Vai al contenuto

I migliori frigoriferi del 2023, indovina qual è il brand più performante

migliori frigoriferi

I migliori frigoriferi del 2023, la classifica dei consumatori

Se vogliamo mangiare bene e teniamo al nostro benessere, non possiamo trascurare le caratteristiche dei nostri frigoriferi. E’ importante che i nostri alimenti siano conservati bene e seguano il corretto ciclo dal freddo al caldo e viceversa. In primis, per prolungare la loro vita e in secundis, per ridurre gli sprechi di cibo, risparmiando denaro e risorse.

Oggi vi parleremo della classifica dei migliori frigoriferi secondo 60 million de consommateurs, la rivista mensile dei consumatori francesi, che raccoglie le risposte di più di 6 mila consumatori. Come sapete, oramai i brand di questo elettrodomestico sono universali e, pertanto, troverete anche marche che si possono acquistare in Italia. Guardate!

frigorifero

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La migliore borsa termica per il mare: la nostra TOP 5

La magia del ghiaccio, perfetto nei cocktail, ma anche nelle salse (6 esempi)

Il frigorifero, il migliore amico degli alimenti

I frigoriferi sono indispensabili per conservare gli alimenti e mantenerne la freschezza. Di fatto, ciò rallenta la crescita dei batteri e dei microorganismi che causano la decomposizione degli alimenti.

Ci sono (quasi) infiniti modelli sul mercato, che si differenziano per dimensioni, capacità, design, funzioni e consumi. Per scegliere il frigorifero più adatto alle vostre esigenze, dovrete tenere conto di alcuni criteri, come il tipo di freddo (statico, ventilato o no frost), la classe energetica (da A+++ a D), il volume interno (espresso in litri), le funzioni aggiuntive (come il dispenser di acqua e ghiaccio, il display touch, il sistema antibatterico, ecc.) e gli accessori (come i ripiani regolabili, i cassetti per frutta e verdura, i portabottiglie, ecc.). 

Vediamo quali sono le migliori marche del 2023 aiutandoci dalla classifica secondo l’ultimo test effettuato dalla nota rivista 60 million de consommateurs.

Criteri di valutazione dei migliori frigoriferi

La classifica delle migliori marche di frigoriferi si basa sulle risposte di oltre seimila consumatori, chiamati a valutare la resistenza del loro elettrodomestico e la tempestività dell’assistenza ufficiale nel caso di eventuali guasti. La lista delle marche migliori è stata stabilita in base al tasso di affidabilità e a quello di soddisfazione.

Il criterio di affidabilità si basa sul numero di guasti riscontrati in meno di dieci anni, mentre la soddisfazione si basa sulla facilità nell’utilizzo o la prestazione. Nell’analisi, l’associazione ha tenuto conto anche della disponibilità dei pezzi di ricambio per ciascuna classe di dispositivo. Anche se la reperibilità dei ricambi è migliorata in confronto allo studio svoltosi due anni fa, rimane un punto debole. Accade spesso che, dopo 3 anni, i pezzi di ricambio non si trovano più, con la conseguenza di dovere cambiare elettrodomestico.

Migliori marche di frigoriferi 2023 per affidabilità e soddisfazione secondo un ultimo test

Conviene sempre acquistare frigoriferi ad alta efficienza energetica perché, considerando i costi in bolletta e il fatto che si tratta di uno degli elettrodomestici più consumati, siamo obbligati a risparmiare energia se non vogliamo finire con le tasche vuote. Di fatto, tenete presente che il frigorifero è attaccato tutto il giorno alla corrente. Vediamo dall’analisi di 60 million de consommateurs, quali sono i frigoriferi migliori:

I migliori in funzione del tasso di affidabilità

Per tasso medio di affidabilità (92,5%) tra le marche dominano:

  1. Siemens (98,8%)
  2. Bosch (97%)
  3. Beko (95,9%)
  4. Indesit (94%)
  5. Samsung (93,5%),
  6. Lg e Arthur Martin (93,2%)
  7. Faure (91,8%)
  8. ElectroLux (90,4%)
  9. Brandt (90%)
  10. Whirlpool (90%).

La marca Siemens risulta impeccabile perché di 119 apparecchi solo 1 si è rotto in dieci anni mentre per Bosch e Beko si sono registrati solo tre guasti

LG side by side

Un modello ambito è il LG GML844PZ6F, che è un frigorifero side by side, ovvero con due porte affiancate, una per il frigo e una per il freezer. Ha una capacità di 601 litri, una classe energetica A++ e una tecnologia Total No Frost che impedisce la formazione di ghiaccio. Ha inoltre un dispenser di acqua e ghiaccio, un display touch e un sistema Door Cooling che raffredda uniformemente tutto il frigo

I migliori frigoriferi in funzione del grado di soddisfazione

Per grado di soddisfazione, i migliori frigoriferi sono:

  1. Samsung (8,5 su 10)
  2. Bosch (8,4 su 10)
  3. Liehberr (8,4 su 10)
  4. Lg (8,4 su 10)
  5. Siemens (8,3 su 10)
  6. Indesit (8,2 su 10)
  7. Beko (8 su 10)
  8. Arthur Martin (8 su 10)
  9. Brandt (8 su 10)
  10. Hotpoint Ariston (8 su 10)
samsung frigo

Un altro esempio di miglior frigorifero è il Samsung RB34T602DSA è un frigorifero combinato, con una capacità di 340 litri, una classe energetica A+++ e una tecnologia Twin Cooling Plus che raffredda separatamente il frigo e il freezer. Ha inoltre una funzione Power Cool che abbassa rapidamente la temperatura del frigo, una funzione Power Freeze che congela velocemente gli alimenti nel freezer e una funzione Vacanza che riduce i consumi quando si è assenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *