Vai al contenuto

Settimana della broncopneumopatia cronico ostruttiva: tutti gli esami che puoi fare gratuitamente

È iniziata la BPCO Zero Week, una settimana di valutazioni gratuite per chiunque abbia già una diagnosi di broncopneumopatia cronica ostruttiva. Hai tempo quindi dal 13 al 17 marzo per controllare il tuo stato di salute, scopri come.

Perché una BPCO Zero Week

La broncopneumopatia cronica ostruttiva è una delle patologie più comuni in Italia ed è caratterizzata da sintomi come dispnea, tosse e catarro persistenti. Trattasi, infatti, di una patologia respiratoria cronica con una limitazione persistente della normale capacità di respirare. Le conseguenze possono essere molto gravi, compromettendo quindi lo stato di salute generale perciò è molto importante che i soggetti affetti da BPCO si controllino periodicamente. Lo scopo è effettuare una valutazione generale dello stato di salute e seguire una terapia coerente. Proprio per questo motivo la BPCO Zero Week è di fondamentale importanza, in quanto vuole sensibilizzare la popolazione su questo tema e incrementare le visite specialistiche per tutti i pazienti. L’evento è stato possibile grazie al patrocinio di due società scientifiche e tre associazioni di pazienti: parliamo dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, della Società Italiana di Pneumologia, seguite dall’Associazione Italiana Pazienti BPCO, federASMA e Allergie e Respiriamo Insieme.

Come aderire all’iniziativa?

Collegandoti al sito ufficiale della BPCO Zero Week potrai scoprire qual è il centro più vicino a te, basterà semplicemente selezionare la tua regione e controllare quali siano i centri che aderiscono all’iniziativa e che effettueranno gratuitamente una valutazione specialistica di controllo. Queste spettano a chiunque abbia già ricevuto una diagnosi di broncopneumopatia cronica ostruttiva perciò se hai il dubbio di avere anche tu questa patologia ma ti manca una diagnosi, il consiglio è:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Continua dopo gli annunci...
  • rivolgerti al tuo medico di base prenotare una visita e approfondire clinicamente il quadro;
  • contattare direttamente un’associazione di pazienti con BPCO tra quelle che ti abbiamo elencato prima o una nelle tue vicinanze.

In alternativa potrai anche contattare il Numero Verde 800 62 89 89 e prenotare direttamente una consulenza nel centro specialistico più vicino a te, in una giornata compresa tra il 13 e il 17 marzo 2023. Dovrei presentarti poi nell’orario concordato e nel centro scelto senza l’impegnativa del medico ma portando la cartella con tutti gli esami in tuo possesso. Essendo una consulenza, verrà svolta nel modo che lo specialista riterrà più opportuno, ti verrà data una terapia o consigliato un trattamento oltre a vari suggerimenti su come gestire al meglio questa malattia nella vita quotidiana. Approfitta di questa occasione e prenditi cura di te.

Autore

Copywriter per passione dal 2014, amo l'arte in tutte le sue forme e potrei perdermi nei corridoi di un museo per ore. Laureata in infermieristica, ho finito con l'aprire uno studio fotografico. La coerenza? In fondo, non è tutto nella vita.View Author posts

Lascia un commento