Vai al contenuto

Nuovo Olimpo: il film da vedere su Netflix e quella splendida lezione sull’amore

nuovo olimpo

Se non sapete cosa guardare su Netflix, Nuovo Olimpo è il film che non dovete assolutamente perdere. Tutti ne parlano perché merita davvero!

Riassunto di Nuovo Olimpo

Si dice che gli unici amori destinati a durare per sempre siano quelli impossibili.

In vetta alla classifica dei film più visti su Netflix, Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek è un inno all’amore, anche quello che non è stato. I film romantici hanno sempre una grande attrattiva sul pubblico, oltre a rivestire un’anima mutabile che diversifica i vari titoli. Ci sono i film d’amore che terminano con un lieto fine, quelli struggenti che ti fanno prosciugano i dotti lacrimali, quelli adatti a un pubblico teen e quelli più impegnati. A quest’ultima categoria appartengono i film di Ozpetek.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il regista tocca con molta sensibilità il tema di una relazione mai vissuta, miscelando con maestria altri sentimenti come le bugie, la paura di essere se stessi e i sentimenti soppressi. Nella trama c’è parte della sua storia, con un pizzico di fantasia: Enea, e il suo alter ego, interpretato da Damiano Gavino. Siamo negli anni ’70, le rivoluzioni del ’68 avevano indotto una certa libertà nella società, specialmente nei giovani. È in questo contesto che Enea incontra Pietro di cui si innamora, ricambiato.

Una carica di polizia li separerà e i due si ricercheranno, ritrovandosi anni più tardi. Uguali, ma diversi. La storia di Ozpetek è, in realtà, diversa. In giovane età incontra un ragazzo, i due si danno appuntamento davanti a un hammam. Quel giorno lo aspetterà per 3 ore, ma nessuno arriverà. Non esistevano cellulari, per cui Ferzan perde le tracce di quel ragazzo. Dopo 20 anni, ritorna davanti a quell’hammam e la proprietaria dice di ricordarsi di lui e che quel giorno un altro ragazzo lo stava aspettando davanti a un altro ingresso. Cosa sarebbe accaduto se si fossero incontrati? Ed ecco, l’amore che non è stato.

Il film arriva fino al cuore, per cui preparate i fazzoletti e non perdetevelo.

nuovo olimpo

Ferzan Ozpetek: “lasciateci liberi”

In un’intervista a Vanity Fair, Ozpetek ha raccontato cos’è successo con quel ragazzo e se lo ha rivisto:
«No, mai più, ma mi dico anche che sono fortunato che quella storia non sia continuata perché magari non avrei conosciuto Simone, che è nella mia vita da 23 anni. Con lui c’è una simbiosi, che spero durerà per il resto dei miei giorni. Mi arrabbio quando lo definiscono “mio marito” perché lui è una cosa diversa, è mia madre, mio padre, il mio complice, il mio amante, il mio compagno di vita».

ferzan ozpetek simone

Il regista ha sempre combattuto per i diritti LGBT, tanto da dirne due anche all’attua governo: «La vita passa velocemente e quello che dico io è: ci fate vivere la vita che vogliamo ed essere felici? Vedo una grande ipocrisia in queste persone: loro possono sposarsi tre volte, drogarsi, fare quello che vogliono e noi no».

Una dichiarazione giusta e che definisce bene l’operato del regista turco naturalizzato italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *