Vai al contenuto

Pasqualissime le nostre 7 news della domenica di resurrezione

Pasqualissime le parole di Papa Francesco

Era l’appuntamento più importante della settimana pasquale. Papa Francesco aveva già detto che sarebbe stato presente e, infatti, così è stato: Bergoglio ha impartito la benedizione Urbi et Orbi (alle città e al mondo) in piazza San Pietro davanti ad una folla di fedeli. Si stima i fedeli fossero 100 mila. Il sommo Pontefice ha pregato per la pace, ricordando il conflitto Russia – Ucraina e gli altri Paesi dove si verificano lotte di sangue.

Bergoglio ha ricordato la Siria, il Libano, la Tunisia, Haiti, la Turchia, l’Etiopia, il Sud Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. Il Papa no si è dimenticato nemmeno di Eritrea, Nicaragua, Burkina FasoMaliMozambico, Nigeria. Profondamente scosso per le violenze degli ultimi giorni, Francesco ha affidato a Cristo Risorto Gerusalemme, la prima testimone della sua risurrezione.

Qui potete leggere il tweet del Vaticano

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Firenze, 5000 persone in piazza Duomo per lo “scoppio del carro”

Oggi, domenica di Pasqua Firenze ha visto rievocata la tradizione dello “Scoppio del Carro“. Dal tempo delle crociate ogni domenica di Pasqua la “colombina” (un razzo a forma di colomba) parte dall’altare della Cattedrale di Santa Maria del Fiore non appena viene intonato il Gloria nella messa; il razzo vola in direzione di un carro (detto Brindellone) che si trova tra il Duomo e il Battistero. Poi torna indietro. Oggi la colombina ha colpito perfettamente il carro di Fuoco. E’ una notizia di buon auspicio. La piazza era gremita di fedeli e curiosi, tra i quali c’erano tanti turisti; almeno 5 mila. Il momento è stato accompagnato da petardi e ovazioni pasqualissime.

Allarme ad Amburgo dopo un incendio

Mentre stamane vi raccontavamo del crollo di una palazzina di 4 piani a Marsiglia e dell’incendio che ha seguito il drammatico evento, c’è grande allarme ad Amburgo dopo l’incendio scoppiato in un deposito nel distretto di Rothenburgsort. Secondo i vigili del fuoco la nuvola di fumo che si sta spostando verso la città potrebbe contenere “componenti chimici” molto pericolosi. Intanto, 140 persone sono già state evacuate. Le autorità hanno consigliato ai residenti di chiudere tutti gli spazi di ventilazione.  Secondo i media, le prime indagini puntano alla presenza di “acido solfidrico”. I 200 vigili del fuoco impegnati nello spegnimento del rogo operano con maschere anti gas.

Silvio Berlusconi continua il percorso di guarigione al San Raffaele

Silvio Berlusconi è ricoverato da mercoledì all’ospedale San Raffaele di Milano per una complicazione provocata dalla leucemia cronica di cui soffre. Dopo alcuni giorni di terapia, il “cavaliere” chiede di tornare a casa. Tuttavia, l’infezione ai polmoni non è ancora stata combattuta. Pertanto, il suo medico personale, dott Zangrillo, è prudente. Ha detto ai giornalisti che “La situazione resta difficile ma (Silvio Berlusconi) sta rispondendo bene alle terapie“. Il Presidente di Forza Italia ha ricevuto ieri la visita di Letta. Per adesso le notizie pasqualissime sono benauguranti.

Coldiretti, gli italiani hanno speso 2 miliardi di euro per il pranzo di Pasqua

Alte notizie pasqualissime arrivano dal fronte Coldiretti. Secondo le rilevazioni dell‘istituto Ixè per Coldiretti la Pasqua 2023 è più cara del 10% rispetto al 2022. Le famiglie hanno speso in media 76 euro per celebrare il pranzo di Pasqua. Secondo l’associazione sindacale, il costo totale del pranzo di oggi è di 2 miliardi di euro. Coldiretti rileva inoltre che 7 famiglie su 10 preferiscono la colomba all’uovo e che il 57% delle famiglie ha preferito festeggiare a casa. Ciononostante, 6 milioni di persone hanno mangiato in Ristorante o nei locali aperti appositamente in questa ricorrenza.

Valanga sulle Alpi Francesi

Almeno quattro persone sono morte come conseguenza di una valanga che si è prodotta oggi, domenica 9 di aprile, sul ghiacciaio di Armancette, nelle Alpi francesi, in Alta Savoia. A dare la notizia, il ministro dell’Interno francese, Gérald Dermanin, che afferma che il bilancio è ancora provvisorio e che i soccorritori sono al lavoro. Il ministro si è recato in mattinata a Marsiglia, per interessarsi sulle attività di soccorso avviate dai vigili del fuoco in seguito al crollo della palazzina in centro. Il ministro ha twittato la notizia della valanga nel primo pomeriggio

Madonna Trevignano, un donatore di 123.000 euro descrive il suo scetticismo

Ieri abbiamo dedicato un ampio spazio alla madonnina di Trevignano Romano. Oggi apportiamo qualche novità. G.A. è un regista laureato in giurisprudenza, ha studiato Teologia ed è un cattolico molto credente. L’uomo ha raccontato che ha conosciuto la veggente della madonna di Trevignano e dice di avere donato alla onlus e al marito della donna 123 mila euro de motu proprio, senza alcuna coercizione. G.A. aveva chiesto soltanto che i fondi fossero utilizzati per far del bene e per attività che riguardassero l’adorazione della Madonnina.

Ora l’uomo ammette di non credere a quanto racconta la 53enne Giuseppa Scarpulla e definisce i messaggi che le riferirebbe la madonna “diabolici“. Nonostante abbia frequentato la casa della donna per un lungo periodo di tempo non ha mai assistito alla molteplicazione delle pizze o degli gnocchi. Come dire? Ha perso la fede?

Continua dopo gli annunci...


Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento