Vai al contenuto

Le 15 migliori aziende dove lavorare in Italia nel 2023

migliori aziende

Le 15 migliori aziende dove lavorare in Italia

In occasione della settimana internazionale della Felicità nel lavoro, che si celebra dal 25 al 29 di settembre, la “Best workplaces in Europe 2023” ha pubblicato l’elenco delle migliori 150 società del 2023 in quanto a gradimento dei propri dipendenti. Niente volumi di fatturato, niente award per la tecnologia, niente crescita veloce; solo si tiene conto di quanto appagato si sente il lavoratore, quando si sveglia ogni giorno per affrontare gli impegni professionali. Vediamo come si è posizionata l’Italia e quali sono le migliori aziende italiane e straniere dove essere assunti.

Per Approfondire:

Giornata internazionale della felicità, 10 consigli per essere più felici

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La Finlandia, il paese più felice del mondo per il 6° anno consecutivo

L’Italia, quinta classificata nella ricerca

L’Italia si è piazzata in quinta posizione per numero di aziende premiate. A garantirle un posto di riguardo sono stati parametri e criteri di confronto quali lo spirito di squadra, l’orgoglio, l’equità nelle retribuzioni, la credibilità e il rispetto. Senz’altro questi elementi dimostrano come sia divenuto importante nel “corporate” il fattore umano. Ed è così che l’Italia continua a perseguire il podio, formato dalla Svizzera, l’Irlanda e la Spagna.

Le migliori 10 aziende europee in assoluto

Nella classifica di Best workplaces in Europe 2023 le 5 migliori aziende del nostro Continente sono, in ordine decrescente: DHL Express (società di trasporto e logistica presente in Austria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito), AbbVie (società dell’industria farmaceutica presente in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito), Hilton (società leader nel settore alberghiero presente in Austria, Cipro, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito.

DHL

Fuori dal podio si trovano Cisco (società nel settore della tecnologia, presente in Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito), e Salesforce (stesso settore, presente in Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Regno Unito).

L’insoddisfazione sul lavoro

La classifica è molto eloquente. Si nota che la maggior parte delle persone che lavorano in queste aziende si ritengono soddisfatte. Niente di scontato, dato che una recente ricerca ha dimostrato che una bassa percentuale di lavoratori è davvero contenta del lavoro che svolge. Secondo una ricerca di MAW, agenzia per il lavoro e parte di W-Group, su un campione di oltre 2.600 lavoratori, in Italia solo 1/3 degli intervistati si dichiara soddisfatto della propria posizione lavorativa.

Il primo requisito per il lavoro è uno stipendio adeguato (lo cerca il 76% degli intervistati), seguito dall’ambiente lavorativo (per il 56%). Tra i benefit più apprezzati ci sono quelli in denaro (54%), ma il 38% non ne percepisce di nessun tipo. Insomma, il lavoro dei sogni non è proprio dietro l’angolo. Vediamo allora quali lavoratori dipendenti sono i più fortunati in Italia.

Le top 15 italiane in ordine di gradimento

1) Hilton – Ospitalità | Hotel / Resort – 864 dipendenti

2) SalesforceInformation technology | Software – 597 dipedentni

3) American Express Italia – Servizi finanziari e assicurazioni – 1.281 dipendenti

4) Teleperformance Italia Professional Services / Business Process Outsourcing / Telephone support / Sales centers – 1.995 dipendenti

5) DHL Express – Trasporti – 3.421 dipendenti

6) Micron Semiconductor Italia – Information technology | Hardware – 546 dipendenti

7) MSD Italia – Biotecnologie e prodotti farmaceutici | Prodotti farmaceutici – 598 dipendenti

8) AbbVie Italia – Biotecnologie e prodotti farmaceutici | Prodotto farmaceutici – 1.492 dipendenti

9) Kiabi – Vendita al dettaglio | Abbigliamento – 570 dipendenti

10) ConTe it assicurazioni – Servizi finanziari e assicurazioni | Assicurazioni auto – 593 dipendenti

11) Sorgenia – Manifatturiero e produzione | Energia – 612 dipendenti

12) Esprinet ItaliaInformation technology – 947 dipendenti

13) Danone Nutricia Società Benefit – Manifatturiero e produzione | Prodotti alimentari – 500 dipendenti

14) Eli Lilly Italia – Biotecnologie e prodotti farmaceutici | Prodotti farmaceutici – 1.395 dipendenti

15) Illimity – Servizi finanziari e assicurazioni | Banche e istituti di credito – 829 dipendenti

hilton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *