Vai al contenuto

I più bei festival europei di ottobre 2023, sei ancora in tempo. Prenota!

I più bei festival europei di ottobre

Archiviata l’estate, non possiamo fare a meno di affrontare l’autunno con le sue novità. A questo proposito, la stagione è ricca di eventi culturali, manifestazioni gastronomiche e festival, che sono una forma di spettacolo generato per coinvolgere tutti i sensi e le sfere dell’esistenza. Vengono visti come una fonte di gioia, ispirazione e arricchimento personale e una testimonianza della capacità dell’uomo di creare bellezza e armonia nel mondo. Noi oggi ci concentreremo su 4 importantissimi festival europei che si tengono nel mese di ottobre.

Per approfondire:

Festival di Venezia 2023: vince Povere creature! di Lanthimos

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Rumours Festival 2023 a Verona, ecco i concerti previsti

Festival delle luci, a Berlino

Il festival delle luci, a Berlino, è un evento annuale che si svolge regolarmente nel mese di ottobre. Si tratta di uno spettacolo di arte e luce, che trasforma i monumenti e i luoghi più importanti della città in opere d’arte luminose. La città si illumina con 49 luoghi di interesse iconici che di notte si trasformano in incantevoli luminarie dai colori brillanti. Ogni anno il festival ha un tema diverso, che ispira le creazioni degli artisti e dei designer che partecipano. Il festival è gratuito e aperto a tutti, e offre anche la possibilità di visitare la città in modo originale, con tour guidati in bus, in barca, a piedi o in bicicletta.

Questo festival è nato nel 2005 e da allora è diventato uno degli eventi più attesi e frequentati in Europa, con milioni di visitatori ogni anno. Ha anche una valenza sociale e culturale, perché promuove il dialogo e lo scambio tra persone di diverse origini e interessi, e celebra la diversità e la bellezza del patrimonio umano. Quest’anno si svolge dal 6 al 15 ottobre.

Festival of Lights
festival of lights

Festival della birra di Ginevra

Il Festival della birra di Ginevra arriva dopo il più popolare Oktoberfest di Munich. Il Geneva Beer Festival, creato nel 2016, è un evento che celebra le birre artigianali e i vini locali. Nel 2023 si svolge a Ginevra, in Svizzera, il 13 e il 14 ottobre. Si tratta di un’occasione per scoprire e degustare le produzioni di oltre 40 birrifici e cantine provenienti da tutta la Svizzera e da altri paesi europei.

Il festival offre anche animazioni musicali, spettacoli, conferenze, laboratori e un mercato dell’artigianato. Si svolge presso il Pavillon Sicli, un edificio storico e moderno situato vicino al centro della città. L’ingresso al festival costa 10 franchi svizzeri (circa 9 euro) e include un bicchiere da degustazione. I gettoni per le consumazioni si possono acquistare sul posto o online. Il festival è aperto venerdì dalle 17:00 alle 24:00 e sabato dalle 12:00 alle 24:001.

pavillon sicli
Il Pavillon Sicli

Festival del vino a Lleida (Spagna, Barcellona)

Questa fiera o Festa del vino viene celebrata 21 e 22 ottobre, in coincidenza con la vendemmia e il vino giovane. La mostra comprende le cantine della Denominazione di Origine Costers del Segre iscritte al “Strada del Vino di Lleida” e ristoranti che offrono il meglio della cucina di Lleida, a pochi chilometri da Barcellona. La manifestazione è accompagnata da spettacoli musicali e laboratori di ogni tipo.

Se volete conoscere o assaggiare dei buoni piatti catalani accompagnati da un buon vino, questa è la vostra occasione

Continua dopo gli annunci...
festival del vino

TorinoDanza 2023

TorinoDanza 2023 è una rassegna diretta da Anna Cremonini e realizzata dal Teatro Stabile di Torino. Si svolge nel capoluogo piemontese dal 14 settembre al 25 ottobre 2023. In programma 33 rappresentazioni, in 3 diversi luoghi di spettacolo, di cui 4 prime nazionali e 1 anteprima, 7 coproduzioni (4 italiane e 3 internazionali), 15 compagnie con artisti provenienti da 8 diversi Paesi: Australia, Belgio, Germania, Israele, Italia, Regno Unito, Spagna, Svizzera. Uno spettacolo che merita davvero una visita.

anna cremonini torinodanza
Anna Cremonini
Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento