La Maratona di New York è un evento mondiale che ogni anno accoglie migliaia di corridori da ogni parte del mondo. Noi italiani rappresentiamo sempre una grossa fetta di questi sportivi, sarà così anche quest’anno?
Maratona di New York: 42 chilometri di suspense
La Maratona di New York è la gara podistica per eccellenza dopo la maratona olimpica, a questa gara partecipano ogni anno i migliori atleti del mondo e non mancano, ovviamente, personaggi che sono saliti sul podio e sul gradino più alto di esso a livello olimpico e mondiale. Quest’anno rappresenta un anno particolarmente complesso per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento in quanto il conflitto tra Israele e Hamas è diventato particolarmente pericoloso anche per Paesi come gli States.
Proprio per questo motivo l’evento è stato organizzato con un dispendio di forze dell’ordine particolarmente elevato. Sarà letteralmente blindato! In realtà non c’è nessuna minaccia concreta, ma come si suol dire “prevenire è meglio che curare”; ecco perché sono stati mobilitati migliaia di agenti di polizia, tra questi molti appartengono ai nuclei antiterrorismo. Il tutto sarà reso in modo discreto, tuttavia non è facile nascondere l’enorme dispendio di energie in una città che accoglierà almeno un milione di persone da ogni parte del mondo, tra spettatori e atleti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
“Avremo una copertura antiterrorismo particolarmente solida alla maratona di quest’anno, che includerà squadre armate pesantemente della nostra divisione antiterrorismo“, queste le parole di Rebecca Weiner, vice commissario del dipartimento di polizia di New York che ha rassicurato tutti sulla sicurezza dell’evento e ha dato la sua parola che nulla di male potrà mai accadere. Inoltre, il capo della polizia della Grande Mela ha aggiunto: “al momento non ci sono minacce credibili o specifiche alla maratona o alla nostra città. Detto questo, attueremo comunque un piano di sicurezza global con molti livelli lungo il percorso“.
Gli italiani alla Maratona di New York: il numero esatto
Quest’anno è il 5 novembre la data da segnare sul calendario, in questo giorno si correrà la 53sima TCS New York City Marathon, è sempre la prima domenica del mese di novembre il giorno utile per la gara. Abbiamo accennato al fatto che arriveranno atleti di calibro mondiale a partecipare alla gara, tuttavia non abbiamo ancora detto che sarà proprio l’Italia a schierare la seconda potenza atletica alla griglia di partenza, almeno per quanto riguarda il numero di partecipanti.
Parliamo di oltre duemila partecipanti, con 150 corridori in più rispetto al 2022 e che conferma l’Italia al secondo posto per numero di partecipando, subito dopo – ovviamente – gli Stati Uniti.