Ma perché si chiamano così? Da Doja Cat a Lizzo, le curiosità sui nomi d’arte

By Luana Pacia

Siamo abituati a chiamarli così, ma senza sapere perché. Eppure Doja Cat non si chiama certo così nella vita reale. Ecco alcune curiosità simpatiche.

Doja Cat

All’anagrafe si chiama Amala Ratna Zandile Dlamini, poco carino e parecchio difficile. Ecco perché quando ha scelto il suo pseudonimo ha optato per le cose che amava di più: l’erba e i gatti.

Ero fortemente dipendente dall’erba e dalla sua cultura, quindi quando ho iniziato a rappare ho pensato alla parola ‘doja’ e al suo suono come il nome di una ragazza” ha detto Doja Cat a Dazed.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lizzo

Lizzo perché si chiama così? Melissa Viviane Jefferson aveva questo soprannome fin da quando era ancora adolescente.

È un soprannome da adolescenti. Al liceo tagliavi la seconda metà del tuo nome e mettevi una O. Io ero ‘Lisso’ con due s, poi tutti lo dicevano con un po’ così e ho cambiato il soprannome dalla s alla z e il resto è storia“, ha spiegato.

lizzo

Post Malone

Post Malone in realtà si chiama Austin Richard Post ma voleva trovare un nome d’arte, così cerco un generatore di nomi casuali.

Avevo 14 anni e avevo iniziato a produrre, rappare e cantare sulle mie cose. E avevo bisogno di un nome, sai”, ha condiviso durante The Tonight Show . “Così ho provato un generatore di nomi rap casuali… ora sono bloccato.” Impossibile tornare indietro ora…

Cardi B

Cardi B è nata Belcalis Almanzar ma la gente ha iniziato a chiamarla Bacardi. Alla fine, il nome si è evoluto in Cardi B.

Il nome di mia sorella è Hennessy, quindi per me tutti erano come ‘Bacardi’. Poi l’ho abbreviato in Cardi B. La ‘B’ sta per qualunque cosa, a seconda del giorno… bella o prepotente. Nessuno mi chiama Belcalis tranne la mia famiglia, mia madre e mio padre”, ha spiegato.

Alicia Keys

Chiunque pensa che Alicia Keys si chiami così, e invece è un nome d’arte! Il suo nome di nascita è Alicia Augello Cook. Dice di aver sfogliato il dizionario alla ricerca di cognomi alternativi e che inizialmente ha scelto “Wild”, ma a sua madre non piaceva il suono.

È una storia divertente. Ero così disperato che ho cercato nel dizionario qualcosa che attirasse la mia attenzione. Arrivo alla W e scelgo Wild. ‘Alicia Wild, che ne dici, mamma?’ Ha detto: “Sembra che tu sia una spogliarellista”. Ma mi è piaciuto Keys. È come i tasti del pianoforte e può aprire così tante porte“. Una scelta azzeccatissima.

doja cat

John Legend

John Legend è nato John Stephens ma gli amici hanno cominciato a chiamarlo “Leggenda” fin da adolescente. Quando iniziò a dedicarsi alla musica a livello professionale, pensava di non essere all’altezza di un nome così grande.

John Legend è un soprannome che alcuni amici mi hanno dato e in un certo senso è diventato il mio nome d’arte. ‘Legend’ è qualcosa che non avrei mai scelto per me originariamente.” ha detto John a MTV News .

Ha continuato: “Ero tipo, ‘Sai una cosa? Proviamolo e basta. Le persone presteranno attenzione e o sarò all’altezza del mio nome oppure non lo sarò.’ La mia scommessa era cercare di essere all’altezza del nome.”

Bruno Mars

Bruno Mars ha ricevuto il suo soprannome quando era solo un ragazzino. Il nome reale è Peter Gene Hernandez, suo padre iniziò a chiamarlo Bruno quando era ancora un bambino. Il nome rimase e poi, da adulto, aggiunse Mars al suo soprannome.

Mio padre mi ha soprannominato Bruno da quando avevo 2 anni… Mars è arrivato per scherzo perché sembra più grande della vita. Era così semplice“.

Lascia un commento