Vai al contenuto

Moldavia, il Premio Strega, Manzoni tra le nostre 7 brevi di lunedì

Moldavia, a Chisinau 100 mila persone in piazza per entrare in Unione Europea

 Decine di migliaia di manifestanti si sono riuniti durante il weekend a Chisinau (capitale della Moldavia) per manifestare a favore dell’ingresso in Unione Europea del piccolo Paese europeo confinante con l’Ucraina. Il corteo è stato uno schiaffo contro la Russia. La Presidente 50enne, Maia Sandu, ha dichiarato: “Siamo venuti a dire forte e chiaro, con fiducia e orgoglio, che il posto della Moldavia è nell’Unione Europea“. A suo fianco, Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, che ha dichiarato che la Moldavia è pronta per entrare nell’UE.

image 447

Arabia Saudita, in carcere hostess italiana di 23 anni

Ilaria De Rosa, una hostess italiana di 23 anni, si trova in un carcere femminile a 45 chilometri da Jeddah. Dopo giorni di richieste senza riscontro, la Farnesina ha saputo in quale luogo è detenuta l’italiana arrestata all’inizio di maggio con l’accusa di detenzione e spaccio internazionale di stupefacenti. I familiari sono molto preoccupati perché sanno qual’è la situazione delle carceri in Arabia Saudita, che è stato denunciato più di qualche volta da organizzazioni umanitarie come Amnesty International.

image 445

Israele, muore in carcere leader della Jihad in sciopero della fame da 86 giorni

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Premio Strega europeo a Emmanuel Carrère

Lo scrittore francese Emmanuel Carrère, con il romanzo ‘V13’ (Adelphi), si aggiudica la decima edizione del Premio Strega Europeo. Il premio è stato assegnato anche a Francesco Bergamasco, traduttore del libro vincitore. Il libro ha vinto il prestigioso riconoscimento con 11 voti su 24. Il libro in Francia ha ottenuto un altro prestigioso premio: il Prix Ajourd’hui

image 446

Il tennista russo Medvedev vince a Roma gli Internazionali di Italia

Daniil Medvedev è il campione degli Internazionali d’Italia 2023. Il tennista russo ha battuto Holger Rune con un doppio 7-5 in un’ora e 42 minuti di gioco. Medvedev da oggi torna n. 2 al mondo. il tennista ha conquistato il ventesimo titolo della sua carriera, il primo su terra battuta. Protagonista, Roma, dove prima di quest’anno il russo non aveva mai vinto nessun match.

image 448

Daniil Medvedev

Catania, riapre l’aeroporto dopo pioggia di cenere

Lunghe code ai check-in, viaggiatori senza informazioni in attesa di novità sui loro voli, decine di aerei in ritardo. Risulta molto difficile il ritorno alla normalità dell’aeroporto di Catania, Vincenzo Bellini, dopo lo stop di ieri alle 13.00 provocato dall’emissione di cenere vulcanica dall’Etna. L’aeroporto è stato aperto questa mattina alle ore 9.00, ma molti dei voli programmati per la partenza dovevano ancora atterrare nello Scalo siciliano.

image 450

Omicidio Paolo Stasi, 3 arresti e 8 indagati

Paolo Stasi, il 19enne di Francavilla Fontana che è stato ucciso la sera del 9 novembre del 2022 sarebbe morto per un debito da 5mila euro maturato nel mondo dello spaccio di droga. Il killer sarebbe stato un ragazzo all’epoca minorenne. 5 persone sono state arrestate all’alba, mentre altre tre sono denunciate a piede libero per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Tra esse si trova la madre del ragazzo, che si sarebbe avvalsa del figlio per consegnare la droga.

image 451

Paolo Stasi, aveva 19 anni quando è stato ucciso

Continua dopo gli annunci...

Alessandro Manzoni moriva 150 anni fa, Mattarella a Milano per ricordarlo

L’autore dei “Promessi Sposi” moriva il 22 maggio 1873. Per le celebrazioni a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni oggi è presente a Milano il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha visitato il Cimitero Monumentale e la casa dello scrittore. Mattarella ha deposto una corona di fiori davanti al monumento funebre di Manzoni, sepolto al Famedio del Cimitero Monumentale. Ad accogliere il presidente il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, la vicesindaco Anna Scavuzzo, la Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi, il prefetto Renato Saccone e i componenti della Commissione per le Onoranze al Famedio.

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento