Vai al contenuto

Le 5 migliori App di pilates del 2023 per farlo a casa: tieniti in forma!

App di pilates

Le migliori App di Pilates del 2023

Arrivato l’autunno, finiscono molte delle attività che svolgevamo all’aperto. Addio al nuoto in mare e, in genere, alle attività acquatiche se non sono di carattere agonistico. Si ritorna in palestra o si ha la possibilità di praticare attività in casa o all’aperto. Tra le tante attività preferite nel clima più fresco, una delle più popolari è il pilates. Semplice, variegata, si può svolgere in ogni momento della giornata e non ha necessità di avere un equipaggiamento tecnico particolare.

Esercizi pilates da fare a casa

Per approfondire:

La dieta di Margot Robbie per il film Barbie (assurdo)

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ansia: ecco 4 pose yoga per alleviarla (FOTO)

In che cosa consiste il pilates?

Il pilates è una disciplina nata all’inizio del XX secolo, sviluppata da Joseph Pilates, un tedesco nato a Mönchengladbach, che combina esercizi di forza, flessibilità, equilibrio e respirazione, con lo scopo di migliorare la postura, la tonicità muscolare e il benessere generale.

I benefici del pilates

Oggi il pilates è praticato in tutto il mondo da milioni di persone che ne apprezzano i benefici. Vediamone alcuni:

  1. Aiuta a correggere le cattive abitudini che riguardano la postura, regalando maggiore elasticità e abilità muscolare e articolare. Rafforza il tono muscolare senza aumentarne la massa, a differenza di altri tipi di ginnastica;
  2. Favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco, compreso il pavimento pelvico, che è importante per la salute sessuale e urinaria. Migliora anche la coordinazione, l’equilibrio e la respirazione;
  3. Stimola la circolazione sanguigna e aiuta a combattere la cellulite, se abbinato ad uno sport aerobico come il nuoto o la corsa. Aiuta anche a perdere peso, perché permette al corpo di svolgere attività fisica in modo regolare, dolce e salutare;
  4. Contrasta i dolori cronici alla schiena e alla cervicale, riportando il corpo in forma e liberandolo dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano nella vita di tutti i giorni. Può essere anche usato come riabilitazione fisica dopo un infortunio;
  5. Agisce positivamente sulla psicologia di chi lo pratica, stimolando le cellule neurologiche e donando all’umore effetti positivi. Aumenta anche l’autostima, la responsabilità verso il proprio corpo, il controllo e la concentrazione mentale. Favorisce inoltre la connessione mente-corpo.

Le migliori App del 2023 per praticare pilates a casa

Se volete praticare pilates a casa, potete scaricare alcune app che vi offrono lezioni, programmi e consigli personalizzati in base al vostro livello e ai vostri obiettivi. Vediamone alcune delle migliori app per fare pilates:

Pilates in 5 minuti

Questa app vi permette di praticare pilates in poco tempo, con sessioni di 5 minuti che si adattano al vostro livello e alle vostre esigenze. Potete scegliere tra diversi tipi di allenamento, come pilates per la schiena, per le gambe, per gli addominali, per il rilassamento e molto altro. L’app vi guida con video, audio e istruzioni dettagliate su come eseguire i vari esercizi. L’app è disponibile gratuitamente per Android e iOS, ma potete anche sottoscrivere un abbonamento a pagamento per accedere a più contenuti e funzionalità

Sworkit

Questa app vi offre una vasta scelta di allenamenti personalizzati, tra cui anche il pilates. Potete impostare la durata, la difficoltà e l’obiettivo del vostro allenamento, e l’app vi propone una serie di esercizi da seguire con video e audio. Potete anche monitorare i vostri progressi e ricevere feedback e suggerimenti. L’app è gratuita per i primi 7 giorni, poi richiede un abbonamento mensile o annuale. Disponibile per Android e iOS.

Esercizi Pilates – Pilates a casa

Questa app è pensata per chi vuole praticare pilates a casa senza bisogno di attrezzi o accessori. L’app vi offre una selezione di esercizi di pilates adatti a tutti i livelli, con video dimostrativi e spiegazioni dettagliate. Potete anche creare il vostro piano di allenamento personalizzato e tenere traccia delle vostre calorie bruciate e del tempo dedicato al pilates. L’app è gratuita con annunci pubblicitari, ma potete rimuoverli con un acquisto in-app. L’app è disponibile solo per Android.

pilates a casa

PilatesFlows

E’ un’app ideale per chi cerca un allenamento di pilates fluido e armonioso, che coinvolga tutto il corpo. L’app vi propone delle sequenze di esercizi di pilates che si susseguono in modo naturale e coordinato, con musiche rilassanti e una voce guida che vi accompagna. Potete scegliere tra diversi livelli di difficoltà e durata, e anche personalizzare la vostra playlist musicale. L’app è gratuita per i primi 14 giorni, poi richiede un abbonamento mensile o annuale. E’ disponibile solo per iOS.

Blogilates

E’ un’App basata sul metodo di allenamento creato da Cassey Ho, una famosa istruttrice di pilates e fitness che ha un canale YouTube molto seguito. L’app vi offre una varietà di video di pilates divertenti ed efficaci, che vi aiutano a tonificare i muscoli e a bruciare calorie. Potete anche seguire il calendario mensile degli allenamenti proposto da Cassey, o creare il vostro piano personalizzato. L’app è gratuita con annunci pubblicitari, ma potete accedere a più contenuti e funzionalità con un abbonamento mensile o annuale.E’ disponibile per Android e iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *