Vai al contenuto

Fatti conquistare dai migliori Brand degli elettrodomestici dopo i test svolti in 4 Paesi

elettrodomestici

I migliori brand degli elettrodomestici

Nella nostra rubrica “classifiche e migliori prodotti” vi abbiamo parlato dei migliori porta-asciugamani e dei migliori frigoriferi del 2023, ma non vi abbiamo mai parlato dei migliori produttori dei grandi elettrodomestici. E questa volta non vi faremo sapere solo i brand che sono più venditi o maggiormente performanti in Italia, ma anche in altri Paesi. Scoprite nel nostro post quali sono i migliori brand dei grandi elettrodomestici in base ai giudizi dei test Altroconsumo e alle opinioni dei consumatori che li hanno in casa e li utilizzano tutti i giorni. 

elettrodomestici

Per approfondire:

I migliori frigoriferi del 2023, indovina qual è il brand più performante

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il migliore porta-asciugamani elettrico del 2023, quale comprano tutti?

Condizioni per partecipare al concorso come migliore brand di grandi elettrodomestici

Per partecipare alla sfida per vincere il titolo di Miglior Marca, il brand deve essere distribuito in Italia, Altroconsumo deve aver testato almeno cinque suoi modelli negli ultimi due anni e deve aver ricevuto almeno trenta risposte valide nella inchiesta su soddisfazione e affidabilità da parte degli utilizzatori, come vedremo di seguito.

I test svolti sugli elettrodomestici

In questo caso, i risultati dei migliori brand rispecchiano le risultanze delle analisi di Laboratorio di Altroconsumo e il punteggio ottenuto nelle risposte fornite dai consumatori che li hanno utilizzati, dopo avere testato il prodotto direttamente. Gli elettrodomestici sopposti a verifica sono: frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici. Altroconsumo ha quindi misurato la qualità e l’affidabilità dei singoli brand considerando il punteggio medio dei prodotti testati per ciascuna marca e la percentuale di quelli che hanno ottenuto un giudizio ottimo.

frigorifero

I test forniti agli utilizzatori contenevano domande relative alla frequenza e alla gravità degli eventuali problemi manifestati dall’elettrodomestico in funzione della frequenza d’uso, del modello, dell’età e della metratura e composizione del nucleo abitativo. Inoltre, le persone dovevano valutare il servizio di assistenza. Alla fine, il consumatore doveva fornire un giudizio generale per esprimere la propria soddisfazione.

Il punteggio definitivo esprime una media tra i risultati dei test di laboratorio, del livello di affidabilità (relativo a guasti e problemi) e di soddisfazione complessiva espressi da chi li utilizza. Gli apparecchi valutati sono stati, complessivamente più di 1.100: 445 frigoriferi, 320 lavastoviglie, 164 asciugatrici, 263 lavatrici nel periodo compreso tra il mese di luglio 2021 al mese di luglio 2023.

Una verifica in ambito globale: 4 i Paesi partecipanti

Le opinioni dei consumatori sono state raccolte in base alle indagini Altroconsumo degli ultimi due anni nei quattro Paesi che fanno parte del gruppo Euroconsumers, dove entrano, oltre all’Italia, Belgio, Spagna e Portogallo. La Francia era anche presente fino alla fine del 2022.  

I controlli di Altroconsumo sugli elettrodomestici

Generalmente, i laboratori di Altroconsumo analizzano caratteristiche e prestazioni dei frigoriferi (con test sulla capacità di raffreddamento, velocità di congelamento, stabilità della temperatura, consumi, facilità d’uso, impatto ambientale…), delle lavastoviglie (con test sull’efficacia del lavaggio e dell’asciugatura, facilità d’uso, durata dei programmi, consumi, impatto ambientale…), delle asciugatrici (con test sull’efficacia dell’asciugatura, efficienza di condensazione, durata dei programmi, facilità d’uso, consumi…) e delle lavatrici (con test sulle prestazioni di lavaggio, risciacquo, centrifuga, durata dei programmi, facilità d’uso, consumi, impatto ambientale…).

Come verificare la qualità di un apparecchio che volete acquistare

Il sito di Altroconsumo contiene comparatori che vi aiuteranno a trovare tutti i risultati dettagliati riferiti ai modelli testati e in vendita sul mercato italiano. Se siete interessati a un particolare modello che non è stato testato, i risultati registrati vi possono orientare nella scelta del prodotto seguendo brand e modello.

La classifica dei migliori Brand

La classifica di qualità delle marche premia I SEGUENTI BRAND, in funzione dell’elettrodomestico che ha riscosso il migliore risultato.

FRIGORIFERI: LG è il marchio migliore per i frigoriferi; ha ottenuto un punteggio globale di 83 su 100

LAVASTOVIGLIE: MIELE vince questa volta nel settore delle lavastoviglie, con 77 punti su 100

ASCIUGATRICI: Ancora una volta ad avere la meglio è LG quando si parla delle migliori asciugatrici sul mercato a pompa di calore; il brand ha ottenuto 80 punti su 100

panni in asciugatrice profumati
Asciugatrice

LAVATRICI: questa volta è SIEMENS a vincere, con un punteggio globale di 78 su 100.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *