Sci, Sofia Goggia conquista la IV Coppa in Discesa Libera

By Ana Maria Perez

La coppa del Mondo di specialità

Un grande risultato per la Nazionale di Sci, soprattutto per la squadra femminile. Dopo le medaglie vinte in Francia nei Mondiali di Sci, l’Italia torna a conquistare il metallo iridato nel Campionato del Mondo. La protagonista della giornata per lo sport italiano è la grande campionessa Sofia Goggia. La notizia arriva dalla Norvegia, dove l’azzurra era impegnata in una discesa libera a Kvitfjell. L’atleta è finita davanti alla sua rivale, la slovena Stuhec. La classifica della Gazzetta dello Sport mostra come il secondo posto ottenuto oggi le ha consentito di aggiudicarsi per la quarta volta la Coppa del Mondo di Specialità.

Le vittorie dell’azzurra e le sue rivali

La campionessa bergamasca aveva già alzato la coppa di specialità negli anni 2018, 2021 e 2022. Ed ecco che nel 2023 arriva il quarto successo per consentirle di eguagliare due atlete che hanno fatto la storia dello sci alpino femminile: l’ellenica Michela Figini e la tedesca Katja Seizinger. Se vuole migliorare il suo primato dovrà vincere ancora tante gare, perché davanti a lei ci sono le austriache Renate Goetschl, con cinque vittorie e Annemarie Moser-Proell, con sette. Irraggiungibile l’americana Lindsey Vonn, con otto vittorie. Ma Sofia è giovane e tenace. Potrebbe farcela.

La gara odierna

La gara di oggi è stata dura. Sofia è scesa con il pettorale rosso da leader della specialità con la solita grinta. Aveva una grande responsabilità e sapeva che non poteva sbagliare. La campionessa arriva da una stagione complicata, con diversi infortuni e la delusione della mancata medaglia ai Mondiali di Francia. Oggi doveva fare bene. E così è andata. Il vento forte ha rallentato la sua corsa nei primi metri, ma l’atleta ha recuperato mentre affrontava il pendio con passione e tenacia. Sapeva che la slovena Stuhec era arrivata con l’ottavo tempo e infatti l’ha battuta. Il suo secondo posto vale la coppa di specialità. Dalla redazione di Ultimedalweb, congratulazioni Sofia!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento