Il leggendario attore che ha dato vita a uno dei personaggi più amati degli anni ’70, David Soul, ha lasciato questa vita terrena a 80 anni. A darne l’annuncio la moglie e i suoi 6 figli.
David Soul e la lunga lotta contro la BPCO
È giunta la triste notizia che David Soul, il celebre interprete del detective Kenneth Hutchinson nella serie TV “Starsky and Hutch“, ci ha lasciati. TMZ ha riportato la notizia della sua morte, avvenuta giovedì in un ospedale di Londra a seguito di una lunga malattia. David, 80 anni, era circondato dalla sua famiglia al momento del decesso.
L’attore aveva affrontato diversi problemi di salute nel corso della sua vita, in particolare la malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), dovuta al suo lungo vizio del fumo, con tre pacchetti di sigarette al giorno fumate per oltre mezzo secolo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La moglie di David, Helen Snell, ha annunciato la morte del marito dopo una coraggiosa lotta per la vita, sostenuto dall’amore per la sua famiglia. Ha ricordato David come un individuo dotato di molti talenti straordinari, tra cui la recitazione, il canto, la narrazione e l’arte creativa, oltre a essere un caro amico per molti.
Una vita all’insegna dell’adrenalina
Negli anni ’70, David divenne un’icona nota in tutto il mondo grazie al suo ruolo da protagonista nel telefilm “Starsky and Hutch”, in cui interpretava il detective Hutch al fianco di Paul Michael Glaser. La coppia ha lavorato insieme per quattro stagioni e 92 episodi, prima di dedicarsi ad altri progetti.
Dopo il successo di “Starsky and Hutch”, David Soul ha continuato recitare, ricordiamo la miniserie televisiva “Salem’s Lot” del 1979 e il film TV “Homeward Bound” del 1980. Nel 2004, ha fatto un cameo nel remake cinematografico di “Starsky & Hutch” con Ben Stiller e Owen Wilson.
Prima di diventare famoso come Hutch, David aveva iniziato la sua carriera a Hollywood negli anni ’60, recitando in piccoli ruoli televisivi in programmi come “Flipper”, “I Dream of Jeannie” e “Star Trek”. Un fatto interessante è che Clint Eastwood fu uno dei primi sostenitori del talento di David, scegliendolo come uno dei poliziotti nel film “Magnum Force” del 1973.
Oltre alla sua carriera di attore, David Soul ha avuto successo anche come cantautore, raggiungendo la vetta delle classifiche nel 1976 con il brano “Don’t Give Up On Us“.
Negli anni ’90, David si trasferì nel Regno Unito, dove intraprese ruoli in produzioni teatrali del West End e programmi televisivi britannici. Nel 2004, ottenne la cittadinanza britannica.
Con la sua scomparsa, David Soul lascia la moglie e sei figli provenienti da precedenti relazioni.