I social e la televisione hanno dato vita a una vera e propria moda riguardo i programmi di cucina, tuttavia si notano molto spesso errori tecnici, soprattutto riguardo la cucina italiana. Ciò che per molte persone (non italiane) può essere considerato giusto e normale, per noi è una vera blasfemia, stiamo parlando dello spezzare gli spaghetti, e la pasta lunga in generale, prima della cottura.
Una pratica da evitare
Quando vediamo spezzare la pasta lunga è come vedere una tragedia, non solo perché noi siamo culturalmente abituati a non farlo ma anche perché è un vero e proprio errore tecnico. Non a caso questa operazione viene spesso fatta da cuochi amatoriali e non italiani, è infatti impensabile vederlo fatto da uno chef nostrano o in una cucina delle nostre case. Purtroppo convincere queste persone a non farlo risulta più difficile del previsto, infatti continuano a farlo a discapito della buona cucina.
Da leggere: La pasta: è un alimento che fa ingrassare? Ecco finalmente la risposta
Perché non si deve mai spezzare la pasta
Come abbiamo accennato, oltre a essere un gesto che non potremo accettare neanche tra un milione di anni, è un genuino errore tecnico per diversi motivi. Ogni tipologia di pasta è stata creata con un criterio ben preciso, questo riguarda ogni suo aspetto, quindi la misura, lo spessore, la grana e altro quindi stravolgere questo delicato equilibrio non farà altro che danneggiare il sapore finale del piatto. Il problema di questo gesto sta nel fatto che la pasta ha i suoi precisi tempi di cottura, basati anche sulla lunghezza. Ciò significa che se si spezzano gli spaghetti, non avranno la stessa lunghezza e questo comporta che a cottura ultimata nessuno sarà uguale all’altro, in pratica si avrà uno spaghetto cotto, uno crudo e l’altro ancora diverso. Tutto ciò porta inevitabilmente a un piatto poco piacevole al palato, con consistenze diverse
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Da leggere: . Tutto ciò che devi sapere sulla pasta integrale (poi la mangerai tutti i giorni!)
Altri fattori importanti della pasta
Esiste un solo tipo di pasta che deve essere spezzato prima di entrare in cottura e si tratta degli ziti, si tratta di una pasta molto simile ai bucatini, con uno spessore maggiore ed estremamente lunghi. Spezzarli è una tradizione e un modo per farli cuocere al meglio. È da ricordare anche che ogni tipo di pasta ha i suoi condimenti per eccellenza, per esempio gli spaghetti e le linguine si adattano alla perfezione a condimenti come il semplice pomodoro o l’aglio, olio e peperoncino; le tagliatelle sono perfette per il ragù di carne o di pesce; le pappardelle, che risultano più ruvide, si adattano bene ai funghi e alle creme dense.
Da provare: Come cucinare la migliore pasta al tonno (anche se non sei uno studente)