Enrico Papi è un uomo dalle mille vite: la gavetta, il successo, l’oblio e il ritorno in TV come una fenice che risorge dalle ceneri. Si è raccontato in un’intervista e ha ricordato gli inizi difficili, senza scansare nessuno.
“Questo Papi non fa ridere nessuno”
Enrico Papi ha scritto una grande pagina della storia della televisione italiana, il suo Sarabanda fu un quiz amatissimo e ancora oggi alcune scene sono virali sui social. Eppure non ha avuto una grande fortuna, almeno all’inizio. Sicuro di voler fare il conduttore, suo padre non ne era contento in quanto desiderava un lavoro più sicuro.
Papi era però convinto di potercela fare, così iniziò da giovanissimo ad aprire le piazze: «orecchiai per caso le parole del manager che mi ingaggiava: questo Papi non fa ridere per niente, ma quando c’è lui non piove mai, porta bene. Ci rimasi malissimo».
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
E non fu l’unica delusone! Mike Bongiorno gli disse che tutti lo odiavano, ma in quel periodo faceva candid camera per il Festival di Sanremo e organizzò uno scherzo fastidioso in cui l’ufficio stampa entrava nella sua stanza di hotel e lui se la prese moltissimo.
Il passo seguente fu presentare un programma tutto suo, Sarabanda: «All’inizio non decollava, avevamo ascolti da prefisso telefonico. Mi diedero ancora una settimana. Ero disperato. Apportammo dei piccoli cambi e cominciò a crescere in modo vertiginoso. Me la sono sudata». E fu quello a proiettarlo nell’Olimpo dei presentatori, con annessa pausa dal lavoro durata moltissimi anni.
Oggi è in TV come conduttore de La Pupa e Il secchione, visibilmente dimagrito, ma con la stessa verve di prima. E l’amore?
Enrico Papi, il matrimonio e il suo orientamento fluido
Enrico Papi è sposato da 26 anni con Raffaella Schifino, da cui ha avuto i due figli Jacopo e Rebecca. Nonostante l’amore saldo e senza mai un gossip, il conduttore ha raccontato di sentirsi fluido: «Ho sempre pensato che questa distinzione tra il macho che non deve chiedere mai e la donna fragile che va salvata non ha senso. Io potrei innamorarmi di un uomo o di una donna allo stesso modo, mai avuto nessun tipo di preclusione».
Al momento, però, l’unica “perversione” – come la racconta lui – è che sta ancora con la moglie dopo tutti questi anni!