Vai al contenuto

Il doodle della Terra, Nepal, Ramadan tra le nostre aggiornatissime 7 pillole di sabato

doodle

Il doodle di Google per la Giornata della Terra

Ogni anno dal 1970, il 22 aprile è dedicato alla celebrazione della Giornata mondiale della Terra. In occasione di tale celebrazione Google ha creato un Doodle interattivo che si concentra sul cambiamento climatico. Il Doodle di oggi in occasione della Giornata della Terra evidenzia come individui e comunità possono lavorare insieme, in grandi e piccoli modi, per agire contro il cambiamento climatico. In questo giorno, le persone in tutto il mondo celebrano i successi del movimento ambientalista e considerano le aree in cui è necessario un ulteriore impegno per la giustizia climatica.

image 119

Per approfondire:

Il doodle di Google per celebrare San Valentino è sempre romantico

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Google festeggia il giorno della donna con un Doodle

La fine del Ramadan e l’Eid al-Fitr 

Ieri è finito il periodo del Ramadan. La fine del Ramadan è segnata dalla festa dell’Eid al-Fitrche solitamente dura tre giorni e che prevede la condivisione di golose pietanze, lo scambio di doni e le offerte per i più poveri. La parola proviene da “Eid”, festa, e “Fitr”, fine del digiuno, Eid al Fitr è la seconda ricorrenza più importante dei musulmani. La giornata segna l’inizio del decimo mese del calendario islamico, Shawwal. I musulmani festeggiano preparando piatti tipici, tra i quali si trovano dei dolci a base di miele, datteri e pistacchi. Tra questi, uno dei più rappresentativi è il Maamoul: si tratta di un dolce a base di pasta frolla farcito con frutta secca.

image 120

Il Maamoul

Per approfondire:

Ramadan, digiuno per 1,6 miliardi di fedeli! Di cosa si tratta e quanto dura?

Ritrovato il relitto della nave giapponese Montevideo Maru

Per più di 80 anni l’ubicazione del relitto della nave giapponese Montevideo Maru, affondata durante la Seconda Guerra Mondiale dal sottomarino americano USS Sturgeon, è rimasta un mistero. Ritrovata recentemente, il relitto si trova a una profondità di oltre 4.000 metri nel Mar Cinese Meridionale, 110 km al largo dell‘isola filippina di Luzon. Non verrà recuperato. Si calcola che nell’affondamento del primo luglio del 1942 morirono 1.060 persone di 14 nazionalità, la maggior parte prigionieri australiani.

image 117

Isola di Luzon

Arrestato l’uomo che abusò della 21enne sul treno a Milano

L’episodio si produsse il 5 aprile. Ve lo raccontammo in Ultimedalweb. Un uomo che si sarebbe mostrato inizialmente gentile con una 21enne toscana in viaggio per Bergamo l’avrebbe poi costretta a subire violenza sessuale. La giovane era riuscita a reagire, colpendo il suo assalitore, che è scappato. Era finita in ospedale dove i medici avevano riscontrato i traumi subiti. Da allora la polizia ha dato la caccia all’uomo e, a quanto pare lo ha trovato. Il presunto colpevole sarebbe un egiziano di 36 anni regolare sul territorio italiano.

Per approfondire:

Violenza contro le donne, giovane di 21 anni violentata sul treno Milano-Bergamo

Nepal, multa da 350 euro al professore arrestato per avere rubato un reperto archeologico

Tiziano Ronchi era stato arrestato in Nepal con le accuse del furto di beni archeologici. La sua “disavventura” gli è costata 350 euro di ammenda e il respingimento di qualsiasi richiesta detentiva. Ma di questa esperienza il professore Ronchi si ricorderà. Forse per tutta la vita. Nelle parole scelte per descrivere quanto accaduto in un videomessaggio,il professore parla delle condizioni delle carceri e dei detenuti e del suo rapporto con il Nepal. Dice: “Seppur costretto a sperimentare situazioni claustrofobiche, pressioni, interrogatori, isolamento, lutti silenziosi, dolore, l’amore e il rispetto profondo che sempre ho provato e sempre proverò nei confronti del Nepal e della sua gente mai si spegneranno

Bambina di 7 anni muore nel Napoletano investita dalla madre

Una bimba di 7 anni è morta questo pomeriggio a Casalnuovo, in provincia di Napoli, dopo essere stata investita da un’auto. La piccina è morta sul colpo. I fatti sono accaduti in Via Emilio Buccafusca. A quanto pare, la madre della bimba avrebbe perso il controllo della sua auto, una Audi A3, mentre stava effettuando una manovra in retromarcia e avrebbe investito sua figlia e un’altra persona. Per la bimba non c’è stato nulla da fare. Sia la macchina che il corpicino della piccola sono stati requisiti dalla Procura per effettuare le indagini. Sul posto sono accorsi i Carabinieri della locale Tenenza, 118 e Vigili del fuoco.

I prezzi dei gadget della Madonna di Trevignano, quanto costa essere “miracolati”?

Nel campo dei rosari a Trevignano non si prega solo; si vendono anche gadget benedetti, anche se ancora non si sa da chi. Una ex fedele di nome Gianna ha raccontato quello che ha visto le tre volte che ha raggiunto il paese sulle rive del Lago di Bracciano per la preghiera collettiva. La donna ha notato che era allestito un banchetto per la vendita di alcuni oggetti, i soliti souvenir che si trovano nelle città d’arte da portare a casa: statue della Madonna a 60 euro, rosari a 10 euro, ceri votivi dai 4 ai 6 euro, anelli con figure sacre a 2 euro e cartoncini con l’immagine della Madonna di Trevignano a 12 euro. Il prezzo della fede?

Per approfondire:

Veggente di Trevignano, le lacrime della madonna sono sangue di maiale, statuina a 60 euro

Madonna di Trevignano, il comune prende posizioni

Madonna di Trevignano, 150 persone avrebbero ricevuto le grazie

Madonna di Trevignano, veggente scappata con il malloppo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *