Vai al contenuto

Le migliori sagre e i migliori festival di ghiaccio del 2024, non perdertele!

festival di ghiaccio

Le migliori sagre e festival di ghiaccio

Se pensate che le sagre e i festival siano tipici di Ferragosto non avete tutti i torti, ma non sono SOLO riconducibili alla fine dell’estate, perché, prima di riprendere l’attività autunnale e anche dopo, come in questo caso, possiamo trovare dei bellissimi eventi che ci incuriosiscono e attirano per la loro bellezza e particolarità. Mi riferisco adesso agli “ice festival“, cioè, ai festival di ghiaccio che si propongono in diverse destinazioni del nostro pianeta. E non pensiate che alcune siano molto lontano da noi! In questo post ve ne presentiamo 5 da non perdere. Guardate le foto e la spettacolarità! Pronti a partire? La spesa è sicuramente giustificata!

ghiaccio

Per approfondire:

I più bei festival europei di ottobre 2023, sei ancora in tempo. Prenota!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Le 10 sagre autunnali più belle d’Italia: da non perdere!

In che cosa consistono gli ice festival?

Gli ice festival sono eventi invernali che celebrano la bellezza e la creatività del ghiaccio e della neve. Si svolgono in diverse parti del mondo, ma il più famoso e grande è l’Harbin Ice Festival in Cina, che ogni anno attira milioni di visitatori con le sue spettacolari sculture di ghiaccio illuminate, i suoi palazzi di neve e le sue attrazioni glaciali. Di fatto, gli ice festival sono un’occasione per ammirare l’arte e la natura in un ambiente magico e suggestivo, ma anche per divertirsi con attività come sciare, pattinare, scivolare, fare una gita in slitta trainata da cani o da renne, o semplicemente riscaldarsi con una cioccolata calda o una zuppa fumante.

harbin ice festival
Harbin ice festival

I 6 ice festival più famosi del mondo

Gli ice festival ogni inverno richiamano migliaia di appassionati visitatori che si lasciano incantare da sculture e opere d’arte interamente realizzate partendo da blocchi di ghiaccio che vengono scolpiti con la maestria degli artisti-artigiani dell’acqua ghiacciata. Vi abbiamo già parlato dell’’Harbin Ice Festival. Altri ice festival famosi sono:

2) il Paradice Music Festival in Italia

Dal 4 gennaio al 30 marzo 2024 torna Paradice Music, la rassegna di concerti in un teatro-igloo al Passo del Tonale con noti artisti e musica che risuona da strumenti fatti interamente di ghiaccio!

Tre mesi di show in una cornice davvero magica: il Paradice Dome da 200 posti ricavato nel ghiaccio, sul Ghiacciaio Presena, a 2600 metri di altezza, a pochi metri dalla cabinovia del Passo Paradiso, per vivere un’esperienza “ultraterrena” alla presenza di grandi ospiti che si esibiranno con repertori che spaziano dalla musica classica, al jazz, fino al rock. Tra i protagonisti dell’edizione 2024 MorganFilippo Graziani, la cantante lirica belga Noémie Schellens e formazioni locali.

Ma non finisce qui! Dal format inedito nel panorama italiano, il festival vedrà musicisti cimentarsi con strumenti di ghiaccio: chitarre, bassi, violino, viola e violoncello, ukulele, batteria e didgeridoo si trasformano in vere opere d’arte, ancora una volta pronte a stupire il pubblico e a suscitare emozioni indescrivibili!

Per tutti i dettagli sull’edizione 2024 visitate la pagina dedicata a Paradice Music sul sito pontedilegnotonale.com

Come partecipare?

I concerti sono fruibili anche da chi non scia: il Paradice Dome si trova in prossimità della cabinovia Paradiso, che parte dal Passo Tonale. Durante la kermesse, il 4 e 20 gennaio e il 9 e 23 marzo, nel vicino rifugio Passo Paradiso si terranno inoltre quattro cene ad alta quota, a cui si aggiunge la cena stellata con il rinomato chef Alfio Ghezzi, in calendario per il 3 febbraio.

paradice festival

3) il Sapporo Snow Festival in Giappone

Il Sapporo Snow Festival in Giappone presenta enormi opere d’arte di neve e ghiaccio ispirate a personaggi famosi, film, anime e monumenti. Il Sapporo Snow Festival si svolge ogni anno per una settimana all’inizio di febbraio in tre siti principali: Odori Park, Tsudome e Susukino.  Il sito principale del festival è il Parco Odori . Qui troverete la maggior parte delle sculture di neve e ghiaccio, oltre a numerose bevande calde e scelte alimentari . Le sculture di ghiaccio possono essere alte più di 15 metri e larghe 25 metri.

sapporo snow festival
Sapporo Snow Festival

4) Ice on Whyte Festival 2024

In questa manifestazione potrete partecipare a concerti di musica dal vivo, intrattenimento, spettacoli, attività, concorsi, cucina e tradizioni locali.  L’Ice on Whyte Festival 2024, che ogni anno va in scena a Edmonton, capitale della provincia canadese dell’Alberta ha una ricca proposta di eventi. Il festival Ice on Whyte celebra i migliori artisti internazionali di scultura sul ghiaccio provenienti da tutto il mondo. Godetevi gli intricati dettagli delle sculture di ghiaccio mozzafiato e votate la vostra preferita. Entrate nell‘ice bar e assaporate uno spirito distillato locale o godteti una birra artigianale locale.

Il momento clou sarà il Concorso internazionale di intaglio del ghiaccio il programma dal 18 al 20 gennaio 2024 all’ICE District Plaza. Si potranno osservare le otto squadre di intagliatori di fama internazionale intenti a creare 15 sculture di blocchi di ghiaccio. Il tutto in 34 ore. Tempo permettendo, le sculture saranno esposte fino a febbraio 2024 nel Giardino delle sculture di ghiaccio, un luogo magico e suggestivo in cui le opere d’arte saranno valorizzate anche con giochi di luci colorate.

ice on white festival

5) Arctic snow Art festival 2024

Arctic Art Festival è un festival con competizione nella realizzazione di sculture di ghiaccio poi esposte al pubblico. L’evento si svolgerà dal 22 al 27 gennaio 2024 nel cuore della nella Lapponia finlandese, e cioè a Rovaniemi, la mitica città di Babbo Natale. Il programma dell’edizione 2024 è ancora in via di definizione ma, se sarà come gli scorsi anni, le giornate dal festival saranno caratterizzate da un intenso calendario di attività ed eventi.

Protagoniste saranno ovviamente le sculture ghiaccio realizzate da artisti nazionali e internazionali che partecipano al concorso collaterale del’ice festival. Tra una esposizione e l’altra si potrà ballare nella discoteca sul ghiaccio, assistere a spettacoli musicali, partecipare ad attività legate alla neve e al ghiaccio, visitare la Cappella di ghiaccio dello SnowHotel e molto altro.

Arctic Art Festival at Arctic SnowHotel Glass Igloos Rovaniemi Lapland Finland 10 1000x667 1
Arctic art festival 2024

6) Snowking Winter Festival 2024

Dall’1 al 3 marzo 2024 andrà in scena l’ottava edizione dello Snowking Winter Festival, che rappresenta uno degli eventi più attesi a Yellowknife, città nel nord-ovest del Canada. Il festival si svolge in un castello di neve , costruito con neve e vetri di ghiaccio al posto delle finestre. Ogni inverno il castello viene costruito nella baia di Yellowknife , sul Great Slave Lake . Il castello e la sua costruzione sono supervisionati da Snowking, Anthony Foliot. Il design cambia ogni anno e la costruzione comprende un auditorium, un bar, un cortile, uno scivolo, parapetti e torrette.

Una volta completato, il castello di neve diventa un centro per le attività artistiche invernali a Yellowknife. Il festival, della durata di un mese, comprende concerti, mostre d’arte, teatro per bambini e altro ancora. Gli intagliatori arricchiscono il castello con sculture di neve e ghiaccio.

snowking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *