Vai al contenuto

Save the Date: villaggio contadino a Roma, assaggia piatti gourmet per 8 euro

villaggio contadino

Save the Date: da venerdì 13 fino a domenica 15 ottobre appuntamento al Circo Massimo per visitare il villaggio contadino

Arriva a Roma il Villaggio Coldiretti per toccare con mano il meglio dell’agricoltura del nostro Paese. L’appuntamento è al Circo Massimo, nel centro caitolino. All’appuntamento parteciperanno migliaia di agricoltori di Campagna Amica provenienti da diverse regioni. Sarà presente anche il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. L’evento si aprirà alle ore 9,00 di venerdì 13 ottobre e si chiuderà domenica 15 ottobre.

circo massimo
Circo Massimo

Per approfondire:

La solidarietà di Coldiretti in Piazza San Pietro, 200 mila presenze tra i banchi solidali

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Allarmi alimentari: si registra aumento del 31%. Lo dice Coldiretti

Allarme import pomodoro dalla Cina +50%, Italia colpita dal cambiamento climatico

Un appuntamento per far conoscere la biodiversità

L’evento è stato pensato per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana. Si sente parlare spesso della qualità del Made in Italy, ma quello agroalimentare sembra essere snobbato, con qualche eccezione, come il vino. Tuttavia, il settore è ricchissimo di prodotti nuovi, coltivati con tecniche innovative, e al Circo Massimo si potrà accertare lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori italiani e le frontiere dell’innovazione.

Non una mostra agricola, ma un grande evento con lezioni di cucina, spettacoli e visite guidate

Il villaggio contadino a Roma di Coldiretti non è una manifestazione agricola, ma una grande mostra che offre anche la possibilità di partecipare a lezioni di cucina, visite guidate, spettacoli, fattorie didattiche e agriasilo per i bambini. Il villaggio contadino vuole sensibilizzare il pubblico sui temi del cambiamento climatico, dell’alimentazione e dei rischi del cibo sintetico. Un must della tre giorni è l’esigenza di garantire la sopravvivenza del Made in Italy agroalimentare.

Con la collaborazione di più di 50 sponsor (alcuni della filiera e altri no), l’evento si propone come un luogo di dibattimento e di divertimento per le famiglie.

VILLAGGIO COLDIRETTI ROMA 2023

Il cibo amico

La salute delle giovani generazioni rispetto ai disturbi alimentari sarà al centro dell’iniziativa “Il cibo amico” promossa da Campagna Amica con la Fondazione Bambino Gesù.

I piatti da gourmet a 8 euro

Il Villaggio Coldiretti di Roma proppone l’ingresso gratuito ed è l’unco posto dove per tutto un lungo week end tutti potranno esperimentare i piatti da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che saranno presenti anche per spiegare la tradizione e il modo di cucinare le pietanze per sfruttare al massimo le loro potenzialità.

Possibilità di fare la spesa a chilometro zero

Il Villaggio sarà anche un grande mercato a chilometro zero, dove sarà possibile acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da ogni regione le più golose tipicità del Paese e le eccellenze agroalimentari di Filiera Italia. In questa occasione saranno anche presenti le aziende di agricoltura sociale, impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici, nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali.

La Spesa Sospesa, un’iniziativa solidaria

Come vi abbiamo già raccontato in altre occasioni, anche in questa sarà possibile fare la Spesa sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.

Percorsi sensoriali, innovazione e anche pet therapy

Al Villaggio è previsto uno spazio anche per gli orti, che includerà un percorso sensoriale per far provare alle persone l’ebbrezza del prodotto naturale. Un’area dedicata alla Generazione agricoltori presenterà le idee dei giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese.Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio.

Ma non mancheranno spettacoli di intrattenimento con concerti e rappresentazioni tradizionali, oltre allo spazio Pompieropoli realizzato con i Vigili del Fuoco

Olio Evo, vino, birra, cosmesi naturali e vacanze in mezzo alla natura. Cosa si può pretendere di più?

Coldiretti ha previsto che si vada a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove degustare i migliori extravergine, vini e birra agricola. Ma non solo: sarà anche possibile seguire le lezioni di agricosmesi con i trucchi di bellezza della nonna. Al Villaggio si potranno anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *