Victoria’s Secret torna a sfilare dopo 6 anni. Modelle curvy, over e trans

By Luana Pacia

Dopo 6 anni di silenzio, il Victoria’s Secret è tornato a incantare il mondo con la sua passerella colma di angeli. Il 2024 è stato l’anno del cambiamento, in tutti i sensi.

Un ritorno in grande stile a New York

La sfilata si è svolta al Duggal Greenhouse, nel Brooklyn Navy Yard di New York. Intorno al Victoria’s Secret Fashion Show c’erano moltissime aspettative, in quanto è una perfetta combinazione di moda, musica e spettacolo. E non ha deluso nessuno! Ad aprire la serata il live della cantante K-Pop Lisa, che ha eseguito i suoi brani “Moonlit Floor” e “Rockstar”. Ma il bello è giunto dopo.

Il ritorno di Cher

La performance di Lisa ha riscaldato il palco, ma è stata Cher ad aver alzato tutto a un livello superiore. La leggenda della musica ha intonato alcuni dei suoi grandi successi come “Believe” e “Strong Enough”, mentre gli angeli continuavano a sfilare al suo cospetto. Il pubblico non poteva chiedere di più, ma la serata ha continuato a regalare emozioni con l’esibizione di Tyla, che ha presentato le sue canzoni “PUSH 2 START” e “Water”. La scelta degli artisti è stata oculata: un mix di artisti giovani e trendy e Cher, che non ha bisogno di nessuna presentazione, come a rimarcare lo status di Victoria’s Secret a una moda non soltanto passeggera.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

victoria's secret

Icone della moda in passerella

Ma passiamo a loro, le vere protagoniste. Lo show ha visto le veterane Irina Shayk, Adriana Lima, Gigi Hadid e Bella Hadid, ma anche icone senza tempo. Tra queste, spiccano nomi come Alessandra Ambrosio, altro voto storico dello show, Kate Moss, la regina delle passerelle degli anni ’90, ma anche altre super modelle come Carla Bruni, Tyra Banks, Claudia Schiffer, Eva Herzigova. Una qualità di modelle che hanno aggiunto uno spettacolo allo spettacolo. Nessuna barriera generazionale, ma solo il fascino dello sfilare.

Il nuovo che avanza

Valentina Sampaio Alex Consani Victorias Secret trans

In passato, le polemiche sono state particolarmente dure nei confronti di Victoria’s Secret, specialmente per l’ideale di bellezza che lanciavano al mondo. Addirittura le modelle parlavano delle loro diete striminzite, divulgando pericolosi messaggi per la società. Quest’anno hanno finalmente sfilato tutti gli ideali di bellezza: a partire dalle modelle over 40, fino alle curvy come Ashley Graham e due modelle trans Alex Consani e Valentina Sampaio.

Sono trans e penso che sia davvero importante avere persone come me in 
passerella che siano percepite come belle, e soprattutto in un contesto come questo che è sempre stato molto orientato verso i cis, è importante portare tanti tipi diversi di persone e sono semplicemente grata di essere stata presa in considerazione, sai, in quella comunità
“- queste le parole di Consani nel backstage.

L’obiettivo è inculcare che la bellezza è in tutte le sue forme, qualunque esse siano.