Miss Italia apre le porte alla diversità e lo fa meravigliosamente grazie alla prima concorrente autistica di Miss Italia. Scopriamo chi è e che fascia ha vinto!
Jennifer Cavalletti: prima concorrente autistica di Miss Italia
Jennifer Cavalletti ha 19 anni e proviene da Spoleto. La sua giovane età è stata ostacolata da una vita in salita, ma anche da una grandissima forza d’animo e coraggio. È proprio lei Miss Coraggio 2023 e a ragione: Jennifer è infatti una ragazza autistica.
La fascia le è stata consegnata nell’Anfiteatro del BV Airone Resort di Corigliano-Rossano (Cosenza), dove avvengono le prefinali del concorso, ma non era la prima volta per la Cavalletti, in quanto aveva già sfilato a Bastia Umbria dove sono avvenute le selezioni regionali.
Nonostante in quell’occasione non avesse portato a casa alcun titolo, il pubblico ha amato la sua storia ed è arrivata alle orecchie di Patrizia Mirigliani che ha deciso di renderle onore.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La storia di Jennifer Cavalletti
All’età di due anni e mezzo i genitori di Jennifer Cavalletti si accorsero che c’era qualcosa che non andava. I medici dissero che la piccola non avrebbe parlato né camminato. Eppure Jennifer, oggi, parla e cammina. Il suo percorso si è circondato di specialisti, psicologi tanti assistenti e un amore grande, quello dei genitori Giovanna e Giancarlo che l’hanno pienamente supportata e aiutata a raggiungere importanti obiettivi di vita. La ragazza si è diplomata al liceo e attualmente frequenta l’Accademia di Moda di Viterbo. Inoltre, proprio lei che non avrebbe dovuto camminare è campionessa italiana di danza sportiva da sei anni.
Una volta indossata la fascia di Miss Coraggio, Jennifer ha detto: “Noi autistici non siamo diversi, abbiamo i nostri tempi. Non siamo stupidi. Nella storia sono esistiti politici come Thomas Jefferson, scienziati autistici come Albert Einstein, informatici come l’inventore dei Pokémon Satoshi Tajiri, pittori come Michelangelo e musicisti come Mozart. Vorrei dire a quelle persone che seppur abbiano tentato di massacrarmi e distruggermi psicologicamente, che non mi hanno affondato ma fortificato, e che porterò a termine e a testa alta tutti i miei sogni e desideri”. Quest’ultima frase è in riferimento ai commenti cattive e alle critiche che le sono giunte dopo aver postato un video sui social.
La fascia di Miss Coraggio è andata anche a Ilenia Garofalo, 24enne toscana, sul suo corpo centinaia di cicatrici causate da un incidente mentre attraversava le strisce pedonale. La giovane è viva per miracolo e si è sottoposta a 14 interventi chirurgici. Anche lei è la prova della forza della vita.