Vai al contenuto

Quiet outdoor, la nuova tendenza di moda del 2024 che gira nei social

quiet outdoor

Quiet outdoor, che cosa significa?

Questo è l’anno della svolta per la moda. Dopo che il 2023 ha posto in essere stili che contrastano con la vita al chiuso della pandemia, il 2024 è un anno che tenta di mettere in contatto il corpo con la natura, rispolverando capi sportivi adatti alle passeggiate all’aperto. Sicuramente è un tentativo di ripristinare l’amore per la natura che spesso si ribella e che è sempre diversa. La moda è evoluta e ha segnato con l’inizio del nuovo anno l’ascesa del “gorpcore” e del “quiet indoor“, ma… che cosa significano questi termini? In questo post ve lo raccontiamo e vi parliamo delle tendenze e dei capi che vanno di moda in questo primo inverno del 2024.

gorpcore 1

Per approfondire:

I collant azzurri vanno di moda, non perderti la tendenza winter 2023/2024

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I look più desiderati della moda autunno inverno 2023/2024

Dal lusso senza fronzoli allo stile di vita sano

L’industria della moda si adatta ai tempi, alle situazioni, ai social e al volere della massa. E, sarà per la coscienza ecosostenibile, per la voglia di natura che ci ha lasciato il Covd-19, sarà anche per l’amore pr la comodità, ecco che ritorna lo stile casual cittadino incentrato sulla natura. Ed ecco che l’abbigliamento tecnico da sci fa il suo ingresso in città.  I confini, un tempo chiari, tra funzionalità e stile sono diventati sempre più sfumati, portando a un’entusiasmante fusione che piace a una vasta gamma di consumatori. 

Il cambiamento è caratterizzato dall’ascesa della moda “quiet outdoor” , una tendenza che si allontana dagli stili ad alta visibilità per andare a cercare (e ottenere) consensi in un’estetica più sobria e versatile.

Il gorpcore, che cosa significa?

Sempre di più ci stiamo abituando ai termini anglosassoni, o che prendono spunto dalle forme anglosassoni di espressione, quasi a volerci costringere a fare un corso di lingua avanzato. Anche se non serve, spieghiamo quello che significa il termine “gorpcore”: è un acronimo di Good Ol’ Raisins and Peanuts (buona l’uvetta e le noccioline), che si riferisce al mix energetico consigliato per affrontare lunghe passeggiate in montagna. Il nome proviene da un articolo pubblicato qualche anno fa da The Cut: il magazine definiva il Gorpcore come uno stile provocatoriamente brutto, paragonandolo ai vari capi e oggetti utili da comprare prima di andare a fare un campeggio.

Pertanto, i brand chiave associati alla corrente gorpcore sono principalmente dedicati all’outdoor, come Teva, The North Face, Patagonia e Columbia.

the north face
The North Face

Moda, The state of fashion

Secondo il rapporto “The State of Fashion 2024” di The Business of Fashion (BoF) e McKinsey & Company , l’ascesa della tendenza “gorpcore” e la concorrenza tra i marchi di abbigliamento tecnico outdoor stanno rimodellando le preferenze dei consumatori.

Il quiet outdoor, uno stile che abbraccia la natura

Il quiet outdoor è una tendenza di moda 2024 che esprime il desiderio di vivere a contatto con la natura, senza rinunciare al comfort e alla qualità. Si tratta di uno stile che privilegia capi d’abbigliamento funzionali, resistenti e versatili, adatti a diverse situazioni e stagioni. I colori sono ispirati ai paesaggi naturali, come il verde, il marrone, il beige, il grigio e il blu. I materiali sono pregiati e sostenibili, come la lana, il cotone, il lino e il cashmere. Il quiet outdoor riflette anche una filosofia di vita semplice, autentica e consapevole, che cerca di ridurre gli sprechi e gli eccessi. Arrivata dopo il quiet luxury, è davvero apprezzata.

outdoor

I capi d’abbigliamento tipici del quiet outdoor

I capi d’abbigliamento tipici del quiet outdoor sono quelli che uniscono funzionalità, resistenza e versatilità, con materiali pregiati e sostenibili, colori naturali e forme lineari. Alcuni esempi sono:

  • Giacche a vento, impermeabili o imbottite, per proteggersi dal freddo e dalla pioggia;
  • Pantaloni elastici, trekking o softshell, per muoversi con agilità e comfort;
  • Magliette semplici e basic, polo sportive o camicie, per un look casual e raffinato;.
  • Maglioni, pile o felpe, per aggiungere un tocco di calore e morbidezza;
  • Scarpe da trekking, hiking o urban, per camminare su diversi terreni e superfici;
  • Accessori come cappelli, sciarpe, guanti, zaini e borracce, per completare il look e rendere più pratiche le escursioni

Il quiet outdoor è uno stile che si adatta a diverse situazioni e stagioni, che esprime il desiderio di vivere a contatto con la natura, senza rinunciare al lusso e alla qualità.

pantaloni comodi

All’atto pratico ciò significa che vedremo per le strade sempre più calzature da trekking, sempre più pantaloni in nylon waterproof e sempre più giacche imbottite.

Il quiet outdoor sui social

Facendo un giro su TikTok alla scoperta di quello che piace del quiet outdoor, l’hashtag c’è ma è ancora poco seguito, e tra gli utenti c’è chi si scaglia con pochi giri di parole nei confronti dei giornali di moda, tacciandoli di fomentare trend che potrebbero tranquillamente chiamarsi minimalismo, anziché fare critica, e chi invece ne è già entusiasta e stila la shopping list di fleece, berretti tecnici e tazze da “happy camper”.

Le idee arrivano da Pinterest che segna il termine appena coniato tra le tendenze forti del 2024, registrando un aumento del 90% di ricerche per il campeggio off-road, il cui guardaroba arriva puntuale su TikTok.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *