Vai al contenuto

Il nuovo logo di Twitter, addio uccellino blu, benarrivato doge, perché Elon Musk ha sostituito il simbolo del social da 20 miliardi di euro?

twitter

Il nuovo logo di Twitter ed i tanti cambiamenti di Elon Musk

Di Elon Musk e di Twitter vi abbiamo parlato spesso nelle ultime settimane. Vi ricordiamo che, nonostante la società abbia perso più del 50% del suo valore da quando l’ha acquistata, e, nonostante i licenziamenti, Elon Musk continua ad essere l’uomo (e il papà) più ricco del mondo. Tuttavia, il ricco imprenditore non fa parlare di sé solo per i suoi progetti indubbiamente vincenti, ma anche per la sua eccentricità. Quando ha dichiarato che dorme almeno 6 ore al giorno per essere produttivo, ma si sveglia per organizzare i meeting all’una di notte, tutti hanno ricordato la foto della sua collaboratrice che dormiva a terra in un sacco a pelo e che poi è stata licenziata.

La vignetta che rappresenta la nuova identità di twitter

Oggi di Elon Musk vi parliamo ancora. Da questa mattina forse avrete notato che il logo di Twitter non è più il famoso uccellino blu, che ha caratterizzato il popolare social da quando è stato creato, nel marzo del 2006 . Elon Musk ha sostituito l’immagine con il “Doge“, un meme che ritrae un cane della razza Shiba Inu. Il cane è il simbolo della criptovaluta “Dogecoin” e lo stesso Elon ha un cane della medesima razza giapponese (il noto Floki).

La vignetta che ha pubblicato il proprietario del colosso americano parla da sola. Ve la mostriamo: il “doge” è fermato da un poliziotto, che gli chiede i documenti. Il cane gli fornisce la copia della carta d’identità, dove si vede il simbolo del “blue bird” e spiega al controllore che si tratta di una “vecchia foto” che si riferisce sempre a lui, cioè Twitter.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

image 8

Qualche settimana fa, Musk aveva già giocato con l’immagine del cane Shiba Inu. Scherzando, aveva proposto il suo “Floki” come amministratore delegato di Twitter. Era la risposta all’impopolarità ottenuta dopo i licenziamenti in massa dei dipendenti dell’azienda USA. Il patron di Tesla fece pubblicare l’immagine ritoccata del suo cane seduto alla scrivania mentre studiava i numeri. Il messaggio era “The new CEO of Twitter is amazing“.

Il primo post con il nuovo logo è di Elon Musk

Il patron di Twitter ha postato questa mattina (per l’Italia) il primo tweet sulla versione web con il nuovo logo del social. Ha fatto riferimento a un suggerimento che ricevette un anno fa, da un utente che gli consigliava di acquistare Twitter e di cambiare il logo con quello del “Doge”. Musk ha scritto “come promesso

Stranamente, mentre sulla versione web compare il nuovo logo, la versione smartphone ha mantenuto ancora il logo del blue bird. Forse sarà soltanto una questione di ore.

Il dogecoin, la criptovaluta, e la visione di Musk

La “Dogecoin” è nata a dicembre del 2013, creata da due programmatori, Billy Marcus e Jackson Palmer. In realtà è nata come una specie di scherzo, come criptovaluta decentralizzata per pagamenti istantanei, ma dopo si è sviluppata e a gennaio del 2014 ricevette 60 milioni di dollari di capitalizzazione. In aprile del 2021 “Dogecoin” è entrata nella top 5 delle criptovalute.

Non è un mistero che Elon Musk ha sempre sostenuto questa criptovaluta, che ritiene sia uno strumento ideale per pagare in contanti. Secondo il Financial Times, il proprietario di Tesla sarebbe pronto a offrire agli utenti di twitter la possibilità di effettuare transazioni in criptovalute.

Perché è stata cambiata l’icona di Twitter senza preavviso?

Qualche giorno fa Elon Musk ha chiesto ad un giudice di archiviare una causa da 258 miliardi di dollari promossa nei suoi confronti, per avere “presuntamente” creato uno schema a forma di piramide per sostenere la criptovaluta “dogecoin“. Non si sa ancora come andrà a finire, ma probabilmente il coinvolgimento del miliardario in diversi sviluppi della criptovaluta lo ha portato ad adottare il meme per la sua creatura più popolare: twitter. Vi piace? Fateci sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *