Vai al contenuto

Le città italiane più visitate nel 2024: dove verranno in vacanza i turisti?

città italiane più visitate

Il 2024 si conferma un anno d’oro per il turismo in Italia, infatti le cifre dichiarano che il numero di turisti è in costante aumento, ma quali sono le città italiane più visitate? Scopriamolo!

Il turismo europeo in Italia

Secondo un sondaggio recente è stato possibile estrapolare i dati relativi a quali popolazioni europee siano interessate a effettuare un viaggio di piacere nel nostro Paese. Il risultato è eccezionale, l’Italia si conferma essere tra i primi posti, se non proprio al primo, tra i Paesi con maggiori richieste turistiche. Basti pensare che i nostri cugini di oltralpe hanno organizzato o sono intenzionati a organizzare un viaggio in Italia per il 78% delle persone intervistate; per i tedeschi questa percentuale scende al 73% e gli inglesi al 66%, chiudendo le prime tre posizioni della classifica.

Se invece prendiamo come riferimento i viaggiatori extra europei, possiamo vedere, giustamente, percentuali più basse, forse e probabilmente a causa dell’enorme distanza tra l’Italia e gli altri continenti. In ogni caso il podio è formato dagli americani al primo posto con il 60% delle preferenze, i brasiliani al secondo posto con il 58% e i cinesi al terzo con il 49%. Le atre posizioni sono occupate dagli indiani, sudcoreani, giapponesi e argentini.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Le motivazioni per le quali si sceglie molto spesso l’Italia per i viaggi possono essere varie, in primis, forse, troviamo la varietà di città di arte presenti sul nostro territorio, l’importantissima storia del nostro Paese che ha formato l’Europa per quello che è, alcuni tra i mari più belli del mondo, paesaggi mozzafiato che è possibile trovare solo qui da noi, l’ineguagliabile cucina italiana che viene copiata (inutilmente) in tutto il mondo, ecc.

Le città italiane più visitate dai turisti stranieri

Vediamo ora quali sono le preferenze dei turisti stranieri per quanto riguarda le città da loro preferite. Nel sondaggio sono state accettate le risposte multiple delle persone intervistate, ma, allerta spoiler, la capitale è sempre la preferita da tutti.

Come da allerta spoiler, vediamo che Roma è sempre la più gettonata e questo grazie alle tante meraviglie di cui dispone, la sua infinita storia e le sue bellezze . Non a caso, attira il 70% degli stranieri che visitano l’Italia e quando arrivano nella città eterna, restano esterrefatti da tutta la sua maestosità e magnificenza. Sul secondo gradino del podio c’è Firenze, una città strepitosa che non ha nulla da invidiare ad altre città della penisola. Firenze è perfetta per tutti gli amanti dell’arte e della buona cucina (pensa a una succulenta fiorentina), inoltre il suo fascino senza tempo la rende irresistibile. Ha solo 2 punti percentuale in meno rispetto a Roma e questo fa capire quanto sia richiesta.

Il gradino più basso del podio se lo aggiudica Venezia, la città del romanticismo per antonomasia, dove si possono vivere esperienze uniche tra i suoi canali e una gita in gondola può rappresentare il modo migliore per visitare la meravigliosa Venezia. Subito fuori dal podio c’è la città del sole, del mare, della magnifica cucina e di molteplici bellezze, stiamo parlando di Napoli che conquista il 62% delle preferenze, inoltre si tratta di una percentuale che aumenta di anno in anno e Napoli è destinata a salire presto sul podio e, forse, a spodestare la capitale un giorno.

Le altre citta italiane che, di merito, sono rientrate nella classifica sono: Pisa, con il 57%; Milano, con il 55%; Verona, con il 54%; Torino, con il 53%; Genova, con il 51%; Siena, con il 50%; Siracusa, con il 48% e Palermo con il 45% delle preferenze. Si può dire che tutta l’Italia è rappresentata in questa classifica e quindi vuol dire che la bellezza del nostro Paese è universalmente riconosciuta dagli abitanti di tutta Europa e anche di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *