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Milano fashion week 2023 – Cosa ci aspetta dalla settimana della moda?

Torna la Milano Fashion Week, la settimana della moda milanese. Che cosa ci aspetta?

Dal 21 al 27 febbraio 2023 Milano ospiterà la Fashion Week, la settimana della moda dedicata alla presentazione della nuova collezione donna autunno-inverno 2023/2024. 165 saranno gli appuntamenti in programma tra sfilate, presentazione ed eventi.

L’attenzione quest’anno non è rivolta soltanto verso i grandi brand ma anche agli artisti emergenti, ed in particolare alla tematica della sostenibilità, con l’obiettivo di portare cittadini e imprese verso un economia circolare. Si tratta, come affermato da Alessia Cappello di un “appuntamento internazionale e fondamentale per la nostra città, che ha da sempre un legame strettissimo con la moda: un settore vasto, oltre che una potenza economica e artigianale riconosciuta in tutto il mondo e simbolo del saper fare italiano, che abbraccia tanti operatori del settore”.

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Milano Fashion week 2023 – le novità e le riconferme

In questa edizione ci sarà il debutto in passerella dello stilista giapponese Tomo Koizumi, supported by Dolce & Gabbana, e dei brand Avavav e Alabama Muse, presenti in calendario con una sfilata digitale. Confermano la loro presenza anche i tre brand indipendenti beneficiari del Camera Moda Fashion Trust Grant 2022: Act N°1, Cormio e Vitelli.

Tra i grandi nomi ritornano Antonio Marras, Diesel, Fendi, Alberta Ferretti, Roberto Cavalli ed Etro che sfileranno in apertura il 22 febbraio per poi lasciare il testimone ad altri marchi riconosciuti quali Max Mara, Emporio Armani, Gucci, Moschino e Ferragamo tra gli altri. 59 in tutto le sfilate, di cui 54 fisiche e 5 digitali.

Tra gli eventi, 29 in tutto, ritroveremo Rene Caovilla che il 24 febbraio celebrerà i 50 anni dell’iconica scarpa Cleo, tramite la mostra ‘L’arte di far sognare. Cleo icona di stile da 50 anni’. Tra gli altri appuntamenti da segnare sul calendario, nella giornata del 21 febbraio Starbucks insieme alla Camera Nazionale della Moda Italiana, organizzerà una cena presso la Starbucks Reserve Roastery di Milano che includerà un’esclusiva performance musicale di un artista vincitore di Grammy Award. Altro evento da annotare sarà quello che coinvolge Vitale Barberis Canonico che in occasione del suo 360° anniversario presenterà la collezione creata in collaborazione con VitoVi nell’ambito del progetto “Heritage & New Talents”.

Novità della fashion week 2023 sarà anche la nuova location del Fashion Hub che si trasferirà a Palazzo Giureconsulti. Durante questa settimana, sarà il luogo in cui verranno  ospitati giovani brand e designer emergenti che avranno modo di avere importanti occasioni di visibilità, networking e business. Infatti questa edizione promuove i concetti di sperimentazione, artigianalità, sostenibilità e formazione.

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Inoltre come confermato dal presidente CNMI, Carlo Capasa, “le tematiche di diversity, equity, inclusion rimangono fondamenti imprescindibili che ci permettono di costruire un palinsesto di attività di grande valore culturale” Vi è dunque una grande energia post- pandemica e “Il 2023 si presenta come un anno caratterizzato da una serie di complessità che la nostra industria con un lavoro di sistema potrà trasformare in opportunità di crescita e cambiamento. Credo che la Fashion Week di Milano sarà in grado di amplificare al meglio l’energia positiva dei nostri grandi brand.” 

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