Vai al contenuto

I berretti, accessori contro il freddo o icone di stile? I più glamour dell’inverno 2023 – 2024

berretti

I berretti, accessori utili e complementi di moda

Usate il berretto in inverno? Cercate di abbinarlo correttamente al vostro abbigliamento e al vostro stile? Di fatto, i berretti sono dei copricapi morbidi e versatili, che si adattano a diversi stili e occasioni, ma non solo. Sono perfetti per proteggere la testa dal freddo, ma anche per aggiungere personalità e glamour al look. Oggi vi presentiamo i modelli di berretti che hanno presentato gli stilisti nelle sfilate autunno inverno 2023 2024, giocando con i colori, le forme e i materiali. Siete curiosi? Scopriamoli assieme!

Per approfondire:

Come truccarsi in autunno inverno 2023-2024? Osare è la parola chiave!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il lino, un tessuto classico e attuale per non dimenticare l’estate; 10.000 anni di storia

Timeless, Calendario Pirelli 2024, firmato Prince Gyasi

Differenza tra berretto e cappello

I berretti sono diversi dai cappelli nel loro design. Possono avere una visiera ma non sono circondati da una tesa, e hanno una corona (in alto) non sagomata (rispetto a un fedora con la sua corona altamente strutturata). Inoltre, un berretto è realizzato in tessuto strutturato, mentre un cappello può essere realizzato in vari materiali, tra cui paglia, feltro o lana. Infine, i berretti sono comunemente indossati per uscite sportive o casual, mentre i cappelli sono spesso indossati per occasioni più formali o come accessorio di moda.

Un po’ di storia del berretto

Il berretto pileo

Secondo alcuni studiosi, il berretto ha origine nell’antica Grecia, dove era usato dai pastori e dai lavoratori manuali. Il berretto greco era di feltro o di pelle di capra, e aveva una forma rotonda o conica. I Romani adottarono il berretto greco, chiamandolo pileus o pileolus, e lo usarono come simbolo di libertà per gli schiavi affrancati.

cappello Pileus
Cappello Pileus

Il berretto medievale, chiamato “biretum”

Nel Medioevo il berretto si diffuse in tutta Europa, assumendo diverse fogge e nomi. Il berretto medievale era chiamato biretum, e poteva essere semisferico, a punta, floscio o rigido. Era fatto di stoffa o di lana a maglia, e spesso aveva una visiera o una pelliccia. Il berretto era portato da contadini, artigiani, mercanti e nobili, secondo il colore e la decorazione.

beretta medioevo
Beretum del medioevo

Il berretto francese

In Francia, il berretto prese il nome di béret, e divenne tipico dei Paesi Baschi, dove era chiamato txapela o boneta. Il basco era un cappello di lana con i bordi stretti sul capo e il corpo floscio. Era portato dai pastori baschi, che lo usavano per proteggersi dal sole e dalla pioggia. Il basco divenne famoso nel mondo grazie agli artisti e ai rivoluzionari che lo indossarono, come Picasso, Che Guevara, Hemingway e molti altri.

basco

Il camauro, copricapo dei papi

Infine, un berretto particolare è il camauro, il copricapo rosso dei papi. Il camauro è un berretto di velluto o di seta con una pelliccia bianca sul bordo. Il suo nome deriva dal cammello, perché si pensa che fosse fatto con il pelo di questo animale. Il camauro fu usato dai papi dal XII secolo al XVIII secolo, per tenersi al caldo durante l’inverno. Fu poi abbandonato per molto tempo, fino a quando fu ripreso da Benedetto XVI nel 2005

il camauro
Il camauro

Autunno inverno 2023 e 2024: i berretti più glamour

Premesso quanto sopra, oggi vogliamo presentarvi i berretti che sono stati presentati alle passerelle da parte degli stilisti. Vediamo quali sono i modelli più fashion dell’autunno e inverno 2023 – 2024.

I berretti arrotondati di Dior

I berretti arrotondati e strutturati di Dior, che si ispirano agli artisti francesi e si portano un po’ di lato. Sono realizzati in lana o in pelle, e si abbinano a trench, camicie e pantaloni dal taglio sartoriale.

berretto dior 1
berretto Dior

I berretti in maglia di Chanel

I berretti in maglia di Chanel, che riprendono il classico motivo a rombi della maison e si arricchiscono di dettagli come fiocchi, perle e logo. Sono disponibili in vari colori, dal bianco al nero, dal rosa al blu, e si coordinano con abiti, tailleur e accessori.

berretti chanel

I berretti di Fendi

I berretti in pelliccia sintetica di Fendi, che creano un effetto voluminoso e cocooning. Sono proposti in tonalità neutre come il beige, il grigio e il marrone, e si indossano con capispalla oversize, maglioni morbidi e gonne plissettate.

fendi berretto

I berretti in tweet di Prada

I berretti in tweed di Prada, che richiamano lo stile preppy e British. Sono decorati con bottoni dorati o con la nuova fibbia triangolare del brand, e si accompagnano a giacche doppiopetto, gonne a matita e borse a tracolla.

berretto tweed prada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *