Vai al contenuto

4 App per consigli in cucina e 4 per ricette dietetiche, preparati per gli eccessi delle feste!

app per consigli in cucina

App per consigli in cucina e ricette dietetiche

Vi siete accorti con quale velocità s’implementano le applicazioni sugli “store“? Sempre di più troviamo applicazioni per ogni esigenza e per ogni gusto. E, naturalmente, non potevano mancare quelle di cucina. Non solo per le ricette, ma per fornire suggerimenti preziosi per sfruttare al meglio le proprietà degli alimenti e acquistare sempre i prodotti giusti. E anche per evitare lo spreco. Noi abbiamo scelto 8 applicazioni che reputiamo utilissime, sia per la cucina che per la preparazione di gustose ricette. In questo caso, dietetiche! Tenuto conto che tra poco arriva il Natale, scaricarsi le App in previsione del “dopo”, male non fa, non credete?

app per consigli in cucina

Per approfondire:

Tempesta Ciaran, la peggiore di sempre, scuote l’Europa: 3 App Meteo per tenersi aggiornati sull’evoluzione

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La rivoluzione delle Applicazioni, 10 App per risparmiare sulla spesa (incredibile!)

4 App per ricette dietetiche

Le ricette dietetiche non sono soltanto quelle con un basso contenuto di grassi, ma quelle che non appesantiscono l’organismo grazie ai prodotti e anche al modo di prepararli. La cottura è tanto importante quanto il prodotto (e la qualità dello stesso) che si utilizza. Con queste applicazioni potrete controllare, in un modo o un altro, la vostra dieta. Tuttavia, nessun software è capace di sostituire uno specialista, per cui affidatevi alle app di cui vi parleremo, ma non senza aver sentito anche il parere di un esperto. Specialmente nell’alimentazione, il fattore personale gioca un ruolo determinante e proprio per questo adattarsi a programmi generici può non portare i risultati sperati.

1) Lifesum, adatta a software Android/iOS/iPadOS

Lifesum è un’app completa di funzioni e opzioni specifiche per creare e seguire una dieta, tenendo conto dei propri obiettivi di peso e di tempo. Ma oltre a funzioni di diario alimentare, Lifesum comprende anche sezioni dedicate all’approfondimento di diete e ricette salutari.

L’app è gratuita nella sua versione base, anche se è previsto un abbonamento facoltativo direttamente da app alla versione Premium, così da avere accesso a funzioni estese di statistica e progressi, feedback giornalieri sulle abitudini alimentari e lo sblocco di piani, diete e oltre 1.000 ricette aggiuntive. I prezzi di listino sono 4,99 euro/mese, 24,99 euro a trimestre e 24,99 euro e 49,99 euro per 12 mesi, tuttavia vengono spesso messi in promozione.

A ogni alimento e pasto aggiunto, la grafica mostra l’apporto calorico suddiviso anche in categorie di macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine), comparando automaticamente il totale inserito con quello dell’obiettivo giornaliero.

lifesum

2) Whisk: Ricette & Meal Planner (Android/iOS/iPadOS), come una community

Whisk è un’applicazione molto intuitiva: funziona in modo simile a un social network (anche se si può consultare liberamente, senza interagire con la community), quindi premendo sul tasto Partecipa si può entrare nel gruppo di conversazione, discutere e condividere ricette. Spostandovi alla scheda Cerca potete ricercare altre ricette pubblicate su Whisk, filtrando i risultati in base a preferenze e gusti personali.

Con Whisk, ogni ricetta può essere salvata e visualizzata successivamente. Questo è possibile utilizzando le funzioni della scheda Salvata da cui potete aggiungere ricette all’app da diverse fonti. Una possibilità è quella di salvare le ricette trovate sul Web tramite la funzione Condividi del vostro browser Web, ma potete anche inserire manualmente la ricetta o una raccolta.

whisk

3) Edo (Android/iOS/iPadOS)

Un’altra app per assicurarti di seguire una dieta sana è Edo, che si presente come uno “scanner intelligente” e gratuito dei barcode di prodotti. La versione Edo Premium, al prezzo di 1,49 euro/mese o 9,99 euro/12 mesi, offre diverse funzioni aggiuntive, tra cui l’accesso illimitato al database di prodotti, la funzione scelta alternativa e la rimozione di tutta la pubblicità.

L’app Edo analizza le informazioni presenti sull’etichetta con i valori nutrizionali. Inoltre, l’app analizza le informazioni personali per calcolare un punteggio per ogni alimento in base alle esigenze. Dopo aver scansionato o selezionato un prodotto dal database dell’app, vengono mostrati i relativi vantaggi e gli svantaggi.

Edo

4) Contacalorie di FatSecret  (Android/iOS/iPadOS)

Contacalorie di FatSecret è una buona app per tenere sotto controllo le calorie degli alimenti presenti nella propria dieta. Il suo utilizzo è semplicissimo: l’app calcola una stima della quantità di calorie consigliate giornaliere e, tramite la funzione diario potete raggiungere questa quantità inserendo gli alimenti che mangiate. L’app consente di inserire cibi anche tramite scansione del codice a barre e fotocamera. È possibile sottoscrivere un abbonamento Premium per 6,99 euro/mese e sbloccare le funzioni complete.

App per consigli in cucina

Ci sono infinite App di ricette, ma spesso riportano ingredienti e metodi di elaborazione del piatto. Poche si preoccupano di dispensare consigli per acquistare e utilizzare i prodotti giusti in cucina. E per evitare lo spreco. Noi Ve ne forniamo 4!

1) Bon appétit  (Android/iOS/iPadOS)

La storica rivista americana dal titolo francese diventa disponibile anche in versione digitale. L’app di Bon Appétit offre, oltre alle ricette, una serie di consigli, trucchi e tecniche per migliorarsi in cucina. Inoltre, è l’app ideale per chi vuole essere aggiornato sulle ultime tendenze del momento, non solo in fatto di ristoranti, ma anche in fatto di piatti, cucina e sapori. Tutto questo è arricchito con video tutorial in cui, passo dopo passo, viene spiegata la ricetta in cui ci si vuole cimentare.

bon appetit

2) KITCHEN CALCULATOR PRO, per non dovere battagliare con le dosi  (Android/iOS/iPadOS)

Niente ricette, ma potete star certi che questa app vi risulterà estremamente utile in cucina, e ancora di più se siete amanti della pasticceria. Grammi, millilitri, etti e fin qui ci siamo. Ma se siamo alla ricerca di ricette internazionali si parla di once, pinte e spesso di tazze, tazzine e cucchiai. Quante volte vi siete trovati alle prese con unità di misura straniere? Kitchen Calculator si fa carico dell’annoso compito della conversione al costo di 2,99 euro.

kitchen calculator

3) Cucina per Single, di Simone Rugiati  (Android/iOS/iPadOS)

L’applicazione è gratuita, per utilizzarla si devono acquistare i fascicoli in edicola di Cucina per Single (Simone Rugiati), in seguito tramite l’applicazione si potranno visualizzare i video delle ricette in ogni momento della giornata e ovunque ci si trovi. Le ricette sono pensate per i single ma ovviamente non solo, perché tutte sono applicabili anche per più persone e possono offrire spunti e nuove idee per diverse evenienze. Ci sono consigli anche per celiaci e per diverse intolleranze e sono ricette pensate anche per chi ha pochi ingredienti nel frigorifero, per preparare un piatto sostanzioso senza uscire apposta a fare la spesa

Cucina per Single

4) Svuotafrigo, per ridurre lo spreco  (Android/iOS/iPadOS)

Svuotafrigo – cerca ricette dagli ingredienti” è l’applicazione che vi consente di selezionare quello che avete nel frigorifero e in dispensa e in seguito vi propone una ricetta ad hoc. Si tratta del primo motore di ricerca di questo tipo dedicato al mondo della cucina. Aiuta a ridurre gli sprechi e a salvare molti pranzi e cene. Basta scrivere ciò che si ha in casa e Svuotafrigo suggerirà il piatto giusto, cercando tra oltre 15.000 ricette in costante aggiornamento. Disponibile gratis per sistemi iOS e Android

Svuotafrigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *