Vai al contenuto

Giornata mondiale del bacio “rubato”, 8 baci famosi

giornata mondiale del bacio

Giornata mondiale del bacio nei vari continenti

Cosa vi ricorda la giornata mondiale del bacio? Non vi fa pensare a se e come baciate? O a come vorreste che vi baciassero? Vi fa pensare ai baci che meriterebbero alcune persone e che voi non donate? Vi ricorda qualche bacio famoso? A questo serve questa celebrazione romantica; a festeggiare uno degli atteggiamenti più affettuosi che esistono: quello del bacio: appassionato, casto, sincero, romantico, amichevole, il bacio esprime vicinanza e affetto.

Nel mondo la giornata del bacio si festeggia in date diverse. Noi vi abbiamo già parlato della giornata del bacio legittimo (il 13 aprile); oggi, il 6 luglio, si festeggia invece il bacio rubato; negli Stati Uniti il bacio viene festeggiato il 22 giugno, mentre in India la ricorrenza cade il 13 febbraio: il giorno prima di San Valentino, non a caso. Infine, ricordiamo che in Giappone non ci si bacia in pubblico.

Giornata internazionale del bacio, legittimo 13 aprile

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

L’istituzione della Giornata internazionale del bacio 

Meglio conosciuta come World Kiss Day o International Kissing Day, la Giornata internazionale del bacio è stata istituita nel 1990 in Gran Bretagna e da allora è diventata una tendenza globale, soprattutto via social.

Il significato della giornata mondiale del bacio

La Giornata Internazionale del Bacio è stata istituita per celebrare l’importanza del bacio nella nostra vita quotidiana e per promuovere l’amore, la felicità e la convivialità tra le persone. Durante questa giornata, in tutto il mondo le persone sono incoraggiate a baciarsi e a dimostrare affetto ai propri cari. Può capitare un bacio romantico tra amanti, un bacio di saluto tra amici o un bacio affettuoso tra familiari; l’importante è che non manchi.

Il significato del bacio nelle varie culture

Molte culture hanno rituali e tradizioni specifiche legate al bacio. Ad esempio, in alcuni paesi europei, come la Francia, la Spagna e l‘Italia, è comune dare due baci sulla guancia come forma di saluto. In altri luoghi, come alcuni paesi del Medio Oriente, il bacio sulla guancia è una tradizione che dimostra rispetto e amicizia.

I baci più lunghi della storia

Tutto iniziò quando una coppia inglese tentò il record mondiale per il bacio più lungo, ben 31 ore e 20 minuti: un primato strappato nel 2013 da due giovani thailandesi che hanno unito le loro labbra per 58 ore 35 minuti e 58 secondi. La prodezza si è verificata il 13 giugno 2013 a Pattaya, in Thailandia. La coppia formata da Ekkachai Tiranarat e Laksana Tiranarat ha stabilito il record mondiale per il bacio più lungo durante un concorso chiamato “Kissathon” organizzato da una stazione radio locale.

image 51

PATTAYA

8 baci famosi della storia del cinema

Moltissimi sono i baci rimasti memorabili nella storia del cinema, che hanno fatto sognare pulzelle e non solo. Noi, per questioni di spazio, vi ricordiamo solo alcuni dei più famosi, sperando di farvi sorridere e di riportarvi in un mondo romantico dove anche voi potete essere protagonisti. Almeno per oggi.

Titanic, Rose e Jack

Jack e Rose uniscono le loro labbra sulla prua della nave più famosa del mondo 13 volte. Il bacio al tramonto nell’oceano è considerato il più bello di sempre secondo una classifica stilata dal canale televisivo britannico TLC.

image 52

Via col vento, Clark Gable e Vivien Leigh

Il famosissimo bacio rubato alla ribelle Rossella O’Hara dal suo Rhett Butler ha fatto innamorare milioni di ragazze. Tuttavia, secondo la leggenda Vivien Leigh sarebbe svenuta perso i sensi qualche volta mentre veniva baciata da Clark Gable, che soffriva di alitosi provocata da un’infezione alle gengive. Ma questo non è necessario che lo raccontiamo ad alta voce. il bacio resta memorabile.

image 53

Colazione da Tiffany, Audrey Hepburn e George Peppard

Il bacio più famoso del cinema consumatosi sotto la pioggia se lo sono scambiati Holly Golightly (un’eccentrica ragazza newyorkese decisa a sposare un miliardario brasiliano), e Paul Varjak (uno scrittore alle prime armi, finanziato da un’opprimente e ricca signora) in Colazione da Tiffany.

image 54

Ghost, Patrick Swayze e Demi Moore

Vi ricordate di Sam e Molly (Ghost)? la scena del focoso bacio in una coreografia con sapore ad argilla è difficile da dimenticare. A renderla ancora più sexy, la musica,  Unchained Melody. Gli attori, che dire? Al bacio!

image 55

La dolce vita, Marcello Mastroianni e Anita Ekberg

Il bacio italiano più famoso della storia se lo sono scambiati Marcello Mastroianni e Anita Eckberg; eppure, ce ne sono stati tanti; ma quello tra la giunonica Eckberg e il conquistatore Mastroianni è indimenticabile; è bastata la Fontana di Trevi e una incalzante notte romana per passare alla storia. Beh, non solo. Anche il fascino dei protagonisti ha fatto la sua parte.

image 56

I baci di Disney

Che dire dei film di Walt Disney? I baci che si scambiano i protagonisti sono sempre dolci, più di rado appassionati. Le principesse si lasciano baciare teneramente; anzi, è il bacio spesso a riportarle sul mondo reale, come nel caso di Biancaneve o di La Bella Addormentata, entrambe vittime di un sonno infinito, spezzato soltanto al tocco delle labbra del loro amato. Molto celebrato anche il bacio tra Jasmine e Aladdin sotto le stelle di Agrabah.

image 57

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *