Vai al contenuto

Come pulire le scarpe scamosciate senza rovinarle? Ecco 7 consigli utili!

scarpe scamosciate

Le scarpe scamosciate aggiungono un tocco di classe a qualsiasi outfit, ma mantenerle pulite e in ottime condizioni può essere una sfida. La delicatezza del materiale richiede una cura particolare per evitare danni irreparabili. Scopri come pulirle e proteggerle!

Inizia col preparare le superfici delle scarpe scamosciate

La pulizia delle scarpe scamosciate richiede attenzione e delicatezza. Detto ciò, inizia rimuovendo lo sporco e la polvere che si trova sulla superficie, per farlo puoi utilizzare una spazzola a setole morbide e lunghe. Effettuando questa operazione potrai evitare di produrre graffi durante il resto della pulizia che sarà più profonda.

Amido di mais o bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie

A questo punto dovrai procedere col pulire le tue scarpe scamosciate ed eliminare le eventuali macchie ostinate, puoi farlo cospargendo la zona sporca con amido di mais, oppure, bicarbonato di sodio. Fai attenzione a coprire bene tutta la superficie da ripulire e lascia agire gli agenti per almeno un’ora, tuttavia è preferibile lasciarla per tutta la notte. Le due sostanze agiscono eliminando la maggior parte dell’umidità e questo porterà a ridurre la visibilità delle macchie.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

pulire le scarpe scamosciate

Usa una spazzola per pelli scamosciate

Ora puoi eliminare il bicarbonato o l’amido di mais, in seguito dovrai procurarti necessariamente una spazzola per scamosciati e usala per rimuovere il restante sporco in modo delicato per mantenere inalterata la bellezza della pelle. Un consiglio importante è quello di spazzolare sempre nella stessa direzione per mantenere la consistenza del materiale.

Scarpe scamosciate come un disegno: usa una gomma per cancellare le macchie

C’è la possibilità di incontrare macchie maggiormente ostinate, se ciò dovesse accadere puoi trattare la pelle come se fosse il foglio di un quaderno e utilizzare una gomma per cancellare bianca per provare a eliminare quella determinata macchia. Cerca però di non effettuare troppa pressione sulla macchia e strofina delicatamente fino a quando non scolorirà o sparirà del tutto. Ottimo sistema per la rimozione delle macchie leggere o provocate da urti contro altre superfici di gomma.

scarpe scamosciate

A ogni lavoro il suo detergente

Dovresti anche considerare l’utilizzo di un detergente specifico per questa tipologia di pelle, ovviamente lo userai solo se le macchie sono particolarmente dure a morire. Applicane una piccola quantità sopra una spugna o un panno morbido e procedi con una pulizia delicata della superficie interessata. Cerca di seguire le istruzioni del produttore per evitare di rovinare le tue scarpe.

Proteggi le scarpe con uno spray impermeabilizzante

Ora le tue scarpe dovrebbero essere linde e pinte, ma basterebbe poco per sporcarle di nuovo, quindi dovrai pensare a come proteggerle per il futuro. Applica uno spray impermeabilizzante per evitare i danni di acqua o polvere. Anche in questo caso ricorda di seguire alla lettera le indicazioni del produttore per evitare di rovinare tutto.

Ultimo step: la conservazione delle scarpe

Infine, per mantenere le scarpe scamosciate in ottime condizioni, conservale correttamente. Evita di tenerle in luoghi umidi o sotto la luce diretta del sole. Utilizza scarpe di cartone o inserisci degli inserti per mantenere la forma originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *