. Ed ecco perché abbiamo deciso di dedicare a queste due giornate una rubrica dove riunire tutti gli argomenti che ruotano intorno a queste due giornate.

Ognissanti, che cade il 1 novembre, celebra la santità e la grandezza di tutti i santi, conosciuti e sconosciuti, mentre il giorno dei morti, che si celebra il 2 novembre, è una giornata dedicata alla memoria dei nostri cari che ci hanno lasciato.

In questi giorni, molte persone si recano nei cimiteri per adornare le tombe dei propri defunti con fiori e candele, come segno di affetto e di ricordo. La visita al cimitero è un momento di raccoglimento e di preghiera, ma anche un’occasione per rinnovare il legame con coloro che ci hanno preceduto e per sentirsi parte di una comunità di persone che condividono lo stesso dolore e la stessa speranza.

Ma la Commemorazione dei Defunti non è solo triste e malinconica, anzi! In molte parti del mondo, questa ricorrenza è vissuta con grande allegria e partecipazione, come un momento di festa e di rinnovamento della vita. In alcune culture, ad esempio, il giorno dei Morti è celebrato con feste e parate colorate, durante le quali le persone si vestono con abiti e maschere allegoriche, si scambiano doni e si gustano prelibatezze culinarie.

Ognissanti e Commemorazione dei Defunti, tra tradizione e riti religiosi.

Anche in molte regioni del nostro Paese, la Commemorazione dei Defunti è anche un’occasione per fare regali ai bambini, come dolci e caramelle. Tra le dolci tradizioni legate al giorno dei morti, spicca la preparazione della frutta di Martorana, una prelibata specialità siciliana a base pasta di mandorle, zucchero e coloranti naturali.

Nella nostra rubrica dedicata alla giornata di Ognissanti e al giorno dei Defunti, potrete scoprire la tradizione religiosa e culturale che sta alla base di questa festività, conoscere le usanze e le pratiche che la caratterizzano, e approfondire, con le nostre ricette, la preparazione della frutta di Martorana e di altri dolci tipici di questo periodo.

Inoltre, troverete anche tante idee per fare regali ai bambini in modo creativo e originale, per far loro capire l’importanza della memoria e della gratitudine.

La nostra rubrica vuole essere uno spazio aperto e accogliente per condividere idee, ricette e tradizioni legate alla festa di Ognissanti e alla commemorazione dei Defunti e per celebrare la vita e la memoria dei nostri cari che ci hanno lasciato.