Vai al contenuto

10 regali di Natale solidali per fare 2 volte del bene spendendo il giusto

regali di natale solidali

I regali di Natale solidali

Si avvicina sempre di più il Natale. Magari qualcuno che mi legge pensa: “manca ANCORA un mese”. Ma un mese è davvero nulla per pensare ai doni che meglio possono colpire al cuore le persone che vi stanno vicino. Pertanto, preparatevi per tempo. E, se non sapete che cosa regalare, fate un dono di cuore o un regalo solidale. Farete del bene per ben due volte.

Di fatto, i regali di Natale solidali sono una forma di donazione che sostiene una causa sociale o ambientale, regalando allo stesso tempo un oggetto o un’esperienza a chi si vuol bene. Ci sono molte organizzazioni che propongono regali solidali per il Natale, sia online che nei negozi fisici. Noi ne abbiamo raccolto alcune, che vi proponiamo in questo post. Sicuramente troverete qualcosa che vi piacerà.

regali di natale solidali

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Giornata mondiale del commercio equo e solidale, 600 botteghe solidali in Italia

La solidarietà di Coldiretti in Piazza San Pietro, 200 mila presenze tra i banchi solidali

10 regali solidali per Natale

Oramai tante (molte) associazioni non profit hanno il proprio e-commerce per consentire ai propri sostenitori di acquistare prodotti che riescano a portare dei fondi nelle proprie casse. Il periodo natalizio è il più propenso a questo tipo di atteggiamento di solidarietà. Solitamente si riceve la bustapaga più consistente e, anziché acquistare in maniera sfrenata e compulsiva, sempre più spesso il pensiero della solidarietà si fa avanti. Noi abbiamo scelto per voi 10 possibilità di regalare beni e sorrisi, arricchendo il vostro cuore senza impoverire il vostro portafoglio. Guardate e acquistate!

1) A.G.O.P. Onlus

L’A.G.O.P. è una associazione di volontariato senza scopo di lucro nata il 7 dicembre 1977 per opera e impegno di genitori di bambini affetti da tumori e leucemie in cura presso la divisione di oncologia pediatrica del policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Se volete aiutare i bambini e le famiglie che hanno bambini con problemi di carattere oncologico, potete acquistare prodotti tipici del Natale (cesti natalizi, panettoni, pandori, cioccolatini, altro) nella loro pagina degli acquisti. Basta un contributo di 20 euro per donare una speranza

cesto natalizio

2) STILL I RISE

STILL I RISE è un’organizzazione indipendente nata per offrire istruzione di altissimo livello ai bambini profughi e svantaggiati del mondo. La loro filosofia di cambiare il mondo un bambino alla volta, dandogli la possibilità di studiare.

Nello Shop potete trovare le classiche t-shirt, felpe, tazze e altro ancora. Come regalo potete anche acquistare i libri del fondatore Nicolò Govoni, Attraverso i nostri occhiSe fosse tuo figlioFortunaOgni cambiamento è un grande cambiamento e il nuovo libro in uscita a fine novembre Altrove.

Con 17 euro potete acquistare una bella tazza con un messaggio che vi rimarrà per sempre impresso

cambiamo il mondo

3) Regali solidali Emergency

Lo shop di Emergency è molto ben fornito! Potete trovare una vastissima scelta di maglie per donna, uomo e bambino, diversi gadget e libri. Tra i regali originali che si possono scoprire c’è la matita Forestella da piantare, simile alle Sprout Pencil ma in confezione singola, può essere un pensiero simpatico per Natale per maestre e insegnanti. Come regalo solidale per Natale trovate anche panettoni, cesti di Natale e cioccolato equosolidale.

Ad esempio, il calendario costa solo 12 euro ma vale molto di più

calendario emergency

4) Regali solidali Consorzio Viale dei Mille

Il Consorzio Viale dei Mille promuove l’economia carceraria in Italia. Nel loro shop online troverete una selezione di prodotti di alta qualità provenienti dalle carceri più attive d’Italia, come ad esempio mandorle siciliane, vino della Valtellina, confetture, cioccolato e altro ancora.

I percorsi di reinserimento lavorativo durante il periodo di detenzione abbassano notevolmente il tassi di recidiva: un ottimo motivo per sostenere l’economia carceraria e contribuire a dare una seconda opportunità.

Questo è il loro vasto listino di Natale

5) Regali solidali AIRC

Nello shop della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro troverete tantissime bomboniere per le diverse occasioni: matrimonio, anniversario, nascita, battesimo, laurea. Come regali di Natale potrete scegliere tra tanti biglietti di auguri oppure trovare l’idea regalo giusta tra marmellate bio, miele biologico, cioccolatini Venchi, tazze in ceramica e palline di Natale. Con il vostro acquisto contribuirete a finanziare la ricerca sui tumori che colpiscono bambini e adolescenti.

Per una bellissima pallina di Natale bastano 5 euro

pallina di natale

6) Regali di Natale AISM

Scoprite e visitate lo shop online: AISM è l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che sostiene la ricerca scientifica e l’assistenza alle persone con questa malattia. Nel loro shop online troverete prodotti natalizi come panettoni, pandori, cesti, calendari dell’avvento e molto altro. Potrete anche scegliere le bomboniere solidali per le occasioni speciali, come matrimoni, battesimi, comunioni e lauree.

Un calendario dell’avvento costa 15 euro e vi accompagnerà per più di 3 settimane

calendario avvento solidale aism

7) Regali solidali WWF

I regali solidali del WWF sono perfetti per chi ama gli animali e l’ambiente: nello shop online del WWF troverete la classica maglietta con il panda, per adulti e bambini, diverse tazze, giochi originali per bambini come gli scacchi con gli animali dell’Africa, accessori utili come la borsa shopper in tela, la borraccia, il cappellino.

Un’agenda che vi accompagnerà tutto l’anno costa 18 euro

agenda verde

8) Regali solidali Medici Senza Frontiere

Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione umanitaria che porta aiuto medico alle popolazioni in crisi in tutto il mondo. Con i vostri regali, contribuirete a sostenere i progetti di MSF e a fare la differenza nella vita di tante persone. Nella bottega solidale trovate un vasto assortimento per Natale.

Ad esempio, uno scaldacollo costa soltanto 5 euro

scaldacollo

9) Regali solidali Telethon

Oltre ai classici bigliettini, tra i regali solidali acquistabili nello shop Telethon trovate le confezioni speciali Cuori di biscotto, Cuori di Cioccolatoshopper zainetto con pochette, candela profumata, lanterna e alcune idee più particolari, come ad esempio la tazza mug personalizzabile grazie alla superficie in lavagna, o le serigrafie in edizione limitata.

I cioccolatini costano 15 euro e sono un dolce pensiero, non credete?

TELETHON 2023 NATALE CUORE CIOCCOLATO FONDENTE 1 DEF

10) Regali solidali Altromercato

Acquistando i vostri regali da Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, potrete sostenere un modello etico di lavoro basato su relazione, equità, sostenibilità e impatto sociale, che garantisce condizioni di lavoro eque e sostenibili per i produttori dei paesi in via di sviluppo. Tra i regali solidali per il Natale trovate presepi artigianali, buoni regalo, cesti natalizi e molto altro.

Il calendario dell’avvento costa 4,80 fino al 27 di novembre. Poi sarà venduto al prezzo di 6 euro. I cioccolatini sono bio!

calendario altroconsumo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *