Angelo Duro si inserisce nella lista degli ospiti di Sanremo. Fortemente voluto da Amadeus, il comico sarà presente nella serata di mercoledì 8. “Sono felice di fare un annuncio: nella seconda serata c’è un comico giovane, fortissimo, simpaticissimo: Angelo Duro” ha dichiarato il conduttore della kermesse, mentre Fiorello ha aggiunto “è un talento unico”.
Da leggere: Tutto Sanremo 2023: quello che c’è da sapere (nomi e canzoni in gara)
Ma chi è Angelo Duro?
Angelo Duro nasce a Palermo nel 1982 ed inizia la sua carriera tra cinema, televisione e teatro. Diventa noto al pubblico per la sua partecipazione alle Iene dopo che venne notato da Davide Parenti in seguito ad una sua esibizione. Considerarlo comico, come afferma Fiorello, sarebbe riduttivo, infatti Angelo Duro è un vero e proprio showman che negli anni è stato apprezzato per il suo modo di tenere banco. Capacissimo di attirare attenzione su di sé anche rimanendo per ben 10 minuti in silenzio, nel corso della sua carriera ha interpretato diversi personaggi comuni, omaggiato stereotipi, ideato monologhi e messo su dei veri e propri spettacoli.
Amato dal pubblico per la sua schiettezza, generalmente sul palco porta sempre un personaggio impopolare e scontroso, e con stile sprezzante e cinico si rivolge al pubblico parlando del politicamente scorretto. Queste qualità gli hanno permesso di crearsi una carriera da sold out, soprattutto nei teatri. Nel 2017 porta in tournée lo spettacolo “Perche mi stai guardando?”, tra il 2020 e il 2022 “Da vivo” e “Sono cambiato”. Nel 2023 riparte in tour, con il primo spettacolo a Putignano il 3 febbraio, per poi proseguire dopo la sua presenza al Festival toccando diverse città italiane.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Angelo Duro si è dedicato anche alla scrittura e al cinema. Nel 2018 ha scritto un libro intitolato “Il piano B”, romanzo edito per Mondadori. Qualche anno prima, nel 2016, ha partecipato alla pellicola “Tiramisù” di Fabio de Luigi. Fa parte della band jazz Angelo Duro & The Pupi Swing, dedicata alla sua terra, la Sicilia, ed è stata proprio la sua creazione a farlo notare da Parenti.
La sua popolarità lo ha fatto crescere anche sui social raggiungendo quasi 2 milioni di follower su Facebook, più di 500 su Instagram.
Riguardo la sua vita privata non sappiamo moltissimo. Dai social emerge solamente che è fidanzato ma non si conosce l’identità di lei, alla quale vengono dedicati post ma senza alcun tag.
Da leggere: Duetti Sanremo – chi ci sarà nella serata di venerdì?