Europa League, Atalanta Leverkusen: formazioni ufficiali. Quanto incasserà il vincitore finale?

By Iole Di Cristofalo

Atalanta Leverkusen: incasso per aver raggiunto la finale e introiti da dividere

Questa sera a Dublino si gioca una partita storica di Europa League: Atalanta Bayer Leverkusen, squadra tedesca. Come spiega DAZN, è la prima finale europea per entrambe le squadre. Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, è già riuscito a portare il club nelle coppe europee, ma questa è la prima volta che la Dea raggiunge la finale, offrendo l’opportunità di coronare il sogno del trofeo con una squadra che ha ottenuto risultati incredibili negli ultimi anni.

Secondo Fantacalcio.it, l’arrivo in finale ha portato alle casse di entrambe le squadre 4,6 milioni di euro. La vincitrice otterrà ulteriori 4 milioni di euro. Il percorso verso la finale ha visto le squadre incassare anche altre somme: un bonus di partenza di 3,63 milioni di euro, 630 mila euro per ogni vittoria e 210 mila euro per ogni pareggio durante la fase a gironi.

Ci sono inoltre le entrate derivanti dalla vittoria del girone, dagli ottavi, dai quarti, dalla semifinale e dal raggiungimento del primo o secondo posto. “Ci sono 69,75 milioni di euro da spartire secondo il coefficiente decennale, che vede il Leverkusen al 22esimo posto e l’Atalanta al 47esimo“. Questi sono parte degli introiti dell’Europa League, un percorso difficile ma prezioso per i club, che reinvestono gli incassi per rafforzare le squadre.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Formazioni probabili e informazioni su Atalanta Leverkusen

gasperini allenatore atalanta 19
Dazn

Secondo indiscrezioni, l’Atalanta potrebbe utilizzare schema 3-4-2-1 e la formazione probabile è Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. Il Bayern LEverkusen risponderebbe con schema 3-4-3 e giocatori Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz, Adli.

Tra le informazioni generali, le due squadre si sono già incontrate. Due rivali che già si conoscono, l’Atalanta è determinata a portare un risultato importante visto che deve recuperare la perdita della Coppa Italia. Al momento della scrittura, Atalanta Leverkusen hanno ufficializzato le loro formazioni.

Appuntamento TV e stadio dove si gioca la partita

La finale si potrà vedere su Raiuno, Dazn, Sky Sport, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su Rai Play, Sky Go e Now. L’Aviva Stadium, noto in irlandese come Staid Aviva, è uno stadio situato a Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda. Inaugurato nel 2010, è intitolato al gruppo assicurativo Aviva, che detiene i diritti di denominazione.

Lo stadio sorge sul sito del vecchio Lansdowne Road e ospita le partite delle nazionali irlandesi di calcio e rugby, nonché occasionalmente del Leinster Rugby. Progettato dallo studio Populous e Scott Tallon Walker, ha una capienza di 51.700 posti ed è classificato come categoria 4 UEFA, idoneo per ospitare finali delle maggiori competizioni europee. L’Aviva Stadium ha già ospitato finali di Europa League e Champions Cup di rugby.

Atalanta Leverkusen: il racconto di Repubblica sui tifosi

image 9 15

Questa sera all’Aviva Stadium di Dublino i tifosi dell’Atalanta dovranno alzare la voce per farsi sentire nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, che avrà un supporto di 12mila tifosi rispetto ai 7mila bergamaschi. Il minor numero di tifosi atalantini è dovuto ai costi proibitivi dei voli dall’Italia secondo Repubblica e alla disorganizzazione dei collegamenti charter, lasciando circa 4mila biglietti invenduti nella sezione italiana dello stadio.

I tifosi dell’Atalanta già presenti a Dublino si sono riuniti nella fan zone a sud dello stadio, separata da quella dei tifosi tedeschi situata a nord. Hanno ammirato la maxi-riproduzione della coppa sulla North Earl Street e assistito alla sfida tra leggende UEFA, tra cui Robert Pires e Diego Forlan. “In tre abbiamo speso quasi 2.000-euro tra voli, biglietti e hotel, ma ne vale la pena”, racconta un tifoso atalantino, riflettendo lo spirito appassionato dei sostenitori nerazzurri.