Vai al contenuto

La classifica dei più ricchi del mondo, i big della tecnologia e della moda

elonmusk

Elon Musk e Bernard Arnault, i più ricchi del mondo

Secondo il Bloomberd Billionaires Index, il patrimonio di Elon Musk ha superato quello dell’imprenditore francese Bernard Arnault. I due facoltosi businessmen si rincorrono da mesi per raggiungere il podio di “uomo più ricco del mondo”. Il patrimonio del proprietario di Tesla, SpaceX e Twitter si attesta in 187,1 miliardi di dollari, mentre quello del patron di LVMH raggiunge “appena” 185,3 miliardi di dollari. A provocare il sorpasso è la crescita della Tesla in seguito alle recenti normative che penalizzano le auto a Diesel e Benzina. Tuttavia i 70 marchi del lusso detenuti da LVMH continuano a procurare guadagni ad Arnault, per cui sicuramente darà filo da torcere al suo rivale.

Gli introiti fissi e gli investimenti

Il colosso delle auto elettriche ha chiuso il quarto trimestre del 2022 con un +59% dell’utile. I ricavi sono aumentati del 37%, con un fatturato totale pari a 24,3 miliardi di dollari. Musk aveva iniziato il 2023 con un patrimonio di “soli” 137 miliardi di dollari. L’acquisizione di Twitter è stata “pesante” per l’imprenditore. Il nuovo patron ha tentato di correre ai ripari dopo aver perso 200 miliardi. Di ieri è la notizia che continua il taglio del personale del noto social, in una politica di ridimensionamento dei costi. Da parte sua, la LVMH di Arnault ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 21,23 miliardi di euro, con un incremento del 19,42% rispetto all’anno precedente. Il marchio Dior, ma anche lo champagne Moët & Chandon o Veuve Clicquot, sono sempre in voga. Per non parlare dei gioielli Tiffany & Co. o degli orologi TAG Heuer

Da leggere: La classifica 2022-2023 degli uomini più ricchi d’Italia

Altri ricchissimi secondo il Bloomberg, gli italiani

La prestigiosa webpage di Bloomberg presenta una classifica delle persone più ricche del mondo dopo Musk e Arnault. A completare il podio è Mr Amazon, cioè Jeff Bezos, nato Jorgensen. Con un patrimonio di 117 miliardi di dollari occupa il terzo posto della classifica. Medaglia di legno è Bill Gates, con 114 miliardi, seguito dal noto economista “guru” degli investimenti Warren Baffet, che ne dichiara solo 106. Il primo europeo dell’elenco (dopo Arnault) si trova al 18° posto ed è lo spagnolo Amancio Ortega (63,3 miliardi), patron del noto brand di moda Zara. Per imbatterci nel primo italiano dobbiamo ripercorrere la classifica. Ferrero & Friends si trova al 28° posto (41,1 miliardi). Fino alla postazione 154 (il petroliere Paolo Rocca) non ci sono più italiani. Silvio Berlusconi occupa la posizione 308 (7,32 miliardi), due prima del regista USA Steven Spielberg, che ha un patrimonio di 7,30 miliardi di dollari.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *