Vai al contenuto

10 usi della carta da cucina che non immagineresti mai, il 2° e il 4° sono wow!

Gli usi insospettabili della carta da cucina

Quanto spesso usate la carta da cucina? Se non vi rivolgete alle piattaforme di delivery o siete spesso a cena fuori casa, sicuramente è un prodotto imprescindibile per la vostra casa. Non a caso di questo prodotto estremamente utile ve ne abbiamo già parlato in altre occasioni.

Di fatto, a tutti gli effetti, i “famosi” rotoli hanno sostituito le classiche tovaglie e canovacci di stoffa che usavano le nostre madri. Sicuramente gli “strappi” della carta da cucina sono leggeri, pratici, igienici ed economici. Inoltre, quello che non guasta è che hanno usi molteplici (se uso spesso il suffisso “-ici” è soltanto perché questo fantastico multi tasking object se lo merita). In questo post vi raccontiamo 10 usi “anomali” o extra della carta da cucina. Quanti ne conoscevate? Proviamo a fare un test!

Ah! Non perdetevi la classifica dei migliori rotoli!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

carta da cucina

Per approfondire:

La guida completa e definitiva per la scelta del rotolo da cucina (cosa guardare!)

Addio per sempre ai rifiuti con 1 solo ingrediente che tutti abbiamo in cucina

Gli usi della carta assorbente da cucina

La carta da cucina è una compagna su cui fare affidamento durante la preparazione di ogni pasto e non solo. La sua capacità di assorbire liquidi la rende estremamente utile, si può infatti usare per la pulizia superficiale di alcuni ingredienti o frutta, ovviamente sfregando in modo leggero e delicato. Inoltre può rendersi indispensabile nel caso in cui dovessero mancare i classici tovaglioli di carta da mettere in tavola; inoltre, considerando le sue caratteristiche, potrebbe rivelarsi addirittura una scelta migliore.

Non solo in cucina, la carta assorbente è di grande aiuto durante i momenti dedicati al bricolage o alla pittura. Infatti, si rivela molto utile per la pulizia dei pennelli o delle mani quando ci si sporca con i colori. Ma questi sono usi comuni della carta assorbente, la cui finalità è proprio quella di pulire.

In quale altro modo si possono utilizzare i rotoli di carta da cucina? Ve ne diamo 10 idee! Guardate!

1) In microonde, come salva-schizzi

Vi capita mai di mettere in microonde una portata liquida a scaldare e dopo pochi secondi inizia a schizzare ovunque? La soluzione è molto facile: basta ricoprire il piatto da portata con un foglio di carta assorbente da cucina ed è fatta. Non avrete mai più problemi!

2) Per fare dei giochi con i bambini

Potete usare la carta da cucina per fare dei giochi divertenti con i bambini. Basta usare la fantasia e trasformare i rotoli in personaggi, animali, veicoli o altro. Usate dei pennarelli, dei bottoni, dei pompon, dei fili di lana o quello che avete a disposizione. I bambini si divertiranno a creare e a giocare con i loro rotoli; basta lasciarli usare la creatività. E se gli “strappi” non hanno un effetto wow, provateci con il cartone di supporto: funzionerà! Guardate che bel castello!

castello magico

3) Per la corretta conservazione degli alimenti

Potete usare la carta da cucina per favorire una corretta conservazione degli alimenti. Posizionate un foglio di carta assorbente nel cassetto del frigo: aiuta a mantenere il cassetto pulito e ad assorbire l’umidità rilasciata dalla frutta e dalla verdura. Anche il pane, avvolto nella carta da cucina, rimane morbido senza problemi fino al giorno dopo. Oppure i salumi: avvolti nella carta da cucina respirano ma non si asciugano!

4) Per preservare le candele dalla polvere

Potete usarla per conservare le candele. Se volete che le candele di cera, o profumate a seconda dei vostri gusti, rimangano sempre belle e non si deteriorino con il tempo, avvolgetele con la carta da cucina e posizionatele dentro a un mobile. Facendo così riuscirete a prevenire graffi e accumulo eccessivo della polvere che la cera tende a racimolare.

5) Per conservare le erbe aromatiche

erbe aromatiche

Le carta da cucina serve anche per conservare meglio le erbe aromatiche. Basta avvolgere le erbe in un foglio di rotolo umido e riporle in frigo. Il rotolo manterrà le erbe fresche e profumate per più tempo. Inoltre, rilascerà un profumo avvolgente all’interno del vostro frigo, che neutralizzerà gli altri odori impregnanti e decisi.

6) Per rimuovere il grasso in eccesso

Puoi usarlo per rimuovere il grasso in eccesso dai cibi fritti. Basta appoggiare i cibi su un foglio di carta da cucina prima di servirli. Il rotolo assorbirà l’olio in eccesso e renderà i cibi più leggeri e croccanti. Un must!

7) Per creare decorazioni natalizie

Potrete usare la carta anche per creare delle decorazioni natalizie. Basta tagliare dei pezzi di carta e dipingerle con colori acrilici. Create stelle, fiocchi di neve, pupazzi di neve o quello che preferite, come se non ci fosse un domani. Poi, incollateli alle salviette comuni, trasformate un vassoio, attaccateli con del nastro adesivo o con della colla a caldo su una corda o su un ramo. Avrete una bella ghirlanda o un originale addobbo per la vostra casa.

decorazioni natalizie

8) Per pulire il pavimento

Con la carta da cucina si può anche pulire il pavimento e raccogliere la polvere. Quindi, se doveste finire i panni elettrostatici che catturano la polvere, i rotoloni assorbenti sono quello che fa per voi. Non fatevi problemi. Se sono di buona qualità, terranno l’umidità.

9) Per raffreddare le bevande

La carta da cucina vi potrà anche aiutare a refrigerare velocemente le bevande. Basta avvolgere le bottiglie con la carta assorbente e riporle nel freezer. In pochissimo tempo saranno refrigerate. E quando le porterete a tavola, se le avrete decorate, potrete lasciarle avvolgere la bevanda per mantenere l’effetto rinfrescante più a lungo.

10) Per filtrare i liquidi

Potrete usare la carta da cucina per filtrare i liquidi. Se non avete della garza o un tovagliolo di cotone, utilizzate la carta da cucina per filtrare i liquidi. Tuttavia, abbiate l’accortezza di sceglierne una di ottima qualità o tenderà a rompersi.

filtro

Le migliori carte da cucina sul mercato

Secondo Salute e opinioni, le migliori carte da cucina sul mercato sono:

1. Scottex Tuttofare Carta da Cucina – La migliore per utilizzo differenziato dei suoi lati;

2. Carta Cucina Regina di Cuori – La migliore per grande scorta

3. Maxi-asciugatutto da cucina Presto!

4. Carta da cucina riutilizzabile Bambaw

5. Wow! la Bobina Smisurata – La migliore per rapporto qualità prezzo

Continua dopo gli annunci...

6. Scala Bobina Asciugatutto – La migliore per elevata assorbenza

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento