Il 2024 è destinato a passare alla storia come l’anno funesto della Famiglia Reale: anche la Regina Camilla sta male. Tutto è iniziato a gennaio, quando la Principessa del Galles si è sottoposta a un’operazione all’addome: anche se era programmata, nelle settimane successive le è stato diagnosticato un cancro per cui ha dovuto sottoporsi alla chemioterapia preventiva. A Re Carlo è stato diagnosticato il cancro, ma non sono stati mai rivelati ulteriori dettagli.
E ora anche la Regina Camilla, 77 anni, è fuori dai giochi: combatte contro un’infezione al torace e annulla tutti gli eventi per riposare, come ha affermato il Palazzo. Ma procediamo per punti.
Regina Camilla sta male: l’infezione al torace
La Regina Camilla sta lottando contro un’infezione al torace ed è stata costretta ad annullare le apparizioni pubbliche di questa settimana: ad averlo annunciato è stato Buckingham Palace con un comunicato.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
“Sua Maestà la Regina Camilla sta male ed è attualmente malata a causa di un’infezione al torace, per la quale i suoi medici le hanno consigliato un breve periodo di riposo”, un portavoce del Palazzo ha rilasciato una dichiarazione alla BBC.
“Con grande rammarico, Sua Maestà ha dovuto quindi ritirarsi dai suoi impegni per questa settimana, ma spera vivamente di riprendersi in tempo per partecipare normalmente agli eventi commemorativi di questo fine settimana”.
Al momento non sappiamo molto di più: la Regina Camilla sta male, ma è sotto la supervisione dei medici, e giovedì perde l’inaugurazione dell’evento Field of Remembrance di quest’anno presso l’Abbazia di Westminster a Londra: una ricorrenza a cui è molto legata. Al suo posto, ci sarà Birgitte, la Duchessa di Gloucester. La Regina Camilla è tornata da poco dal suo viaggio con Re Carlo, il primo tour Reale in Australia e Samoa, dove sono stati contestati.
L’anno funesto della Monarchia Inglese
Possiamo di certo affermare che il 2024 è stato l’anno più difficile per la Famiglia Reale inglese. Re Carlo e la Principessa del Galles hanno lottato contro il cancro: quest’ultima ha finito la chemioterapia preventiva, ma si è presa un lungo periodo di riposo lontana dalla scena pubblica.
Il Re è rimasto lontano dagli impegni pubblici per circa tre mesi, in cui ha espresso tutto il suo disappunto e preoccupazione per il suo Regno, ma, alla fine, è tornato ad aprile per visitare un centro oncologico a Londra: una visita di certo carica di significato.
Nei mesi successivi, il Re non si è perso d’animo ed è tornato definitivamente al lavoro, partecipando anche alle commemorazioni dell’80° anniversario del D-Day a Portsmouth e in Normandia.
C’è stato poi il Trooping the Colour, data campale del 2024, perché ha segnato il ritorno alla scena pubblica di Kate Middleton, la Principessa del Galles, dopo mesi di assenza.
In tutto ciò non dimentichiamo che anche la Principessa Anna, sorella di Re Carlo, è stata male a causa di un incidente a cavallo e ha perso persino la memoria. Sarah Ferguson, invece, l’ex moglie del Principe Andrea e Duchessa di York, è in cura per un tumore.
Il 10 novembre la Regina Camilla era attesa per il Remembrance Sunday, a cui dovrebbe partecipare anche la Principessa del Galles. Le condizioni di Sua Maestà la Regina, in ogni caso, appaiono abbastanza positive. Cosa ce lo fa pensare? La mossa del Palazzo, ovviamente.
Diramare un comunicato e spiegare che la Regina Camilla sta male e salterà degli impegni non è mai una scelta casuale: vuol dire che non è affatto grave e che si riprenderà alla fine del ciclo di cura. Intanto, è a riposo, circondata dai medici e dall’amore della sua famiglia, oltre che dall’affetto del Re: Carlo l’ha sempre amata e non la lascerà mai da sola.