New York: è emergenza poliomelite

By Redazione

Il governatore di New York ha dichiarato lo stato di emergenza per la poliomielite mentre emergono prove che il virus si sta diffondendo in tutto lo stato.

I funzionari sanitari dicono che i campioni di acque reflue, a New York City e in quattro contee adiacenti, sono risultati positivi al poliovirus, noto per la sua capacità di causare paralisi.

Un solo caso confermato a NYC

Fino ad ora un solo caso è stato confermato, ed è stato il primo nel paese in quasi un decennio.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La polio è stata in gran parte eradicata dagli Stati Uniti, come nel resto del mondo, da vaccinazioni iniziate nel lontano 1955. Fu nel 1979 che gli Stati Uniti furono dichiarati liberi dalla polio.

Ma secondo i funzionari di New York, i tassi di vaccinazione sono troppo bassi in alcune parti dello stato. Questo ha causato una recrudescenza del virus.

La dichiarazione di emergenza di venerdì ha ora lo scopo di aumentare i tassi di immunizzazione, unica strada possibile per evitare la malattia.

Non esiste una cura per la poliomielite, ma può essere prevenuta dal vaccino.

Colpisce soprattutto i bambini, e il virus provoca tipicamente debolezza muscolare e paralisi. Ma nei casi più gravi, però, causa invalidità permanente e morte.

Il dipartimento della salute dello stato di New York ha dichiarato che mira ad aumentare i tassi di vaccinazione dall’attuale media statale di circa il 79% a oltre il 90%.

Gli esperti sulla polio

“Sulla poliomielite, semplicemente non possiamo tirare i dadi”, ha detto il commissario per la salute Mary Bassett in una dichiarazione. “Se tu o tuo figlio non siete vaccinati correte un rischio di malattia concreto e reale”.

Ha aggiunto anche un dato allarmante: “per ogni caso di poliomielite paralitica osservato, ci possono essere centinaia di altre persone infette”.

Il monitoraggio delle acque reflue

I funzionari hanno iniziato a monitorare le acque reflue nello stato per il poliovirus, questo dopo che un uomo non vaccinato nella contea di Rockland aveva contratto il virus a luglio – il primo caso registrato dal 2013 . L’uomo ha sofferto di paralisi.

Anche i campioni di acque reflue nella contea di Orange, nella contea di Sullivan e nei cinque distretti di New York City sono risultati positivi alla poliomielite paralitica.

Lascia un commento