Product Safety Award, primi alla creatività e alle invenzioni più sicure
Anche se non sempre queste notizie vanno a finire sulle prime pagine dei giornali (non sono scandalistiche, non riportano liti né fatti di cronaca) è giusto dare spazio alle menzioni di meritocrazia. In questo caso ci riferiamo ai premi assegnati da Bruxelles ogni due anni a progetti di ricerca innovativi che migliorano la sicurezza della popolazione europea, in qualunque settore. Sono i cosiddetti Product Safety Award 2023.
In questo post vi raccontiamo in cosa consiste questo riconoscimento, quali sono state le società premiate e qual è il premio dato a una società svedese per un prodotto davvero particolare. In alcune latitudini del pianeta, in tanti avrebbero urlato allo scandalo! Guardate!
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I trend culturali del 2023, da Taylor Swift a Chiara Ferragni, passando per Barbie
La tecnica degli scienziati per debellare la malaria nel 2023 modificando il DNA delle zanzare
I Premi dell’UE, sempre più vicini alle reali esigenze della popolazione
La nuova ondata di “premi” dell’UE sta arrivando a progetti che, secondo la Commissione europea, rappresentano la direzione auspicata per la ricerca e le imprese per l’Europa. I premi assegnati dell’UE rappresentano le tematiche che suscitano ammirazione nei team della Commissione europea. Progetti “sostenibili”, contro il “cambiamento climatico”, con una “prospettiva di genere” e ogni immaginabile glossario di totale attualità si garantiscono il sostegno esplicito ed economico di Bruxelles. Ma l’ultima puntata potrebbe aver battuto i record, almeno, per l’originalità in materia.
Le società premiate: il podio
La Commissione Europea ha ora annunciato i vincitori dell’EU Product Safety Award 2023. “Il premio incoraggia e premia le iniziative imprenditoriali innovative e la ricerca che migliorano la sicurezza dei consumatori oltre i requisiti legali“, spiega la stessa Commissione Europea.
Come ha spiegato l’UE “L’edizione di quest’anno ha invitato a partecipare le PMI e le aziende più grandi, nonché i ricercatori senior e all’inizio della carriera. Il concorso delle aziende si è concentrato su iniziative che migliorano la sicurezza dei giovani. Erano benvenuti ricercatori di qualsiasi disciplina il cui lavoro abbia contribuito a migliorare la sicurezza dei prodotti da acquistare“.
Le PMI vincitrici
E il risultato parla da sé. I vincitori del Product Safety Award 2023 sono:
Gold Award: PUKY (Germania), per la sua mountain bike Eightshot progettata specificamente pensando alla sicurezza degli adolescenti;
Silver Award: Onanoff (Paesi Bassi), per i suoi innovativi StoryPhones, che offrono intrattenimento alternativo più salutare;
Bronzo: TerrainQ Solutions (Germania), per il suo algoritmo Cart Guard, che consente ai consumatori di identificare offerte sicure durante gli acquisti online.
Grandi aziende vincitrici
E nella categoria “Grandi aziende“, più o meno come prima, con una particolarità, che vedremo dopo: gold Award: VARTA (Germania), per le ampie caratteristiche di sicurezza dei suoi power bank, tenendo conto del prevedibile uso improprio del prodotto; Silver award: Essity (Svezia) per le sue mutandine vintage per adolescenti, che abbinano efficacemente sostenibilità e sicurezza; premio di bronzo: Mega (Grecia) per i suoi assorbenti innovativi EveryDay e le originali campagne educative.
Il vincitore del secondo premio alle grandi aziende
Ha creato scalpore il riconoscimento all’azienda svedese Essity, creatrice degli “Intimate Clothing™️ Nuvenia Hipster Menstrual Panties in tessuto tecnico per un flusso abbondante” .
Non è né uno scherzo né strano. Questa azienda è specializzata in prodotti per il ciclo mestruale e pubblicizza uno dei suoi prodotti di punta, le mutandine mestruali, con il seguente messaggio: ” Puoi dire addio alla necessità di cambiare l’assorbente durante la giornata! Grazie al suo alto potere assorbente e all’incredibile comfort, le nostre mutandine mestruali Hipsters donano libertà e sicurezza nella tua V-Zone, anche durante le giornate con un flusso più intenso .” Il premio va alla biancheria intima mestruale per adolescenti.
Le trovi su Amazon a €25,50, ma in drogheria puoi anche acquistarle. Al Caddy costano €19,90. Il prezzo dipende anche della tipologia di mutandina.
Il Product Safety Award 2023, ogni due anni
Ogni due anni, il Product Safety Award promuove “iniziative commerciali innovative a favore dei consumatori, innalzando così il livello di sicurezza in tutta Europa“, afferma l’UE. “Nel 2023, per la terza edizione consecutiva, il premio è andato anche a ricercatori che lavorano sulla sicurezza dei prodotti di consumo. Il concorso era aperto ad aziende e ricercatori degli Stati membri dell’Ue, nonché di Islanda, Liechtenstein e Norvegia“. E i premi forniscono “ai vincitori un ampio riconoscimento e li posizionano come paladini della sicurezza dei prodotti venduti ai consumatori. Le aziende vincitrici possono utilizzare il logo del premio nelle loro attività promozionali“.