Vai al contenuto

Pandabuy, la vetrina cinese di fake più importante del mondo, 17,6 milioni di visite in un mese

pandabuy

Pandabuy, il sito cinese di fake più amato dai ragazzini

Oggi vi parliamo in questo post di un modello commerciale molto famoso, ahinoi. Si tratta del fake. Cioè, del mercato dei prodotti contraffatti che fanno la guerra ai brand di moda senza pagare le royalties. Sostanzialmente, i prodotti di moda (abbigliamento e accessori, fondamentalmente, anche se non solo) vengono copiati e riproposti sul mercato nero a prezzi molto inferiori. Se non è l’originale, non importa, perché gli assomiglia e come! E qui vi parliamo del fenomeno di “Pandabuy“, un sito cinese che fa scintille. Non perdetevi il nostro servizio, che abbiamo appreso da “Il Corriere della Sera” e dalle indagini della mitica Milena Gabanelli

pandabuy

Per approfondire:

Le 5 profezie di Baba Vanga e la guerra in Israele, sono fondate o solo fake news?

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Una dieta sana, 7 miti da sfatare, il nostro quiz, vero o falso?

Pandabuy, un’enorme bacheca di fake

Il nuovo mercato di falsi dei marchi di moda porta al sito cinese Pandabuy.com: in un solo anno è diventato una delle più grandi bacheche di fake a livello mondiale. A settembre 2023 il sito ha avuto 17,6 milioni di visite nel mondo. Incredibilmente, da perfetto sconosciuto è balzato al 23° posto tra gli oltre 10 mila siti di e-commerce dello stesso settore. La sua crescita è esponenziale: più 33% solo rispetto a luglio e agosto (13,3 milioni di visite). In Italia ha fatto quasi un milione di visite, oltre il doppio rispetto ad agosto. Su TikTok i video con l’hashtag Pandabuy hanno oltre 3 miliardi di visualizzazioni, mentre il sito StockX, che vende originali e paragonabile per target di utenti e marchi venduti, ne ha 1,2 miliardi.

Se vogliamo fare un confronto con siti dello stesso calibro, Nike ne ha 143 milioni di utenti, mentre Zalando ne ha 19,9 milioni.

Gli acquisti della Generazione Z

Il 43% dei visitatori di Pandabuy ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre il 32% ha tra 25 e 34 anni. Soprattutto si vendono i brand che spopolano tra i nati tra il 1997 e il 2012 come quelli di streetwear (moda di strada) che gli adulti potrebbero non aver mai sentito: da Yeezy a Supreme, da Palm Angels a Chrome Hearts. Il fenomeno s’inquadra nell’importanza che i giovanissimi danno al flexare, ossia all’ostentare, come racconta la musica trap. E l’ostentazione passa attraverso l’esibizione del marchio famoso, poco importa se è falso, conta poterselo permettere. E come no? indossare!

adidas yeezy boost 350 v2 zebra
Adidas Yeezy

La diversità del prezzo tra original e fake

VSe facciamo qualche esempio cci rendiamo conto della differenza: Su Pandabuy un paio di Jordan 4 Retro Kaws Black della Nike fake costano 68,44 euro contro i 1.807 delle vere vendute da StockX. Una t-shirt Bear Classic di Palm Angels, brand di moda di strada tra i più apprezzati, costa 19,41 euro contro i 250 dell’originale. Il piumino Nike x NOCTA costa 30,45 euro contro i 1.234 euro dell’originale. Interessante, vero?

jordan
Jordan 4 Retro

Pandabuy, un intermediario di capi contraffatti

Pandabuy fa da intermediario tra i negozi cinesi e gli acquirenti.

I migliori venditori per ogni tipo di capo contraffatto sono esposti sulle piattaforme social: se ne trovano a migliaia su Telegram, Discord e Reddit, che è la più utilizzata, e ha un forum di discussione online che si chiama FashionReps e che è stato fondato nel 2014 e cresciuto fino a diventare la più grande community per tutto ciò che riguarda le repliche di marchi dalla Cina.

Dopo avere individuato cosa comparare, si accede al sito Pandabuy. Una volta registrati, si inserisce nella barra di ricerca il link del prodotto. Il pagamento avviene con Visa, Mastercard, PayPal e sulle piattaforme di pagamenti digitali di Google e Apple.

In 3-4 giorni il capo d’abbigliamento o le scarpe arrivano nei magazzini cinesi di Pandabuy, vengono fotografati ed è possibile visionarli online ingrandendo le foto fino ai minimi dettagli per vedere eventuali differenze con l’originale. 

Se il prodotto non piace è possibile restituirlo e c’è il rimborso. Altrimenti, si procede con l’acquisto scegliendo dal sito il corriere. Il costo di spedizione va a peso: circa 23 euro al chilo.

Come superare i controlli doganali

Su YouTube, TikTok e ancora FashionReps ci sono i consigli per evitare che il pacco non venga bloccato dalla dogana (qui cap. VI, VII e VIII), ma il suggerimento è quello di non superare i 4 chili e richiedere la sigillatura sottovuoto. Se la merce passa i controlli, arriva una e-mail dalla società di spedizione. Quando si paga il prezzo della dogana, il costo finale può anche raddoppiare.

Alcune criticità

Dove finiscono i (tanti) denari? I bonifici degli utenti finiscono su conti intestati alla società cinese Hangzhou Panda Technology, titolare del marchio Pandabuy, registrato nel 2022. Si tratta di un’azienda senza storia, così come l’amministratore delegato Li Jingyuam.

Pandabuy e Alibaba

Tutto quanto concerne il portale Pandabuy porta alla Provincia di Zhejiang e alla megalopoli (11 milioni di abitanti) di Hangzhou, dove nacque nel 1964 Jack Ma e dove è stata fondata nel 1999 (e ha sede) Alibaba, il gigante dell’e-commerce. Pandabuy parte da lì e sta alimentando anche il giro d’affari di Taobao, il negozio online di Alibaba. Sarebbero le due società collegate’ Formalmente, no!

taobao

Perché Pandabuy sta facendo un salto di qualità?

Al mercato dei falsi, Pandabuy sta facendo un salto di qualità per due motivi:

  1. la piattaforma è sostenuta apertamente e in modo aggressivo sui social: il 51% dei visitatori entra da Reddit e il 36% da Youtube. Complessivamente il sito riceve traffico da 18 social. Siamo dunque di fronte a un mercato di falsi virale: Pandabuy apre ai giovani un facile e comodo collegamento al mondo delle repliche dei prodotti indossati da trapper e influencer;
  2. la community online, che utilizza app come Checkcheck nate per valutare se un prodotto è originale, assicura che su Pandabuy ci sono super-fake praticamente indistinguibili dagli originali. È il motivo per cui è necessario che Pandabuy entri nel mirino dell’Anticontraffazione e delle dogane. Sui social oggi viene assicurato che il 99% degli ordini le supera.

Reato di ricettazione, punito dal Codice Penale

Gli acquirenti dovrebbero tener conto che chi acquista prodotti falsificati può essere accusato del reato di ricettazione ai sensi dell’art. 648 del codice penale (qui) oppure, se dimostra di averli comprati solo per uso personale, comunque realizza un illecito amministrativo, punito con una sanzione pecuniaria che va da 100 a 7.000 euro (qui legge n. 99 del 2009, art. 17). Comunque sia, acquistare merce contraffatta è un autogol oltre che un illecito: impoverisce la nostra economia.

ricettazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *