Vai al contenuto

Boris Johnson, DeSantis, la pillola, protagonisti delle 7 brevi news di giovedì

Boris Johnson

Boris Johnson, ex premier UK, denunciato

L’ex premier britannico Boris Johnson è stato denunciato dai funzionari governativi per le rivelazioni emerse da un suo diario: durante la pandemia, aveva invitato ospiti nella residenza di campagna, violando le restrizioni varate del suo stesso governo. La commissione d’inchiesta parlamentare in questione è quella che deve determinare se Boris Johnson ha mentito al Parlamento affermando in diverse occasioni che tutte le restrizioni sanitarie erano state rispettate a Downing Street.

image 521

La pillola anticoncezionale gratis deve attendere

Per ora bisogna attendere la gratuità della pillola anticoncezionale per tutte le donne. Il consiglio di amministrazione dell’Aifa ha deciso di rimandare la decisione chiedendo ulteriori approfondimenti. il 21 aprile, vi avevamo informato, il Comitato prezzi e rimborsi della stessa Aifa aveva dato via libera alla decisione di rendere gratuito l’anticoncezionale orale per le donne di tutte le fasce d’età, con un costo totale per le casse dello Stato stimato in circa 140 milioni di euro l’anno. La decisione era stata molto criticata da alcune fasce della popolazione, soprattutto dai più ferventi cattolici e da alcune associazioni pro vita.

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La pillola anticoncezionale gratis, allo stato costa 140 milioni di euro

Egitto, nave portacontainer si incaglia nel Canale di Suez

La nave portacontainer Xin Hai Tong 23, battente bandiera di Hong Kong, è rimasta incagliata per circa due ore nella parte sud-orientale del Canale di Suez, in Egitto, bloccando il passaggio di almeno quattro navi. Dopo due ore di strenuo lavoro,con la complicità dei rimorchiatori, l’Autorità del canale di Suez è riuscita a liberare la M/V. Due anni fa un’altra nave cargo si era incagliata, bloccando il canale per sei giorni. Le conseguenze sono state molte pesanti perché sono state interrotte le catene di approvvigionamento per mesi.

image 522

La presentazione su Twitter della candidatura di DeSantis alla Casa Bianca è stata un flop

L’annunciata presentazione della candidatura di DeSantis come Presidente degli Stati Uniti per il partito Repubblicano ieri è stato un mezzo flop. L’annuncio è iniziato con quasi mezz’ora di ritardo, dopo diversi tentativi, dato che i server si trovavano in difficoltà per i troppi collegamenti a Twitter Space. Del resto, l’occasione, annunciata con largo anticipo, aveva attirato un nutrito pubblico. Dopo essere riuscito a prendere la parola DeSantis ha dichiarato:”Corro per guidare il grande ritorno degli Stati Uniti. Sappiamo che il nostro Paese è nella direzione sbagliata, lo vediamo con i nostri occhi e lo sentiamo nelle nostre ossa“.

image 523

Il reporter del Wall Street Journal arrestato a Mosca per spionaggio resta in carcere

È stata prolungata di tre mesi la custodia cautelare di Evan Gershkovich, reporter 31enne del Wall Street Journal, arrestato a Mosca con l’accusa di spionaggio mentre faceva il suo lavoro di giornalista. Il Cremlino non ha rilasciato informazioni specifiche perché ritiene il suo caso “segreto di Stato”. Gershkovich, cittadino americano, è figlio di emigrati dalla Russia sovietica che tuttora vivono negli Stati Uniti; i suoi genitori lo hanno incontrato al carcere di Lefortovo, a Mosca, dove si trova. Sarà trattenuto in custodia cautelare almeno fino al prossimo 30 agosto.

image 525

Sparatoria a Napoli, la “stesa” che ha ferito un’intera famiglia compiuta da un 19enne e un 17enne

Ieri vi abbiamo raccontato della sparatoria che è avvenuta a Napoli (Sant’Anastasia ): mentre mangiava un gelato al bar della piazza principale del Paese, una intera famiglia è stata colpita da una mitragliatrice. La bambina (10 anni) ha subito due interventi perché una pallottola si era conficcata nello zigomo. Ad avere provocato la stesa sono stati due ragazzi di 19 e 17 anni, che erano stati cacciati poco prima dal bar. Il padre del minorenne era stato freddato in un agguato dalla camorra.

Per approfondire:

Sparatoria contro un’intera famiglia in un bar a Napoli, bimba 10 anni grave

Milano, incidente sul lavoro, ragazzo 25enne muore schiacciato sotto un macchinario

Anche oggi un nuovo incidente sul lavoro, come ieri. Stavolta in provincia di Milano. Si tratta di un operaio al suo primo giorno di lavoro alla Crocolux, un’azienda che si occupa della produzione di accessori in pelle a Trezzano sul Naviglio. Il giovane è rimasto schiacciato sotto un macchinario. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e ha disposto l’autopsia. Oltre al sequestro del macchinario, le indagini dovranno appurare se il giovane aveva un contratto regolare; a quanto pare, trattandosi del primo giorno di lavoro, il contratto doveva essere ancora registrato. La vittima si chiamava Ruman Abdul, aveva 25 anni ed era originario del Bangladesh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *