Incoronazione di Carlo III, sabato 6 maggio
Due giorni fa vi abbiamo parlato da Ultimedalweb dell’incoronazione di Carlo III, prevista per il giorno 6 di maggio. I preparativi a Buckingham Palace si stanno ultimando e nel frattempo qualche notizia sulla cerimonia e sugli invitati viene spoilerata. Noi vi abbiamo parlato già del dress code previsto per un evento così importante. E’ chiaro che il re vuole sentirsi vicino al suo popolo e per questo vuole introdurre nella cerimonia un pò di modernità senza dovere rinunciare alla tradizione. Voi, preferite la tradizione o siete al passo con i tempi?
Buckingham Palace
Incoronazione di Carlo III, dress code per 2000 ospiti: tutte le indiscrezioni!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Gli inviti da Buckingham Palace
L’invito a presenziare all’incoronazione del sovrano inglese, rigorosamente stampato in carta riciclata, è stato recapitato da Buckingham Palace a 2.000 ospiti scelti accuratamente. Il biglietto è stato realizzato dal miniaturista Andrew Jamieson. Il disegno rappresenta una bordura di fragoline selvatiche, rosmarino, giacinti, fiordalisi, mughetti, rose canine, che converge verso il mascherone di una figura allegorica, il Green Man, simbolo di primavera e rinascita nel folclore britannico. L’invito è stato dipinto in acquerello e gouache.
I sovrani e Capi di Stato che hanno già confermato la loro presenza
I primi a confermare la loro presenza a Londra sono stati il principe Alberto II di Monaco e la principessa Charlene. Anche dal lontano Giappone arriverà una rappresentazione dell’imperatore Naruhito, che non partecipa alle incoronazioni dei reali stranieri. Saranno presenti suo fratello Fumihito, principe Akishino, e Kiko, principessa Akishino. La Danimarca sarà rappresentata dal figlio maggiore ed erede della regina Margherita, Federico di Danimarca, assieme a sua moglie, l’australiana Mary Donaldson. Margherita è ancora convalescente dopo avere subito un’operazione alla schiena.
Narujito
La Svezia sarà rappresentata dal suo Re, Carlo XVI Gustavo, che parteciperà con sua figlia la principessa ereditaria Vittoria, e non con la regina consorte Silvia. Anche il “Palazio de La Zarzuela” ha confermato la presenza dei sovrani spagnoli Felipe VI e Doña Letizia. I reali arriveranno la vigilia della cerimonia e si tratterranno a Londra soltanto per 24 ore. Anche l’Olanda parteciperà all’incoronazione rappresentata dai suoi sovrani: i reali olandesi Guglielmo Alessandro e Maxima d’Olanda non mancheranno alla cerimonia.
Filippo VI e Letizia Ortiz
Per gli stati Uniti non ci sarà il Presidente Joe Biden, impegnato su diversi fronti. Tuttavia, a fare gli onori al Re ci sarà la moglie di Biden, la first Lady Jill. Per la Francia parteciperà il Presidente Emmanuel Macron, accompagnato da sua moglie Brigitte, nel tentativo di farsi perdonare per il mancato ricevimento a Parigi di re e regina lo scorso mese di marzo, per problemi con le manifestazioni popolari nella capitale contro la riforma delle pensioni. Non mancherà nemmeno il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Jill Biden
Altri ospiti istituzionali fortunati saranno: il primo ministro australiano Anthony Albanese, il presidente della Repubblica polacca, Andrzej Duda, il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier e il primo ministro del Pakistan Shehbaz Sharif. Per l’Europa parteciperanno Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea; Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, e Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.
Altri ospiti di riguardo
Oltre agli esponenti delle Case Reali e del Governi, alla cerimonia parteciperanno alcuni vip. Tra questi, i coniugi Beckham, amici della famiglia Windsor. Anche Katy Perry, che si esibirà per il re e i suoi ospiti durante il concerto a Windsor il 7 maggio. Inoltre, secondo la tradizione, alcune persone comuni possono essere presenti alla cerimonia d’incoronazione. A questo proposito Carlo e Camilla hanno invitato circa 850 cittadini britannici, che si sono distinti per le loro azioni di beneficenza.
Katy Perry
Le grandi assenti saranno Meghan Markle e la duchessa di York, Sarah Ferguson, che non hanno ricevuto l’invito.
Meghan Markle