Vai al contenuto

Giornata internazionale dell’Amicizia 2023

giornata internazionale dell'amicizia

Giornata Internazionale dell’amicizia

La Giornata internazionale dell’amicizia è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2011 con l’obiettivo di promuovere una cultura della pace e della solidarietà nel mondo. L’idea di una giornata dedicata all’amicizia è stata proposta inizialmente dalla Federazione Mondiale degli Amici (World Friendship Federation) e successivamente adottata dalle Nazioni Unite per diffondere il messaggio di amicizia e solidarietà a livello globale.

La giornata internazionale dell’amicizia si celebra ogni anno il 30 luglio, in conformità con la cultura e le usanze delle diverse regioni. Tutti i membri delle Nazioni Unite, i governi, le organizzazioni internazionali, la società civile e le organizzazioni non governative sono invitati a osservare questa giornata, organizzando eventi, iniziative e attività che coinvolgano i giovani e i futuri leader nella promozione di uno spirito di fratellanza, comprensione e rispetto della diversità.

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Giornata mondiale della risata e il potere di un sorriso, 10 motivi per esercitarlo

Giornata mondiale del bacio “rubato”, 8 baci famosi

Origini della Giornata Internazionale dell’Amicizia

La Giornata Internazionale dell’Amicizia è stata proposta per la prima volta nel 1958 da un medico paraguaiano di nome Ramón Artemio Bracho. Il dottor Bracho credeva fermamente che l’amicizia fosse un fattore cruciale per costruire ponti tra le persone e che attraverso l’amicizia si potessero superare i confini culturali e promuovere la pace. La sua iniziativa ha iniziato a guadagnare popolarità, e il 27 di luglio del 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente designato il 30 luglio come la Giornata Internazionale dell’Amicizia.

image 251

Ramón Artemio Bracho

Come si definisce l’amicizia?

Spesso sentiamo pronunciare la parola “amico” in maniera impropria. L’amico non è un conoscente, un collega, un compagno di classi, un avventore del negozio che frequentate spesso. Con l’amico si stabilisce un legame umano profondo e prezioso che si sviluppa sulla base della fiducia reciproca, dell’affetto e del sostegno. La vera amicizia va oltre le barriere sociali, culturali e geografiche, e alla base prevede il rispetto reciproco. Di fatto, il detto popolare “chi trova un amico trova un tesoro” risponde molto al valore prezioso di questo dono.

A livelli meno personali, l’amicizia è considerata un sentimento nobile e prezioso, che può ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità, facendo diventare il mondo più inclusivo.

L’amicizia in letteratura, alcune frasi celebri

L’amicizia è anche un tema molto presente nella letteratura, nella filosofia, nell’arte e nella musica. Molti autori hanno scritto frasi celebri sull’amicizia, come ad esempio:

  • “L’amicizia raddoppia le gioie e divide a metà le pene” (Francis Bacon)
  • “L’amicizia non consiste nel vedersi spesso, ma nell’avere sempre qualcuno nel cuore” (Carlo Dossi)
  • “L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi” (Aristotele)

Azioni da compiere per promuovere l’amicizia

Ci sono molte azioni che ciascuno di noi può intraprendere per promuovere l’amicizia nella nostra quotidianità. Ad esempio, possiamo confrontarci con gli altri in maniera positiva, cercando di costruire rapporti positivi; basta dimostrarci rispettosi, empatici e gentili. Dobbiamo imparare a rispettare le differenze tra le persone e a diventare inclusivi.

Inoltre, dovremmo imparare a riconoscere, esprimere e modulare le nostre emozioni, modificando i pensieri negativi e imparando a dialogare con noi stessi e con gli altri. Non guasterà comunicare in maniera chiara e non violenta, sia con il corpo che con le parole.

In questa particolare giornata un pensiero speciale va alle persone che soffrono per l’amicizia perduta o “compromessa”. Dovremmo impegnarci a risolvere i problemi che possono insorgere nelle relazioni di amicizia, usando il pensiero critico e la creatività.

Alcune idee per Celebrare l’Amicizia

Ecco alcune idee creative per celebrare la Giornata internazionale dell’amicizia:

1. Organizzare una Festa dell’Amicizia

Invitate i vostri amici più cari a una festa dell’amicizia. Preparate piatti fantasiosi da condividere, create una playlist di canzoni che vi ricordano i momenti felici trascorsi insieme e condividete storie divertenti;

2. Scambiatevi Regali Speciali

Mostrate ai vostri amici quanto li apprezzate regalando loro qualcosa di speciale. Può essere un oggetto simbolico che rappresenta il vostro legame o qualcosa di personalizzato che riflette i loro gusti e interessi. Basta un gif, un SMS o una parola d’affetto, ricordando che questa è una giornata importante per voi;

3. Organizzate un’Attività All’Aperto

Trascorrete del tempo all’aria aperta con i vostri amici. Organizzate un picnic in un parco, una passeggiata o un’attività sportiva da fare insieme. Potete anche portarvi qualche libro al parco e leggere dei brani divertenti e indimenticabili;

4. Organizzate un Progetto di Volontariato

Partecipate a un progetto di volontariato, ad esempio pulire una spiaggia o accompagnare al mare un gruppo di bambini disabili. Aiutare gli altri insieme può rafforzare i legami di amicizia e contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *