Alcuni commensali si sono ammalati subito dopo aver mangiato in un ristorante alle porte di Toronto: hanno mangiato cibo contaminato da aconito , una pianta tossica.
Probabilmente il vegetale è stato scambiato per una comune spezia ma in realtà non era così: hanno ingerito quantità enormi di aconito, una pianta medicinale che se assunta in dosi massicce o non correttamente elaborata, porta alla morte anche in dosi infinitesimali.
Alcuni commensali in terapia intensiva
Dodici persone sono finite in ospedale lunedì, quattro di loro hanno avuto bisogno di cure intensive.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I funzionari sanitari hanno detto che credono che la tossina sia provenuta nello specifico da due prodotti in polvere che ora sono stati tolti dagli scaffali, entrambi contenenti aconito.
L’aconito è un’erba tossica che può influenzare gravemente il sistema nervoso se ingerita.
La sanità pubblica della regione di York ha detto che i commensali si sono ammalati subito dopo aver mangiato un piatto al Delight Restaurant & BBQ, situato a nord di Toronto.
I sintomi
I commensali si sono presentati agli ospedali vicini con sintomi simili a quelli dell’avvelenamento.
Fortunatamente tutti loro si sono ripresi anche se alcuni di loro sono ancora ricoverati.
I funzionari ella sanità hanno detto che credono che l’avvelenamento accidentale sia stato stato causato da un prodotto speziato evidentemente contaminato.
Da allora hanno inviato cibo e altri campioni a un laboratorio per la conferma. Il ristorante ha collaborato con le indagini sin da subito.
Due prodotti sono stati ritirati dal commercio: una polvere di galangal comune nella cucina asiatica e una polvere di radix aconiti kusnezoffii tradizionalmente utilizzata nella medicina cinese.
Sintomi dell’avvelenamento da aconito
- Intorpidimento della lingua o degli arti
- Diarrea
- Crampi allo stomaco
- Nausea
- Vomito
- Mal di testa
- Battito cardiaco irregolare o rapido
L’aconito: una pianta millenaria usata per rimuovere le tossine
La pianta è stata utilizzata nella medicina tradizionale cinese per millenni, anche se solitamente viene elaborata prima di poter essere ingerita.
Se il processo di elaborazione non viene eseguito correttamente o se viene consumata così com’è, ha effetti devastanti sull’organismo
Il dottor David Juurlink, medico di medicina interna e ricercatore di tossicologia a Toronto, ha detto che la preoccupazione è che, se non elaborati a fondo, i frammenti tossici rimangano infatti nell’aconito.
“Solitamente queste cose si verificano quando qualcuno prende [l’aconito] per motivi medicinali, non è stato trattato correttamente, (o ne prende troppo) e muore”, ha detto il dottor Juurlink. Un cucchiaino di aconito puro è sufficiente per uccidere diverse persone
La sfida per i medici, ha detto il dottor Juurlink, è che non esiste un antidoto per l’avvelenamento da aconito, per il quale, peraltro, non esiste antidoto.
“Il trattamento è principalmente di supporto”, ha detto il medico, come ad esempio “Aagganciare i pazienti alle macchine per la respirazione o cercare di sostenere il loro battito cardiaco in una terapia intensiva specializzata attraverso una macchina di bypass”