A tutti piace guardare le storie dei contatti senza essere visti, un po’ per infiltrarci negli affari altrui in modo anonimo e un po’ per non far sapere a una determinata persona che ci interessa. Per fortuna l’applicazione ha un’impostazione che consente di poter vedere gli stati di WhatsApp senza farsene accorgere da nessuno. Come funziona?
La prima impostazione anonima di WhatsApp
WhatsApp ha da sempre dato ascolto ai tanti utenti che richiedevano maggiore privacy, il primo risultato fu l’eliminazione delle spunte blu. L’impostazione è raggiungibile dal menù privacy, qui sarà possibile impostare la lettura dell’ultimo accesso a tutti, agli amici, a tutti i contatti tranne qualcuno da selezionare o a nessuno. Nella stessa pagina si trova anche l’impostazione per mostrare l’ultimo accesso. Se anche tu l’hai usata almeno una volta nella vita, sai bene quanto sia utile in quei frangenti in cui non vuoi che l’altra persona sappia che tu hai letto il messaggio, così da rispondere con tranquillità in un secondo momento. Ovviamente eliminare spunte blu e ultimo accesso significa automaticamente non vedere quelli degli altri.
Da leggere: Togli subito questa funzione su WhatsApp o tutti leggeranno le tue chat!
Come guardare lo stato di WhatsApp di nascosto
Puoi usare questo trucco da qualsiasi dispositivo, incluso WhatsApp Web sul PC. Ricordi la conferma di lettura? Ebbene, disattivando questa opzione potrai vedere tranquillamente le storie dei tuoi contatti senza che nessuno se ne accorga. L’unica clausola è che in questo modo nessuno saprà se leggi i loro messaggi, quindi avranno sempre il dubbio che tu possa stalkerare le storie ma senza averne la certezza. Insomma, è il proverbiale “prendere due piccioni con una fava”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Una persona può risalire a chi ha visualizzato WhatsApp di nascosto?
Questa impostazione è ottimale per osservare gli altri senza farsi scorgere ma il dubbio è se si può essere scoperti. La risposta è negativa, chiunque tolga la conferma di lettura non compare nella lista degli utenti che hanno visualizzato uno stato. C’è però da dire che potrebbe sopraggiungere una distrazione, mandando all’aria quanto fatto. Se infatti riattivi le spunte blu nell’arco delle 24 ore, tutto andrà in fumo e la persona saprà che hai visualizzato la sua storia qualora controllasse la lista. È sicuramente un’opzione poco probabile, specialmente perché è difficile che un utente tenga traccia di quando scadrà la sua storia, però mai dire mai, per cui è bene prolungare il periodo in incognita se vuoi avere la certezza di non essere mai scoperto.
Da leggere: Whatsapp addio: dal 2023 non funzionerà più su questi 47 smartphone