Imperdibili le 7 pillole di mercoledì 29 marzo

By Ana Maria Perez

Imperdibili le immagini di Carlo III e Camilla a Berlino per il primo viaggio ufficiale del re

Re Carlo e la consorte Camilla sono approdati questa mattina di mercoledì 29 di marzo a Berlino, in quella che è la prima visita ufficiale da parte di Re Charles ad un paese estero. Il sovrano avrebbe dovuto incontrare il Presidente Macron la scorsa settimana, ma la visita è saltata, a causa degli scontri nel Paese transalpino. Charles ha incontrato il Presidente Frank-Walter Steinmeier, e domani terrà un discorso al Bundestag, di fronte ai parlamentari tedeschi. Il 31, ultimo giorno di visita ufficiale, Charles e Camilla andranno ad Amburgo, dove visiteranno il monumento “Kindertransport – L’ultimo addio.

Incendio a Milano, muore carbonizzato 75enne

Purtroppo non è la prima volta che vi parliamo di incendi che hanno provocato vittime, e non solo nelle nostre pillole. Anche oggi vi raccontiamo quello che è accaduto in un appartamento di Via D’Apulia, nella periferia meneghina, dov’è divampato un rogo nella notte tra martedì e mercoledì. Nell’incendio è morto carbonizzato un anziano di 75 anni. Due altri uomini sono rimasti coinvolti. Un 51enne ha riportato ustioni a mani e piedi ed è rimasto intossicato lievemente, mentre , un altro 73enne, presente nell’immobile al momento del rogo, è risultato illeso. I vigili del fuoco hanno lavorato durante ore per spegnere l’incendio.

Capo dell’Agenzia per l’energia atomica in Ucraina

Martedì Rafael Grossi ha visitato la stazione idroelettrica di Dnieper, essenziale per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhia. Il capo dell’Aiea è stato costretto ad attraversare la linea del fronte per entrare nell’impianto controllato dai russi. Da settembre del 2022 un team di esperti dell’Agenzia lavora all’interno della struttura. Recentemente Grossi ha dichiarato che le condizioni dell’impianto sono “precarie“.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I primi incendi “estivi” in Spagna

Un incendio di grandi dimensioni si è sviluppato negli ultimi giorni all’Est della Spagna, tra le province di Teruel e Castellon, non lontano dalla più nota Valencia. Il rogo ha già bruciato 4 mila ettari di terreno e ha costretto all’evacuazione di 2 mila persone provenienti da diverse città. I vigili del fuoco lavorano intensamente anche oggi, mercoledì 29 di marzo, perché temono l’arrivo del vento di ponente, che ravviverebbe le fiamme. La macchina della solidarietà si è messa in motto. Il Premier Sanchez ha visitato ieri la zona colpita dall’incendio, prima di partire per la visita ufficiale a Xi Jimping.

Papa Francesco ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma

Tra le notizie imperdibili di oggi si trova la salute di Papa Francesco. Il Pontefice, nella mattinata di mercoledì 29 di marzo, è stato accompagnato in ambulanza all’ospedale Gemelli di Roma. Contrariamente a quanto dichiarato in precedenza (si sarebbe trattato di una visita programmata) al Pontefice sarebbe stata diagnosticata una fibrillazione atriale (un disturbo coronario). I medici hanno preferito che fosse ricoverato per controllare le sue condizioni di saluti. Francesco trascorrerà la notte in ospedale per i necessari accertamenti medici.

Madre e figlio trovati morti in casa accanto a un fucile

I corpi senza vita di una donna e di un uomo di 61 anni (madre e figlio) sono stati trovati a casa nella mattinata di mercoledì accanto a un fucile. La macabra scoperta si è verificata in zona Labaro, a Roma Nord. I carabinieri hanno rinvenuto i corpi intorno alle ore 10 di oggi, 29 di marzo, ma i fatti sarebbero accaduti qualche giorno fa. A dare l’allarme un vicino, che aveva sentito un odore pungente provenire dall’abitazione della coppia. L’ipotesi al vaglio degli inquirenti è omicidio-suicidio.

Reddito di cittadinanza, crollano le domande, 65% in meno rispetto al 2022

Secondo i dati dell‘INPS, a febbraio del 2023 hanno ricevuto il reddito di cittadinanza poco più di un milione di famiglie (1.001.743). A fronte delle richieste sono stati erogati 576,3 milioni di euro, rispetto ai 657,8 milioni di euro di gennaio. Le domande presentate per ricevere il reddito di cittadinanza nei primi due mesi dell’anno sono state 90.287 contro le 261.378 dello stesso periodo del 2022. I numeri possono essere dovuti alle frodi scoperte dalle forze dell’ordine e conseguente revoca del diritto oppure all’introduzione da parte del Governo Meloni della Mia, che sostituirà il Rdc.

Lascia un commento