Vai al contenuto

Usanze di Ferragosto da Nord a Sud, anche nell’estate 2023

ferragosto

Usanze di Ferragosto da Nord a Sud

Ferragosto, la nostra festa nazionale che si celebra il 15 agosto è alle orte. La sua origine risale all’antica Roma, quando l’imperatore Augusto istituì le feriae Augusti, delle celebrazioni dedicate al riposo e al divertimento dopo i duri lavori agricoli. Oggi, Ferragosto è un’occasione per andare al mare, in montagna o in campagna, per fare picnic, grigliate, fuochi d’artificio e partecipare a sagre e feste popolari.

Per approfondire:

Vacanze da sogno, i 5 hotel più belli del mondo

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Stai pensando alle vacanze? Ecco le 7 località più belle del sud Italia

Diverse usanze da Regione a Regione

Le usanze di Ferragosto variano da regione a regione, ma alcune sono comuni a tutto il territorio italiano. Per esempio, è tradizione mangiare l’anguria, il frutto simbolo dell’estate, che offre freschezza e disseta. Un altro elemento tipico di Ferragosto è il palio, una gara tra quartieri o contrade che si sfidano in diverse discipline, come la corsa dei cavalli, il tiro alla fune, il gioco del tamburello o la corsa dei carri. Il palio più famoso è quello di Siena, che si svolge due volte l’anno, il 2 luglio e il 16 agosto.

Il Palio di siena

Oltre a queste usanze generali, ci sono anche delle tradizioni locali che caratterizzano il Ferragosto in diverse zone d’Italia.

Le usanze al Nord: Lombardia e Piemonte, spettacoli pirotecnici

Al Nord d’Italia, in Lombardia e Piemonte, fino ai primi del Novecento era usanza dei datori di lavoro “dare il ferragosto” (in lombardo dà el faravóst) che consisteva nel donare emolumenti in denaro o in beni commestibili ai dipendenti, in modo che potessero trascorrere lietamente il giorno di Ferragosto con le loro famiglie. Si usava anche accendere dei falò sulle colline e sui monti per salutare la fine dell’estate e propiziare i raccolti. Oggi questa usanza si è trasformata in spettacoli pirotecnici che illuminano le notti di Ferragosto.

Al Centro, le usanze capitoline

A Roma potete gustare i piatti tipici della cucina romana in uno dei tanti ristoranti aperti a Ferragosto. Il piatto tipico del pranzo è il pollo in umido con peperoni, spesso preceduto dalle fettuccine ai fegatelli. Inoltre, la città offre molti eventi culturali e musicali, come i concerti nella suggestiva cornice dei Fori Imperiali, la manifestazione dell’estate romana che porta artisti di strada, maghi e circensi in via dei Fori Imperiali e via dei Cerchi. Ammirate i monumenti e le fontane che rendono Roma unica al mondo.

Se amate l’arte e la storia, potete visitare i musei e le mostre aperti a Ferragosto, come la Galleria Borghese, i Musei Vaticani, il Palazzo della Cancelleria o il Bioparco. Potrete ammirare capolavori di artisti come Caravaggio, Bernini, Raffaello e Leonardo da Vinci, o scoprire la fauna e la flora del parco zoologico più antico d’Italia.

Se preferite il relax e il divertimento, potete scegliere tra i parchi divertimento e le attrazioni acquatiche che offrono spettacoli e animazione per tutta la famiglia. Potete andare a Cinecittà World, il parco tematico dedicato al cinema e alla tv, dove potrete assistere al Ferragosto Summer Party con dj set e palloni gonfiabili. Oppure potete recarvi a Magicland, il parco magico dove potrete partecipare allo Schiuma Party con musica e giochi d’acqua

image 26

Cinecittà world

In Toscana, il Palio Marinaro e Volterra

In Toscana, tra le altre tradizioni, a Porto Santo Stefano il giorno di Ferragosto si svolge il Palio Marinaro dell’Argentario, antica gara remiera, tra le più lunghe al mondo, che mette in competizione i quattro rioni del paese, Croce, Fortezza, Pilarella e Valle.

image 25

Un altro spettacolo meritevole è Volterra AD 1398, una grande festa che ogni anno, la seconda e la terza domenica di agosto, rievoca l’atmosfera medievale nello splendido borgo in provincia di Pisa. Centinaia di figuranti in maschera animano il centro di Volterra e il Parco Archeologicodame, cavalieri, frati e contadini, falconieri e artisti di strada. Uno spettacolo in grado di affascinare grandi e piccini.

image 27

Ferragosto in Sicilia, le processioni

Al Sud, in Sicilia, sulle tavole imbandite non può mancare il gelu di muluna, un dolce a base di acqua e zucchero aromatizzato con foglie di limone e fiori di gelsomino. Inoltre, in alcune località si svolgono delle processioni religiose dedicate alla Madonna Assunta, come quella di Cefalù, quella di Palermo o la processione della Vara di Messina

Cefalù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *