Vai al contenuto

Genova, 96 sfollati nella notte, incendio vastissimo in zona Bisagno

La nottata è stata d‘intenso lavoro per i Vigili del Fuoco di Genova, Chiavari e Rapallo. I pompieri sono arrivati alle ore 22 di martedì 14 febbraio in Via Piacenza, nel quartiere di San Gottardo, per spegnere un vastissimo incendio.

Dov’è divampato l’incendio

A bruciare, mille metri quadri di tetto e l’ultimo piano dell’edificio. Le cause che hanno fatto divampare le fiamme sono ancora al vaglio degli inquirenti. Quello che si sa è che l’immobile era in fase di ristrutturazione e, secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe partito dal tetto dello stabile di cinque piani che si affaccia sul torrente Bisagno. L’ipotesi più accreditata è che vi sia stato un problema di malfunzionamento dell’attrezzatura che si trovava sul tetto, tale da provocare un cortocircuito.

I soccorsi

I soccorritori sono arrivati subito sul posto: erano presenti diverse squadre dei vigili del fuoco, accompagnati dalle autobotti e dall’autoscala. Anche i sanitari del 118 sono accorsi con diverse ambulanze. Sette le pattuglie dei vigili urbani che hanno chiuso via Piacenza e via Emilia. Prima di procedere con lo spegnimento delle fiamme, i vigili del fuoco hanno evacuato il palazzo. 96 persone sono rimaste sfollate.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il fuoco era visibile da molte zone della città; alcuni residenti del centro ligure hanno dichiarato di avere percepito chiaramente l’odore acre del fumo. I pompieri hanno lavorato instancabilmente tutta la notte fino all’alba di stamane, mercoledì 15. Una squadra è ancora nella zona dell’incendio per le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza dell’immobile.

La solidarietà

Immediatamente si è messa in motto la macchina della Protezione Civile per assistere gli sfollati. Due persone che non avevano con sé le proprie medicine sono state accompagnate in ospedale in codice verde. Altre diciotto persone hanno chiesto aiuto al Comune perché non sapevano dove passare la notte. Sono stati accolti in alcune strutture ricettive della città. La maggioranza degli evacuati ha deciso di farsi ospitare da amici e parenti. Inoltre, alcuni vicini del quartiere hanno organizzato raccolte di vestiti e beni di prima necessità sui social.

Non ci sarebbero intossicati feriti gravi, anche se un vigile del fuoco è rimasto ferito a un ginocchio.

Continua dopo gli annunci...

La Regione Liguria ha postato un tweet questa mattina, affermando di essere “in costante contatto con Vigili del Fuoco, Comune di Genova e Prefettura per monitorare l’evoluzione dell’incendio

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento