Alfa spoilera la sua canzone di Sanremo: rischia la squalifica?

By Luana Pacia

Succede che Alfa, uno degli artisti in gara a Sanremo, suona la sua canzone al popolo social e poi cancella il video. Peccato che sia diventato virale poco dopo. Rischierà la squalifica come tanti altri prima di lui?

Il video di Alfa diventato virale

Un artista musicale spera tutta la vita di finire sul palco di Sanremo e far parte di quella storia che si ripete ininterrottamente da 73 edizioni. Certo, i cantanti di oggi non sono come quelli di un tempo, specialmente quando si tratta di condividere e comunicare con i fan.

Non ci immaginiamo certamente una Gigliola Cinquetti che canta in anteprima la sua canzone a una radio, però non facciamo fatica a immaginarci un cantante giovanissimo che canticchia la propria canzone in una storia Instagram, salvo poi rendersi conto dell’errore e cancellarlo.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

alfa

Peccato per Alfa che sia stato troppo tardi, in quanto il video era stato salvato da Instagram e pubblicato su X, il nuovo nome di Twitter. Tutto questo a pochissime ore dall’inizio del Festival di Sanremo 2024. Nel video si vede il cantante eseguire il brano, Vai, con la chitarra con scritto: “Prima che esca tolgo l’audio, a stasera.

In seguito ha detto «La canzone che ho spolerato non è “Vai”, me la sono inventata prima, scusate». I fan hanno riconosciuto le parole della canzone (il testo è pubblico) e hanno fatto una semplice operazione matematica. Chi la spunterà?

Rischio squalifica?

alfa

Lo staff del cantante ha precisato che la musica nel video non è la stessa che verrà presentata sul palco dell’Ariston. Ciò dovrebbe bastare a evitare una brutta squalifica. In passato è successo spesso che una dinamica del genere comportasse l’esclusione dalla rosa dei partecipanti. Per fare un esempio, Povia!

La sua canzone “I bambini fanno ooh” venne esclusa perché già eseguita in precedenza, regola ferrea a cui la direzione non ha mai rinunciato. O quasi. Ricordate Fedez e Gianni Morandi? Entrambi cantarono la canzone in anteprima e furono sul punto di essere squalificato se non fosse stato per Sant’Amadeus.

Questa tolleranza potrebbe essere usata anche per questo 2024, salvando Alfa e la sua “Vai”. Quello che, però, ci chiediamo è se non sia il caso di svecchiare il regolamento e togliere questa regola. Se ciò non fosse, farla rispettare perché altrimenti non ha alcun senso squalificare degli artisti in alcune edizioni e fare finta di nulla per altri.

Lascia un commento