Vai al contenuto

Come dipingere le vecchie piastrelle della cucina?

come dipingere

A volte dare una svecchiata alla cucina è quello che ci vuole per farla sembrare più pulita e moderna. Ma come dipingere e non combinare un disastro?

Come dipingere le vecchie piastrelle della cucina

Bastano pochi elementi per realizzare un finto mosaico dipinto negli ambienti della casa senza doversi impegnare in costose e invasive ristrutturazioni. Ti serviranno: uno stencil a griglia quadrata, pennelli sintetici piatti, smalto bicomponente all’acqua per piastrelle e ceramiche, colla spray, nastro di carta, teli di plastica e detergente alcalino. La colla spray è opzionale, serve per fissare temporaneamente lo stencil alla parte, ma potete farne anche a meno qualora vogliate solo dipingere sulle vecchie piastrelle della cucina e non seguire nessun modello mosaico.

come dipingere

Procedimento

Il primo passo da compiere è pulire accuratamente le superfici con un detergente professionale alcalino, risciacquando con acqua e lasciando asciugare il tutto. Se ci sono zone da proteggere, usate il nastro carta per delimitare l’area di lavoro. Su cucina e pavimento, posizionate i teli di plastica. Posizionate lo stencil se vi serve e preparate la vernice.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Durante la stesura, scaricate sempre l’eccesso dal pennello, procedendo un quadratino per volta. Lasciate asciugare per un’ora prima di rimuovere lo stencil. Al termine, avrete ottenuto il vostro nuovo rivestimento dal costo irrisorio!

Consigli per un lavoro impeccabile

Per non sbagliare, prestate molta attenzione alla scelta dei colori che dovranno essere complementari o contrastanti. Facciamo un esempio, se avete una cucina di colore giallo, potrete scegliere un colore complementare (viola) o contrastante (blu). In questo modo otterrete un effetto moderno e che dona subito carattere all’intera cucina.

Non scegliete mai pennelli economici, finirebbero col perdere pelucchi sulle mattonelle e rendere il risultato imperfetto. Badate bene di acquistare quelli a finitura liscia.

Vernice per piastrelle

Infine, fate delle prove. In primis, con dei campioncini di colore per capire quale tonalità scegliere. Essendoci già una cucina, è importante optare per un colore che si sposi bene con il resto. Una volta effettuata la scelta e comprata la vernice, colorate una piccola piastrella nascosta in modo da vedere l’effetto finale.

Seguendo questi passaggi, puoi trasformare le superfici della tua casa con un bellissimo effetto che aggiungerà un tocco di stile e originalità ai tuoi spazi senza il bisogno di interventi permanenti o dispendiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *